Renault 5 E-Tech Electric, i prezzi per l'Italia, le caratteristiche e la guida [VIDEO]

Renault 5 E-Tech Electric, i prezzi per l'Italia, le caratteristiche e la guida [VIDEO]
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Ecco la Renault 5 E-Tech elettrica, a cavallo fra il retrò e le nuove tecnologie; l'abbiamo guidata. Gli ordini partono da novembre (quella da 25k arriva a inizio 2025)
22 ottobre 2024

Rinasce la Renault 5, l'auto "democratica" che, dopo la R4, mise le ruote a milioni di automobilisti europei in un periodo di boom economico in cui tutti volevano la seconda auto ma anche di crisi economiche e petrolifere. Oggi la R5 si risveglia nel mondo elettrico, si evolve, ma segue una strada tutta personale. Prima di tutto si lega al design del passato, anzi ad un vero e proprio stile che aveva contributo a inventare, ma lo rende attuale. È semplice ed economica: lo era allora e promette di esserlo anche oggi, con un prezzo di partenza che dovrebbe collocarsi sotto ai 25.000 euro e un approccio "easy" all'auto a batteria, accessibile a tutti. I prezzi per l'Italia sono stati fissati: a novembre arrivano la R5 Iconic Cinq da 120 CV a 31.900 euro (150 CV: 34.900 euro), poi la R5 Techno (29.900 per la 120 CV, 32.900 per la 150 CV) e la R5 Evolution che è un entry level di prezzo medio, solo con il motore da 120 CV a 27.900 euro. Dall'inizio del 2025 ci sarà disponibile anche la R5 Five da 95 CV che parte da meno di 25.000 euro. Se gli incentivi per le elettriche dovessero ripartire a gennaio 2025 con gli stessi importi del 2024, il prezzo scenderebbe per lo meno di 6.000 euro per tutte.  

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Gli interni della nuova Renault 5 E-Tech Electric
Gli interni della nuova Renault 5 E-Tech Electric

Tutta nuova, digitale e connessa, made in France

La piattaforma AmpR Small, l'architettura 100% elettrica appositamente creata da Renault, è la base per questo e altri modelli a venire, realizzata nel giro di tre anni, quasi un record, il tutto in un momento di profonda trasformazione per Renault (con il piano Renaulution lanciato da Luca De Meo) ma anche per molti altri carmaker. Un periodo in cui la Règie ha dato vita anche a nuovi dipartimenti per la ricerca e la fabbricazione dei motori termici (Horse) e la mobilità personale (Mobilize).

Sotto ad un design che si richiama all'originale, c'è molta digitalizzazione: il sistema di interfaccia con il guidatore è OpenR Link ha Google integrato, funzioni V2G (Vehicle to Grid) e Plug & Charge e un Avatar (Reno) che si relaziona con il guidatore. La produzione è 100% francese, in un dipartimento che si occuperà di tutti i veicoli a batteria della Losanga e che opportunamente si chiama ElectriCity, con una filiera produttiva locale e fornitori tutti entro un raggio di 300 km. L’auto e le batterie saranno assemblate a Douai, mentre il motore sarà prodotto a Cléon.

La prova su strada della Renault 5 E-Tech Electric

La prova ha riguardato la versione con la batteria da 52 kWh, la più potente attualmente disponibile, che offre 150 cavalli e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 8 secondi. Nonostante non sia una vettura da alte prestazioni (la velocità massima è limitata a 150 km/h), è comunque molto vivace, se non proprio una hot hatch quanto meno una sportivetta che non si lascia intimidire, capace di divertire, ma senza esagerare. Precisa di a avantreno, è agile e reattiva, ha uno sterzo preciso e a un raggio di sterzata eccezionalmente stretto, perfetto per il traffico cittadino e le manovre di parcheggio. Passa con disinvoltura sulle buche e la sensazione generale è di una vettura stabile, con un assetto che ne accentua il carattere sportivo. Tra gli aspetti meno convincenti ci sono la disposizione dei comandi e una certa rumorosità aerodinamica. Il selettore delle marce, in alto vicino al volante, non è molto comodo in manovra. In compenso gli arredi sono ben fatti e non scricchiolano mai. Il pedale del freno è molto sensibile. Le dimensioni compatte riducono un po' lo spazio per i guidatori più alti, specialmente nella zona delle ginocchia a destra, verso i comandi del clima. La risposta del B-mode (rigenerazione di energia in frenata) non è molto incisiva e non permette di guidare con il solo acceleratore (one-pedal drive), L’autonomia ufficiale dichiarata per il modello da 52 kWh è di circa 410 km il che, rapportato al prezzo annunciato, è comunque un ottimo valore, simile a quello di auto di segmento superiore. Il consumo nel mio test è stato di 16 kilowattora per 100 km.

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  • Prezzo da 5.373
    a 10.540 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 359
    a 365 cm
  • Larghezza da 156
    a 160 cm
  • Altezza da 137
    a 140 cm
  • Bagagliaio da 233
    a 975 dm3
  • Peso da 765
    a 920 Kg
  • Carrozzeria Due volumi
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