Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Chi è Falken
Aggressivo fin dal nome: Falken, che identifica un rapace forte e molto combattivo, è un marchio del colosso nipponico Sumitomo Rubber che, forte di oltre 23.000 collaboratori, impianti produttivi in diversi Paesi orientali (e presto anche in Europa), presenza capillare sui principali mercati mondiali, sta scalando la classifica dei produttori di pneumatici.
Accreditato del sesto posto, secondo recenti valutazioni avrebbe addirittura scalzato al quinto un nome importante come Pirelli.
Non bastasse questo biglietto da visita, Falken mette sul piatto della bilancia un carattere fortemente dinamico, attivo in ambito sportivo. La sua gamma, specifica per le quattro ruote, nasce sull’esperienza decennale consolidata nelle competizioni Presente nel DNA del marchio, la passione sportiva è supportata nel vecchio continente con la presenza negli appuntamenti velocistici di maggior prestigio: il Falken Motorsports Team, la squadra corse del brand, partecipa con una splendida Porsche 911 GT3 (ovviamente gommata Falken) a competizioni d’alto livello, come le American Le Mans Series e la mitica 24 Ore sulla pista del Nürburgring.
In Italia, la presenza commerciale del marchio Falken è affidata all’Energy Tyres di Asti (tel. 0141/212803), struttura che riunisce sotto un’unica denominazione quattro distributori sul territorio nazionale (sono l’Astigiana Gomme di Asti, Tagliabue Gomme di Monza, Farnese Gomme di Vetralla, vicino Viterbo, e Global Tyres di Foggia), che a loro volta gestiscono la rete dei venditori, presenti in oltre cento in ogni regione italiana.
Riconoscere un punto vendita è facile, grazie ai Falken Point: con i colori del marchio, c’è l’intera gamma prodotto, indirizzata agli appassionati più competenti, capaci di identificare un pneumatico capace di performance ed insieme comfort.
Azenis FK453 Runflat
Per Falken, la tecnologia Run-Flat rappresenta il massimo livello di tecnologia, la perfezione progettuale applicata ad un pneumatico. L’Azenis FK453 Runflat non solo garantisce grandi prestazioni di marcia con elevato comfort e sicurezza migliorata, ma si distingue per il peso ridotto e le sorprendenti prestazioni di marcia sul bagnato. Tutto merito di un’innovativa procedura di costruzione: come spesso accade per i giapponesi, c’è da fare la conoscenza con un acronimo, NEO-T01, dietro il quale si nasconde la sigla Next Elaborate Orb Taiyo Technology Tyre.
“Per Falken, la tecnologia Run-Flat rappresenta il massimo livello di tecnologia, la perfezione progettuale applicata ad un pneumatico”
Un complesso processo in tre fasi, dal 1996 continuamente sviluppato ed affinato, che si distingue in modo chiaro dalle tecniche convenzionali di costruzione degli pneumatici. NEO-T01, infatti, consente di creare prodotti di qualità elevata risparmiando sulle risorse, grazie all’estrema precisione di produzione. Le tre fasi della tecnologia NEO-T01 comprendono il processo di formatura, il controllo automatico ed il processo di rivestimento. Il primo pilastro di tale tecnologia garantisce un miglioramento dell‘uniformità anche ad alte velocità, fino al 70%.
Il controllo automatico riduce il peso dello pneumatico fino al 10% rispetto ai pneumatici Run-Flat standard; infine, il processo di rivestimento riduce la deformazione dovuta agli effetti delle forze centrifughe, fino al 50%. Altra caratteristica è la “parete laterale Dimple”: le cavità rettangolari nella parete laterale migliorano le caratteristiche d’emergenza, ed assicurano poiché una dissipazione del calore più efficiente, mentre i profili ampi, diritti e laterali di Azenis FK453 Runflat aumentano l‘idroplanaggio e migliorano la prestazione in condizioni di aquaplaning.
Azenis FK453 Runflat, che in occasione del breve test dinamico abbiamo apprezzato per il comfort, la ridotta rumorosità e la sincerità di risposta alle sollecitazioni dello sterzo, sarà disponibile a partire dalla prossima estate nelle dimensioni 245/45RF18 96Y e 275/40RF18 99Y.
Sincera SN832 Ecorun
Destinato a vetture del segmento A e B, city-car e piccole berline delle principali Case costruttrici, con il Sincere SN832 Ecorun Falken propone un pneumatico a risparmio energetico, ottimizzato per la massima resa su asciutto e bagnato e molto efficiente per quanto riguarda il consumo di carburante. Anche per il Sincera, Falken ha fatto ricorso ad una tecnologia all’avanguardia, anzi quasi futuristica: la 4D-Nano Design rappresenta il più avanzato strumento di sviluppo e simulazione, con un’impressionante serie di computer al servizio degli ingegneri, che possono sfruttare opzioni di simulazione completamente nuove e complesse.
Ne è un esempio il collegamento tra polimeri in silice: attraverso un gruppo funzionale, il movimento dei polimeri diminuisce, determinando a sua volta un minore attrito interno che riduce la formazione del calore. Questo elemento, insieme ad altre novità costruttive della struttura del Sincera, riduce la resistenza al rotolamento, minimizzando così il dispendio di energia e facendo risparmiare carburante.
“I dati attestano un guadagno in termini di resistenza al rotolamento fino al 22%, mentre il risparmio di carburante può arrivare fino al 4%”
L‘SN832 Ecorun offre, grazie al design dal profilo ottimizzato, prestazioni molto migliorate su strada, bagnata o asciutta rispetto al modello precedente. Gli ampi profili rotanti, come i profili trasversali d’elevato volume, garantiscono un notevole drenaggio e diminuiscono il rischio di aquaplaning. Grazie all’impiego di un nuovo componente in silice nella mescola, lo spazio di arresto in frenata sul bagnato si riduce del 27% rispetto al precedente SN828.
I dati attestano un guadagno in termini di resistenza al rotolamento fino al 22%, mentre il risparmio di carburante può arrivare fino al 4%, a seconda della dimensione della copertura, della modalità di marcia, delle condizioni della strada e della corretta pressione di gonfiaggio.
Il Sincera SN832 Ecorun, davvero impeccabile nelle prove di slalom sul bagnato in velocità e piuttosto reattivo nella risposta nella guida veloce in circuito, è già disponibile in 19 dimensioni diverse, 13-15 pollici, nelle serie 70-55 con indice di velocità T.