Peugeot 3008 HYbrid4

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In listino a 27.580 euro la nuova Peugeot 3008 dà il massimo di sé nella versione HYbrid4 dove, grazie alla trazione integrale, combina spazio e piacere di guida a grande disinvoltura su fango e neve. Peccato solo per il prezzo
27 febbraio 2014

Cambia il look, con l'arrivo del nuovo frontale di derivazione 208/308, ma non la sostanza visto che la nuova Peugeot 3008 (in listino a partire da 27.580 euro) interpreta forse meglio di chiunque altro il concetto di crossover di media dimensione.

Un po' monovolume ed un po' SUV, infatti, la nuova 3008 dimostra di essere polivalente ed eclettica non solo per quanto concerne la capacità di mettere assieme diversi mondi dell'auto, ma anche per via di soluzioni tecniche che la rendono a tutt'oggi unica nel proprio segmento: oltre alle tradizionali motorizzazioni a diesel o benzina, infatti, è stata la prima a proporre un ibrido a gasolio (HYbrid4) in grado di assicurare da un lato consumi ridotti e dall'altro la sicurezza della trazione integrale.

peugeot 3008 (27)
Immediatamente riconoscibile dal modello pre-restyling, la Peugeot 3008 presenta un linguaggio stilistico ora in linea con le più recenti vetture del Leone

Look: cosa cambia

Una vettura che mira ad abbracciare diversi mondi seguendo diverse strade, insomma, rivista con l'arrivo del 2014 nel look del frontale che ora richiama quello delle sorelle compatte recentemente introdotte: nuovi sono i gruppi ottici, la calandra caratterizzata da una generosa cornice cromata, il paraurti anteriore con i fendinebbia "incorniciati" così come inediti sono i gruppi ottici posteriori, graffiati dalle unghie del Leone attraverso un moderno gioco di led.

C'è tanto spazio per cose e persone

Lunga 4.365 mm larga 1.837 ed alta 1.639 (passo 2.613) la nuova 3008 mantiene il bagagliaio da 512 litri (ampliabile a 1.241 abbattendo progressivamente 2/3 - 1/3 gli schienali posteriori) al quale si accede attraverso un portellone sdoppiato: la parte alta si apre facilmente per riporre oggetti leggeri, d'uso quotidiano, mentre la parte bassa aprendosi scorre parzialmente sotto la vettura per facilitare le operazioni più "sostanziose" permettendo di avvicinare il corpo al piano di carico quasi fosse dotata di un portellone tradizionale. Interessante la scelta di dotare il bagagliaio di un doppio fondo, pensato per rendere più regolare la zona superiore ma comunque capiente, all'occorrenza, l'intero vano. Lo spazio non manca anche per le piccole cose: oltre alle classiche tasche laterali, un piccolo vano prende posto nella zona centrale della plancia mentre sotto al bracciolo (ventilato e dotato di USB) ed ai piedi dei passeggeri posteriori sono distribuiti alcuni contenitori di diversa capienza.

Interni: alla ricerca del comfort

Pensato con l'obiettivo di assicurare un maggior controllo della strada il cockpit della 3008 vanta una posizione di guida rialzata ed un design molto avvolgente, parzialmente ereditato dall'universo delle SUV: tra gli elementi più caratterizzanti si fanno notare la maniglia rivestita in pelle lato passeggero, le sette leve funzione poste sotto alle bocchette dell'aria, la strumentazione a quadranti circolari cromati, il sistema di navigazione sul top della plancia (a scomparsa) e l'head-up display che funziona per mezzo di una lente, anch'essa a scomparsa, posta nella parte alta della strumentazione. Tra le possibilità  offerte da Peugeot c'è anche quella di dotare la vettura di un tetto in vetro panoramico.

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Novità: ecco la retrocamera

In termini di tecnologia per tutte le versioni è ora disponibile la nuova retrocamera di parcheggio, che si attiva automaticamente all'inserimento della retromarcia, mentre in base agli allestimenti scelti la 3008 è in grado di parcheggiare anche da sola grazie al sistema Easy Parking System. Curioso come il sistemi informi anche sul livello di difficoltà di manovra da effettuare.

Tra gli equipaggiamenti tecnologici già conosciuti la nuova 3008 conferma il Distance Alert, che monitora la distanza in secondi dal veicolo che precede ed avverte se un'eventuale soglia di allerta viene superata, ma anche il freno di stazionamento elettronico, il Peugeot Connect (avvisa le forze dell'ordine di caso di incidente), l'ESP, ed il cruise control. In termini di sicurezza passiva sono previsti 6 airbag - 2 frontali, 2 laterali e 2 a tendina - ed una struttura a deformazione programmata di concezione estremamente moderna.

I motori disponibili

Due i motori a benzina, 1.6 VTi da 120 CV abbinato ad un manuale a cinque marce e 1.6 THP da 155 CV e 6 marce, e tre i motori diesel. L'accesso alla gamma è firmato dal 1.6 HDi da 115 CV con cambio a sei marce manuale mentre al top di gamma si posiziona il 2.0 HDi da 163 CV con cambio automatico a sei rapporti. Lo stesso duemila, ma con 150 CV, è disponibile anche con cambio manuale a sei marce mentre per l'unità 1.6 turbodiesel da 115 CV è disponibile anche nella declinazione e-HDi con cambio robotizzato a sei marce e funzione di Start&Stop. Grazie anche al basso coefficiente di penetrazione aerodinamica (Cx 0.296) quest'ultima versione è molto interessante in termini di consumi ed emissioni: i valori dichiarati, infatti, sono di 4,2 l/100 km e 110 g/km di CO2.

 


Per tutte le varianti di motore 3008 offre il sistema Grip Control che, attraverso specifiche impostazioni dell'ESP ed una sofisticata simulazione di differenziale autobloccante sulle ruote anteriori, permette alla crossover francese di ottenere migliori performance su fango, neve, sabbia o asfalto.

Un po' monovolume ed un po' SUV, infatti, la nuova 3008 dimostra di essere polivalente ed eclettica non solo per quanto concerne la capacità di mettere assieme diversi mondi dell'auto, ma anche per via di soluzioni tecniche che la rendono a tutt'oggi unica nel proprio segmento

C'è anche la HYbrid4 a gasolio

Per chi volesse il massimo c'è anche una versione HYbrid4, che combina la performance del motore turbodiesel da 163 CV a quella di un'unità elettrica da 37 CV installata posteriormente. Grazie a questa combinazione, gestita elettronicamente ed in totale autonomia dalla vettura sulla base di quattro diversi programmi base (Auto, Sport, 4WD o Electric) 3008 è in grado di offrire ben 200 CV di potenza massima, la trazione integrale ed una curiosa modalità elettrica in cui è in grado di muoversi per 4,5 km senza consumare una goccia di gasolio fino ad una velocità massima di 60 km/h. I consumi nella modalità Auto sono ridotti a 3,4 l/100 km mentre le emissioni di CO2 arrivano sino ad una media di 88 g/km. Quatto gli allestimenti: Access, Active, Allure e Business ai quali si aggiungono le HYbrid4 declinate nella versione standard e nella più economica 88g.

Dal vivo: com'è fuori

Lo modifiche apportate allo stile non sono certamente delle novità, visto che derivano dai tratti già visti con 208, 2008 e 308, ma sulla 3008 calzano a pennello ed ora l'aria è decisamente meno dimessa rispetto a prima. Tra gli elementi più interessanti, oltre alla calandra ed al nuovo profilo dei fari, spicca la piacevole soluzione "felina" messa a punto per i gruppi ottici posteriori: che sia una Peugeot, ora, lo si capisce anche di notte.

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Caratterizzato da una seduta alta che offre una sensazione di elevato controllo, l'abitacolo della nuova Peugeot 3008 presenta delle sellerie molto comode

Dal vivo: com'è dentro

Seduta alta e grande sensazione di controllo della strada. La nuova 3008 strizza l'occhio a chi ama le vetture comode e spaziose. I sedili non vantano certamente il profilo contenitivo della sorella RCZ-R ma sono molto ampi, comodi ed in grado di far viaggiare molto bene chi siede davanti. Stesso discorso anche per chi prende posto dietro: due persone stanno comode, e con tanto spazio per le gambe, e senza troppe rinunce si sta bene anche in tre.

Una vettura ideale per numerosi target insomma, dai grandi chilometristi alle famiglie passando per chi ha bisogno di spazio per le attrezzature sportive, ben supportata anche in termini di tecnologia da un sistema multimediale non certamente di ultima generazione ma ben fatto, da una retrocamera di parcheggio molto utile (dietro si vede poco) e da elementi come l'head-up display che possono effettivamente rendere più semplice e confortevole la guida evitando distrazioni nella verifica dei principali dati di guida.

Come si guida

Per la nostra presa di contatto abbiamo scelto di guidare la HYbrid4 dotata della prima combinazione ibrida tra motore elettrico e diesel ad essere lanciata sul mercato. Si tratta di una vettura molto particolare perché, a nostro parere, esprime nella migliore delle maniere il concetto di crossover espresso dalla 3008 dentro e fuori: le prestazioni, grazie al supporto dei 200 CV complessivi, sono decisamente brillanti ma quel che stupisce è la capacità che l'elettronica ha di sfruttare il motore elettrico non solo durante le code, dove muove la vettura senza ricorrere al diesel, ma anche durante la marcia: il lavoro dei 37 CV, infatti, da un lato permette di sfruttare in modo più moderato il motore termico nelle situazioni di basso e medio carico e dall'altro lavora in funzione del comfort di bordo annullando, attraverso "compensazioni di spinta", i ritardi nei cambi di rapporto che sono tipici del cambio robotizzato a sei rapporti utilizzato da Peugeot in questa applicazione.

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Dotata della motorizzazione HYbrid4, la Peugeot 3008 si dimostra piacevolmente performante anche su neve e fango

 

Una soluzione, quest'ultima, che rende la vettura particolarmente confortevole in ogni modalità di guida ma che ci ha convinto particolarmente in Sport dove i cambi di marcia diventano davvero impercettibili e la risposta ai comandi del gas si fa meno ovattata. Rispetto alla modalità Auto i consumi sono leggermente superiori, ma guidando con discrezione si riesce comunque a stare sui 5 l/100 km.

La presenza di due motori e della doppia trazione rende la 3008 piacevolmente performante anche sulla neve o sul fango: su questi terreni, grazie anche alla specifica modalità 4WD, la vettura è in grado di muoversi senza alcun problema quasi a distribuire la coppia tra un'asse e l'altro come se ci fosse un vero differenziale. Il 4WD funziona anche se la batteria dovesse essere completamente scarica: l'unità a gasolio, infatti, viene utilizzata dal sistema anche come generatore d'energia per assicurare il funzionamento continuo del 37 CV elettrico.

Interessante anche la guida in full-electric: l'autonomia è di circa 4 km mentre la velocità massima d'utilizzo di circa 60 km/h. Oltre a quella velocità, o al termine dell'energia stivata nelle batteria, il sistema "vira" in modalità Auto sfruttando il potenziale del motore a gasolio per assicurare movimento alla vettura.

In termini di guida la 3008 non è certamente una vettura che si può definire sportiva ma questo non significa che non si possa guidare bene tra le curve levandosi anche qualche soddisfazione: a dispetto dell'altezza, infatti, l'assetto è piatto ed il lavoro delle sospensioni si dimostra in linea con le esigenze di una guida autostradale come di una stretta strada di montagna, grazie anche al buon feeling assicurato da sterzo e freni.

In conclusione

Con il nuovo look Peugeot 3008 ha tutte le carte in regola per vivere una seconda vita più facile di quella che l'ha preceduta: pochi ritocchi l'hanno resa più moderna, personale ed interessante sotto il profilo stilistico senza però andare ad intaccare tutte le caratteristiche di versatilità e di comodità che l'hanno contraddistinta sin dall'inizio. La motorizzazione perfetta, nonostante il prezzo leggermente più caro rispetto alla 2.0 turbodiesel dalla quale deriva (36.000 euro contro 31.380 della 3008 2.0 HDi da 163 CV automatica in allestimento Allure), è indubbiamente la HYbrid4: la trazione integrale la rende veloce e sicura anche su neve o fango e la presenza dell'elettrico offrono una carta in più per essere a misura di utilizzo quotidiano, soprattutto in città dove si entra in centro solo con vetture a batteria o a doppia alimentazione.

Pro
- Guida alta e comoda

- Motorizzazione HYbrid4
- Look più moderno e personale
- Versatilità di utilizzo

Contro
- Il divano posteriore non è scorrevole

- Prezzo: offre molto ma si fa pagare
- Al volante: bene in Sport, troppo ovattata in Auto

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  • Prezzo da 38.700
    a 49.400 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 454 cm
  • Larghezza 190 cm
  • Altezza 164 cm
  • Bagagliaio da 588
    a 1.663 dm3
  • Peso da 1.648
    a 2.183 Kg
  • Carrozzeria Suv e Fuoristrada
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