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Prova strumentale della Peugeot 3008, da poco rinnovata con un bel restyling di metà carriera. Come sempre l’abbiamo messa alla prova, con i nostri test e il nostro ingegnere, sulla nostra pista. E poi le abbiamo dato i voti, scritti belli chiari nero su bianco, insieme ai pro e contro, che trovate, come sempre, alla fine del video.
Qui, invece, potete vedere la pagella completa, con i voti e tutti i giudizi.
PRO
Comfort: l’insonorizzazione è curata ai massimi livelli e risulta di gran lunga migliore rispetto alla concorrenza diretta
Qualità: il livello raggiunto dai francesi con questo progetto è sorprendente
CONTRO
Adas: alcuni avvisi sono troppo invasivi e risultano difficili da escludere totalmente
Baule: la capacità è davvero troppo limitata per un Suv di questa taglia
Peugeot 3008 Allure Pack Hybrid 225 e-AT8
Alimentazione: benzina
Elettrificazione: ibrido plug-in
Capacità batteria: 13,2 kWh
Potenza complessiva: 225 CV
Cambio: automatico 8 rapporti
Lunghezza: 4,45 m
Larghezza: 1,84 m
Altezza: 1,62 m
Passo: 2,68 m
Peso: 1.835 kg
Serbatoio benzina: 43 litri
Prodotta a Sochaux, Francia
Pagellone |
Voto 0-10 |
|
Consumo |
7 |
|
Accelerazione |
6,5 |
|
Ripresa |
7 |
|
Frenata |
6,5 |
|
Motore |
7 |
|
Sterzo |
7 |
|
Cambio |
7 |
|
Comodità (sosp+insonoriz.) |
8 |
|
Visibilità/agilità/Park |
7 |
|
Spazio |
6 |
|
Bagagliaio |
5 |
|
Qualità |
8 |
|
Tecnologia |
7 |
|
Assistenza alla guida |
5,5 |
|
Costo/noleggio |
5 |
VOTO: 65/100
Consumo 7 Tutto benissimo quando si parte con la batteria carica, che garantisce 45 km in elettrico puro. Quando si scarica e si viaggia in ibrido, però, il 1.6 turbobenzina richiede in media più 7 litri ogni 100 km |
Accelerazione 6,5 Uno 0-100 un filo superiore al dichiarato, con un valore di per sé più che discreto. Molte concorrenti ibride, però, sono più vispe e rapide |
Ripresa 7 Fare un sorpasso in velocità non è mai un problema, come dimostrano le differenze abissali che sussistono con una classica su a benzina aspirata come la Mazda CX-30 |
Frenata 6,5 L’impianto non si è particolarmente affaticato durante i test, ma in nessun caso è stato possibile eguagliare il dato ideale di 40 m |
Motore 7 Il 1.6 turbobenzina è una vecchia conoscenza in casa PSA. Un motore che si conferma pronto e prestante. Il dialogo con il motore elettrico, però, in alcuni casi potrebbe essere più fluido e lineare |
Sterzo 7 Un comando ben fatto, soprattutto se paragonato a quello, fin troppo vago, di molte concorrenti. Ci sono consistenza e una buona dose di progressività. La precisione è discreta, ma non è rapidissimo |
Cambio 7 Un convertitore di coppia per applicazioni trasversali che si fa amare più per dolcezza che per sportività. In ogni caso il passaggio di marcia è discretamente rapido e avviene quasi sempre al numero di giri corretto |
Comodità 8 L’insonorizzazione è sicuramente uno dei fiori all’occhiello della 3008. Ma la comodità è garantita anche dal multilink posteriore, che restituisce più comfort rispetto al ponte torcente previsto per le versioni tradizionali (diesel/benzina) |
Visibilità/agilità/Park 7 Le dimensioni non sono quelle di un Suv full size, per cui è ancora gestibile anche in ambito urbano. La risoluzione della retrocamera, però, è da rivedere |
Spazio 6 L’abitabilità è solo sufficiente. Misure alla mano molte competitor dirette offrono più agio, soprattutto per chi sta seduto dietro che non ha moltissimo spazio per le gambe |
Bagagliaio 5 Come su tutte le ibride ricaricabili parte del vano è occupato dal pacco batterie. Un dettaglio che ha finito per limitare, fin troppo, la capacità |
Qualità 8 Il livello di finitura della 3008 si conferma di gran livello, anche a distanza di qualche anno dal lancio. Molto bene gli assemblaggi interni ed esterni. Una sola svista, nell’accoppiamento tra paraurti e cofano motore |
Tecnologia 7 Ottima la strumentazione, sfiziosa e super personalizzabile. Ma soprattutto sempre ben visibile. Il sistema multimediale, benché sia stato aggiornato, costringe sempre a diversi passaggi anche solo per regolare la temperatura |
Assistenza alla guida 5,5 I sistemi di assistenza alla guida prevedono spesso avvisi acustici fastidiosi e difficili da escludere. La frenata adattiva non è di serie, come invece ci si aspetterebbe da un’auto così tecnologica e costosa |
Costo/noleggio 5 Le ibride plug-in sono tra le auto più costose in circolazione, perché molto complesse. E la 3008 non fa eccezione, visto che una semplice versione diesel può arrivare a costare anche 20.000 euro in meno della HYbrid |
Peugeot
Via Gallarate 199
20151 Milano
(MI) - Italia
800 900 901
https://www.peugeot.it/
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