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Un interessante servizio è pronto a debuttare su tutte le vetture della gamma Opel, si tratta di Opel OnStar e arriva proprio in questi giorni in ben 13 Paesi del territorio europeo: Austria, Belgio, Francia, Germania, Regno Unito, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Spagna e Svizzera. Per ora. Sì perché OnStar è solo all’inizio della sua diffusione in Europa e la crescita prevista è grande.
Per il momento nella sede di Luton, nel Regno Unito, lavorano 120 persone che parlano 8 diverse lingue: inglese, tedesco, francese, italiano, spagnolo, portoghese, olandese, polacco, al fine di poter assistere tutti i clienti, rispondendo automaticamente nella lingua da loro reimpostata.
Abbiamo parlato con gli operatori, gentilissimi, che ci hanno raccontato che ogni nuovo assunto viene sottoposto a un severo test di padronanza della lingua madre, per garantire il rispetto degli standard richiesti da OnStar. Si valutano poi tutti i fattori umani utili per essere in grado di assistere, tranquillizzare e aiutare il cliente in caso di emergenza, primo scopo del sistema, al quale ruotano però attorno moltissime altre utili possibilità.
Le funzioni
Vediamo quindi nel dettaglio quali sono e come funzionano i servizi offerti da Opel OnStar. Hotspot Wi-Fi: Opel OnStar trasforma l’automobile in un hotspot Wi-Fi mobile grazie a una velocità di trasferimento dati fino a 10 volte superiore rispetto alle tecnologie 3G, una maggiore reattività e la capacità di supportare simultaneamente connessioni voce e dati. La connessione 4G LTE abilita un hotspot Wi-Fi che permette di collegare simultaneamente fino a sette devices. Il sistema è dotato di una speciale antenna esterna che massimizza la connettività e assicura una connessione internet stabile.
Risposta automatica in caso di incidente: Se si attiva un airbag, quindi in caso di collisione, il centro servizi Opel OnStar viene allertato automaticamente. Il sistema trasmette i dati relativi al veicolo, la direzione di viaggio, il colore e l’entità del danno. Contemporaneamente, mette in contatto diretto con un operatore specializzato OnStar che comunica con i passeggeri nella lingua preferita, anche se l’incidente è avvenuto all’estero. Il consulente OnStar analizza la situazione e, se necessario, trasmette le coordinate GPS del veicolo ai servizi di emergenza, che possono così inviare subito una squadra specializzata in grado di prestare anche eventuali servizi di pronto soccorso. Il centro servizi Opel OnStar di Luton è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno.
l tastino OnStar è lì sottomano e l’operatore, sempre gentilmente, ci localizza in un attimo e ci informa che siamo in perfetto orario e che nonostante qualche ingorgo non perderemo il nostro volo
Sempre in caso di incidente è possibile chiamare il servizio OnStar, parlare con operatore e ricevere tutte le informazioni e il supporto necessari per risolvere al meglio la sfortunata situazione. Soccorso stradale: Opel OnStar è disponibile anche in caso di guasto: basta premere il tasto di richiesta assistenza per parlare con un operatore che contatterà il servizio di soccorso stradale. Assistenza per furto veicolo: Opel OnStar opera a stretto contatto con abbonati e polizia locale, essendo in grado di determinare la posizione del veicolo rubato e potendo trasmettere questa informazione alle forze dell’ordine. Prima di procedere, il proprietario deve denunciare il furto dei veicolo e comunicare i riferimenti della denuncia al consulente Opel OnStar. Il blocco accensione permette a Opel OnStar di inviare un segnale al veicolo che impedisce l’accensione del motore, consentendo così alla polizia di procedere più rapidamente al recupero.
Diagnostica veicolo: E’ possibile contattare l’operatore Opel OnStar se si accende una spia del cruscotto. L’operatore è in grado di stabilire la gravità del problema e capire se è necessario intervenire. Può inoltre inviare agli abbonati una e-mail mensile con la diagnostica del veicolo, contenente dati e informazioni quali livello olio e pressione pneumatici. Si può inoltre richiedere un controllo diagnostico in qualsiasi momento semplicemente premendo il tasto.
Controllo remoto attraverso la app per smartphone: attraverso il proprio smartphone è possibile collegarsi al proprio veicolo in remoto mediante una app specifica che permette diverse funzioni: chiamare OnStar da qualsiasi luogo, Visualizzare alcuni dati come la vita utile residua dell’olio motore e la pressione pneumatici, bloccare/sbloccare le portiere da remoto, localizzare la vettura online, attivare clacson e luci (se perdete di vista l’auto in un parcheggio!), inviare indicazioni stradali al navigatore della vettura , gestire le impostazioni dell’hotspot wi-fi della vettura.
Problemi di connessione? Con Opel OnStar avete sempre un wi-fi, anche in auto!
Posted by AutoMoto.it on Lunedì 6 luglio 2015
Indicazioni stradali: per qualsiasi tipo di informazione relativa alla navigazione o se si sta cercando un ristorante piuttosto che un albergo nelle vicinanze, è sufficiente contattare l’operatore che provvede all’invio dei dati direttamente sul navigatore. Privacy: gli utenti mantengono il controllo totale dei propri dati, sono loro a decidere se e come utilizzare il sistema, che sarà attivato solo dopo aver accettato termini e condizioni. Il pulsante privacy nasconde la posizione, quindi Opel OnStar localizza automaticamente il veicolo solo in caso di attivazione dell’airbag per informare i servizi di emergenza con la massima rapidità possibile.
lienti potranno giovare del sistema, di serie, su tutti i modelli top di gamma Opel, o potranno acquistarlo per tutte le altre vetture a listino come optional al costo di 500 Euro, con un anno di servizi gratuitito
La nostra prova, costi e attivazioni
Siamo volati nel Regno Unito per conoscere e capire tutte le funzionalità di Opel OnStar, abbiamo parlato con i tecnici e con gli operatori, ma abbiamo ovviamente voluto provarlo di persona prima di rientrare per raccontarvene le peculiarità! Ebbene, non appena saliti in auto premiamo il tasto OnStar, posto sopra lo specchietto, avendo precedentemente impostato la lingua italiana ci risponde Michele. Gli chiediamo di impostare il navigatore per l’aeroporto e in pochi secondi abbiamo la nostra mappa sul display.
Addio guai in auto. Con Opel OnStar è come avere un meccanico sempre a bordo :)
Posted by AutoMoto.it on Lunedì 6 luglio 2015
L’orario è quello di punta e c’è un bel po’ di traffico, la guida a sinistra non ci permette di distrarci per controllare le info relative ai tempi di percorrenza… il tastino OnStar è lì sottomano e l’operatore, sempre gentilmente, ci localizza in un attimo e ci informa che siamo in perfetto orario e che nonostante qualche ingorgo non perderemo il nostro volo. Detto fatto, mentre i passeggeri della nostra vettura si godono le funzioni della Wi-Fi ascoltando musica e guardando film, siamo giunti a destinazione.
Quasi quasi chiamiamo la centrale OnStar per ringraziare, ma no, qualcuno potrebbe avere bisogno ed è inutile impegnare un operatore! A questo proposito, è vero che gli operatori sono tutti estremamente disponibili e che i servizi offerti sono molti, ma un filino di buon senso nell’utilizzo del sistema è auspicabile da parte di tutti i clienti. Clienti che potranno giovare del sistema, di serie, su tutti i modelli top di gamma Opel o che potranno acquistarlo per tutte le altre vetture a listino come optional al costo di 500 Euro, con un anno di servizi gratuiti. Successivamente il pacchetto assistenza, esclusa quindi la Wi-Fi, costerà 99 Euro all’anno.
Opel OnStar nel mondo: i numeri
Un contatto umano – gli operatori ci tengono a sottolinearlo - 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno.
- Più di 7 milioni di clienti negli Stati Uniti, in Canada, Messico e Cina.
- 1 milione di nuovi clienti europei all’anno a partire dal prossimo anno.
- Più di 900 milioni di interazioni con i clienti.
- 2 chiamate al secondo; 185.000 ogni giorno.
- Oltre 100.000 risposte a chiamate di emergenza ogni mese.
- Più di 5.000 chiamate ogni mese per aiutare altri utenti della strada. Gli operatori di Luton le chiamano simpaticamente chiamate del Buon Samaritano!
- Più di 5.000 risposte automatiche in caso di incidente ogni mese.
- Velocità: in caso di incidente, OnStar viene contattato automaticamente.
- Più di 13 milioni di interazioni con l’app per smartphone ogni mese; attualmente 1,5 milioni di utenti attivi.
- Hotspot Wi-Fi 4G LTE: velocità di trasferimento dati fino a 10 volte superiore rispetto alle tecnologie 3G.
- Vantaggi rispetto a un normale smartphone: antenna di potenza superiore, l’energia proviene dall’automobile; non si dovrà più cercare un numero in fretta e furia, basta premere il tasto OnStar e la copertura è assicurata anche dove il cellulare non prende.
- Più di 112.000 auto vengono sbloccate in remoto ogni mese.
- Quasi 100.000 richieste di diagnostica ogni mese.