Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Lo sviluppo della gamma Audi A4 procede a ritmo serrato e così, dopo il lancio delle versioni berlina ed Avant, è arrivato il momento delle più sportive S4 ed S4 Avant. Due versioni molto amate dal pubblico perché visivamente simili alle versioni tradizionali ma decisamente più orientate alla sportività: una sorta di preludio alla RS4 pensato per chi ha necessità di pensare alla propria vettura (anche) come compagna di viaggio senza dover necessariamente mettere da parte il divertimento.
In listino a 63.900 euro (berlina) o 65.500 nell'allestimento station wagon la nuova Audi S4 è lunga 4.745 mm, larga 1.842, alta 1.411 e sviluppata su un passo di 2.825 mm. Valori che hanno permesso di ricavare spazio per cinque occupanti e 505 litri di bagagliaio (480 la berlina) che possono diventare 1.510 (965 la berlina) abbattendo progressivamente gli schienali posteriori.
In concessionaria a partire dall'estate la S4 della generazione B9 se la dovrà vedere con BMW 340i xDrive e C43 AMG 4Matic: entrambe vetture dotate di trazione integrale e schema tecnico simile visto e considerato che sia a Monaco che a Stoccarda si è deciso di continuare a lavorare su architetture che prevedono disposizioni longitudinali dei motori.
Le modifiche tecniche sono numerose: i cerchi, ad esempio, sono da 18" a 5 razze sdoppiate mentre l'assetto è stato abbassato di 23 mm. Non manca la nuova coppia di terminali di scarichi sdoppiati e cromati, le pinze freno sportive rnerenuovo terminale di scarico sdoppiato.
Sotto al cofano della S4 pulsa il 3.0 TFSI da 354 CV abbiato alla trazione Quattro ed il cambio automatico Tiptronic: un motore generoso, ricco di coppia (500 Nm), orchestrato dagli otto rapporti del cambio selezionabili manualmente (paddles al volante) e da una trazione integrale che centralmente prevede ancora il differenziale Torsen in luogo della frizione a lamelle (più efficiente ma meno prestazionale) che arriverà prossimamente sulla gamma A4.
In termini di allestimento la S4 offre quanto di meglio si possa già trovare nella gamma A4 aggiungendo un tocco di raffinatezza attraverso la pedaliera sportiva in look alluminio, il cielo dell'abitacolo in stoffa nera, il pacchetto interno led, inserti in alluminio spazzolato, sedili sportivi rivestiti in pelle/Alcantara e, non ultimo, il volante multifunzione sportivo a tre razze.
Quasi obbligatorio il pacchetto Business: con 1.970 euro si aggiunge all'allestimento il pacchetto navigazione, il sistema di ausilio al parcheggio, il cruise control ed il sensore luci/pioggia.
È un lupo travestito da agnello, nel senso che a dispetto di una potenza di tutto rispetto la S4 si presenta in una configurazione estetica appena più sportiva rispetto a quella di una normale A4. Una scelta che pone l'attenzione su concetti di understatement che sono indispensabili per chi fa tanta strada per lavoro ma non vuole rinunciare alla sportività nel tempo libero.
Come tutte le nuove A4 di nuova generazione anche la S4 si caratterizza per l'uso di materiali di ottima qualità ed assemblaggi di prim'ordine. Una vettura che abbina a tutto questo anche un plus tecnologico non indifferente: il sistema MMI, evoluto con l'introduzione del display da 12,3" in luogo della normale strumentazione analogica. Un plus che si ritrova anche nelle versioni "standard" (600 euro) e che rende l'abitacolo della S4 davvero interessante sotto il profilo tecnologico.
Il V6 turbo da 354 CV è un motore ricco di coppia, già ai bassi e medi regimi, e caratterizzato da una voce particolarmente interessante una volta superati i 4.000 giri. Non si supera mai il confine del "fastidio", anzi, ma è un piacere ascoltare il suono del V6 man mano che si avvicina alla zona rossa. Un motore molto generoso, che riesce a contenere i consumi attorno ai 10 km/l grazie alle strategie di cambiata dell'automatico ad otto rapporti, veloce nel passare da un rapporto all'altro e sufficientemente intelligente per assicurare ottimo confort di bordo quando si va a passeggio. Quando non lo si utilizza in automatico, magari in modalità S, è comunque possibile sfruttare i paddles al volante per selezionare il giusto rapporto per ogni curva.
La S4 è una vettura che, al netto del superbollo, sarebbe una perfetta scelta per tutte quelle persone che fanno strada dal lunedì al venerdì e vogliono comunque divertirsi il sabato e domenica nel tempo libero
In termini di confort di bordo i -23 mm dell'assetto sono compensati dall'introduzione delle sospensioni magnetoreologiche. Questo significa che sono in grado di regolarsi sulla base dell'impostazione dinamica prescelta assicurando così un comportamento meno "secco" sullo sconnesso rispetto ad una soluzione tradizionale.
La posizione di guida è buona, anche se il sedile appare sempre un po' "infossato" nella zona posteriore, e tutti i comandi sono intuitivi, facili da raggiungere ed utilizzare. Il bagagliaio è di buone dimensioni, sia per quanto riguarda la berlina che la station wagon: lo stile ha influito anche in questo caso ma comunque rimane spazio in abbondanza per i bagagli di quattro persone.
La S4 è una vettura che, al netto del superbollo, sarebbe una perfetta scelta per tutte quelle persone che fanno strada dal lunedì al venerdì e vogliono comunque divertirsi il sabato e domenica nel tempo libero: una vettura che ha costi di gestione certamente più alti rispetto ad una 2.0 TDI ma che assicura un piacere di guida unico (nemmeno le 3.0 TDI più potenti arrivano a tanto) unendo il tutto ad una notevole dose di confort e consumi contenuti.
Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html
Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html