Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nokian, il marchio premium delle gomme invernali, ha presentato la sua nuova linea di pneumatici estivi per SUV. Destinati al mercato del ricambio le due nuove linee di pneumatici Line SUV e ZLine SUV puntano ad equipaggiare i SUV di gamma media o medio-alta, ed i grossi SUV ad alte prestazioni come BMW X5, Mercedes ML o Porsche Cayenne; li abbiamo provati su tracciati extraurbani, in pista e persino sugli sterrati dei boschi finlandesi.
Dall'inverno all'estate
La gamma Nokian punta sull’innovazione e sulla tenacia dei suoi nuovi pneumatici per estendere la propria fama anche agli pneumatici estivi, puntando su un settore in continua espansione e di gran visibilità: quello dei veicoli Sport Utility. E’ bene ricordare che Nokian lanciò sul mercato, ben ottanta anni fa, “Kalirengas” il primo pneumatico invernale al mondo, per gli automezzi pesanti, e due anni dopo nel, 1936, il Nokian “Hakkapeliitta”, primo pneumatico invernale per automobili.
Da allora la tradizione Nokian per l’alta tecnologia degli pneumatici invernali è passata attraverso i successi al Rally di Montecarlo (1963) sino al record di velocità massima su ghiaccio per pneumatici di serie (oltre 335 km/h), lo scorso anno. Con la convinzione tecnica di chi battezza un suo prodotto con un urlo di guerra (“Hakkapelliitta” deriva da un antico grido di battaglia finlandese che potrebbe suonare tipo “alla carica!” o “all’attacco!”, o pure di peggio…) Nokian introduce su Line SUV e ZLine SUV una serie di novità, frutto di un'attenzione al dettaglio così come alla prestazione sostanziale.
Nokian Zline SUV
Entrambe le linee di prodotto hanno alcune novità comuni declinate in scopi differenti per soddisfare un range di clientela e veicoli variegati, ma in tutti i casi Northproof, a prova di Finlandia. La linea Nokian ZLine SUV con 24 misure da 235/65 R 17 a 295/30 ZR 22, categorie di velocità V (240 km/h), W (270 km/h) e Y (300 km/h), offre handling sportivo e piacere di guida per i SUV più grandi, ma soprattutto con la massima sicurezza di una costruzione particolarmente curata per la resistenza dello pneumatico alle condizioni più critiche per i veicoli molto pesanti come buche, gradini o sassi, che possono causare urti, tagli o forature.
Tale resistenza è stata ottenuta lavorando là dove lo pneumatico è strutturalmente più debole vale a dire sul fianco rinforzando la parte in gomma, con robustissime fibre discontinue di aramide, fibra che è straordinariamente resistente all'usura e ai tagli. Questo stesso materiale viene utilizzato nel settore aeronautico e degli armamenti. Le fibre aramidiche rendono il fianco estremamente resistente agli urti e anche alla pressione sulla balconata del cerchio.
Le caratteristiche di manovrabilità e tenuta del Nokian ZLine SUV sono state messe a punto sui fondi stradali più difficili dell’Europa del Nord e sui circuiti di prova europei ad alta velocità, sviluppando battistrada e mescola ad elevato contenuto di silice che rendono lo ZLine SUV performante a velocità elevate così come nelle curve strette. Questa mescola raggiunge prestazioni ideali in un’ampia fascia di temperatura, migliorando così il grip sul bagnato dalla primavera all'autunno.
“Nokian introduce un nuovo indicatore della profondità del profilo con un indice di aquaplaning sul battistrada”
Tante innovazioni
E’ interessante evidenziare in particolare alcune novità nel design di questi pneumatici, come le principali scanalature longitudinali lucidate per incrementare la facilità di deflusso dell’acqua e migliorare la prestazione dal punto di vista dell’acquaplaning, lucidatura che onestamente rende anche piacevole l’aspetto estetico. Incavi semisferici simili a quelli di una palla da golf sono presenti sulle pareti delle scanalature longitudinali creando una turbolenza che spezza il fischio ad elevata velocità, riduce inoltre la resistenza aerodinamica, raffredda gli pneumatici e aumenta la resistenza all'usura.
Molto interessante l’attenzione di Nokian “all’informazione” sugli pneumatici, infatti introduce un nuovo indicatore della profondità del profilo con un indice di aquaplaning sul battistrada. Questo,che è un brevetto di Nokian, aumenta la sicurezza e consente di viaggiare serenamente. Dall'indicatore il conducente può rilevare la profondità del battistrada in millimetri semplicemente dai numeri da 8 a 3; quando lo pneumatico si usura, le cifre scompaiono una dopo l'altra. Uno speciale indicatore avverte il conducente attraverso un simbolo a forma di goccia in caso di pericolo di aquaplaning. Se il battistrada si riduce a meno di quattro millimetri, l’indicatore scompare, segnalando in questo modo che il rischio è aumentato. E’ stata inoltre predisposta sul fianco un’area per indicare, in fase di montaggio, la corretta pressione dello pneumatico, la posizione per il cambio gomme e la coppia corretta per il serraggio delle viti dei cerchi, un’idea tanto semplice quanto utile.
Ecco come incide la presenza della tecnologia Nokian Aramid Sidewall quando si affronta un ostacolo
Nokian Line SUV
La seconda novità Nokia è lo pneumatico estivo Nokian Line SUV, progettato per un uso versatile degli Sport Utility Vehicle, offrendo grande comfort, alte prestazioni ed un ottimo grip sul bagnato. È un prodotto “balanced” concepito per i SUV di piccole e medie dimensioni più diffusi. L’ampia offerta di misure, 31, che copre diametri da 15 a 19 pollici, punta a soddisfare il mercato italiano dei SUV; il Nokian Line SUV è disponibile nelle classi di velocità T (190 km/h), H (210 km/h) e V (240 km/h), in versione XL per massime capacità di carico e pure Run Flat che consente di proseguire la marcia anche in caso di foratura.
Nokian Line SUV è stato sviluppato per le mutevoli condizioni delle strade europee sulla base del Nokian Line, già brillante attore di numerosi test. Il profilo interno-esterno asimmetrico è tipico della famiglia di prodotti Nokian Line ed è già noto per il suo eccellente comportamento in guida in condizioni estreme. Un elevato comfort di guida e una grande precisione di manovra sono vantaggi importanti di questo speciale profilo. Lo Smooth Rolling Concept, sistema di rotolamento a scarso attrito, è una tecnologia all’avanguardia che combina una bassa resistenza al rotolamento ad una grande sicurezza e manovrabilità alle alte velocità. I profili di blocco delle scanalature o degli intagli nella spalla sono stati ottimizzati eseguendo dei test su battistrada con diversi profili e sagoma elaborata con il supporto del computer.
Un design pensato in ogni dettaglio
Aperture di diversa larghezza delle scanalature e blocchi di varia grandezza con alzate (elementi verticali) supportano la rigidità e la flessibilità del design del battistrada, in modo tale che lo pneumatico possa offrire sempre le proprietà di guida ideali anche in situazioni diverse. Questo design innovativo del profilo fa sì che il SUV dia una sensazione di guida simile a quella di un’autovettura e, nel contempo, si sviluppi una minore quantità di calore consumando meno carburante.
“Lo pneumatico Line SUV è inoltre pensato per un utilizzo leggermente più adatto a semplici percorrenze su terreni morbidi o sterrato”
In comune con il fratello maggiore ZLine, adotta le innovazioni come il fianco rinforzato in fibra aramidica, il sistema d’informazione sullo stato di usura del battistrada, la mescola del battistrada in miscela di silice e gomma, il profilo simil pallina da golf sul fianco delle scanalature principali ed in più degli espulsori di sassi nelle scanalature del battistrada impedendo così ai sassi di penetrare a fondo negli pneumatici. Quest’ultimo sistema aumenta ulteriormente la durata dello pneumatico e lo protegge da eventuali danni durante la guida, in modo particolare sui tratti off road.
Oltretutto si riduce anche la possibilità di danneggiare gli altri automobilisti con i sassolini che schizzano sulla sede stradale, rischiando di colpire le automobili che seguono. Lo pneumatico Line SUV è inoltre pensato per un utilizzo leggermente più adatto a semplici percorrenze su terreni morbidi o sterrato, per avere un parametro di confronto si può considerare 75%-25% (asfalto/non asfalto) rispetto allo ZLine più prettamente stradale 90%-10% (asfalto/non asfalto).
Nokian Line SUV insieme con la linea ZLine coprono quindi quasi tutti i modelli di SUV più diffusi in Italia, e saranno disponibili per il mercato a partire dalla primavera del 2015.