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E' tempo di novità per le segmento B firmate Nissan. Assieme alla nuova Note ed alla rinnovata Micra, infatti, Nissan ha scelto di lanciare anche una nuove versione 1.5 dCi della Juke che rispetto alle diesel viste fino ad oggi si prefigge l'obiettivo di limitare consumi, emissioni e rumorosità senza mettere da parte le prestazioni.
Consuma ed inquina meno
Elementi chiave, quest'ultimi, per la stragrande maggioranza dei clienti che ha scelto Juke dCi sino ad oggi (il 40%, ovvero 132.000 dal 2010) portati per l'occasione un gradino più in alto con l'avvento della sesta generazione del quadricilindrico da 1.5 litri: la coppia ora cresce di 20 Nm, passando a 260 Nm (di l'80% disponibile sotto ai 1.500 giri), mentre le emissioni ed i consumi si limitano a 109 g/km e 4,2 l/100 km.
Cosa è cambiato
Numeri eccezionali che i tecnici Nissan sono riusciti ad ottenere introducendo un inedito step di iniezione common-rail con iniettori piezoelettrici a sette fori (si riduce del 15% la quantità di carburante incombusto), un turbocompressore a geometria variabile e inerzie ridotte, un nuovo collettore d'aspirazione ed un circuito EGR (Exhaust Gas Recycling system) a bassa pressione che lavora in collaborazione con il filtro antiparticolato (DPF) per assicurare valori di inquinamento in linea con quelli richiesti dalla normativa Euro 6.
Il k9k, questa la sigla del 6° 1.5 dCi, ha anche altre caratteristiche inedite: la pompa dell'olio è a portata variabile, consentendo così un minor uso di energia per vincere gli attriti di funzionamento, ma allo stesso tempo è stato adottato il rivestimento DLC (Diamond-Like Carbon) per rivestire i bicchierini delle valvole, a tutto vantaggio della riduzione degli attriti.
C'è anche il Nissan Dynamic Control
Naturalmente non poteva mancare il sistema Stop/Start, programmato per riavviare il motore entro 0,5 secondi dal momento in cui si preme la frizione, così come non poteva mancare la sofisticata gestione elettronica Nissan Dynamic Control, che permette al guidatore di scegliere l’impostazione ottimale del motore: Eco, Normal o Sport. Nelle modalità Eco e Sport cambia la sensibilità dei pedali e la coppia massima è limitata a 220 Nm con l’impostazione Eco. La piena erogazione di 260 Nm è sempre disponibile nel kick-down.
Nuova rapportatura del cambio
Sono state introdotte delle modifiche anche nei rapporti al cambio. La prima e la seconda sono lievemente più ravvicinate rispetto al vecchio 1.5 dCi mentre le altre quattro marce sono state allungate in virtù della maggior coppia disponibile, a tutto vantaggio dei consumi che calano del 12,5% pur a fronte di un livello di potenza massima identico: 110 CV, che su Juke valgono 175 km/h di velocità massima ed un tempo di 11,2 secondi per passare da 0-100 km/h.
“Sulla sesta generazione del quadricilindrico da 1.5 litri la coppia cresce di 20 Nm, passando a 260 Nm (di l'80% disponibile sotto ai 1.500 giri), mentre le emissioni ed i consumi si limitano a 109 g/km e 4,2 l/100 km”
Nissan Connect 2.0
Il motore 1.5 dCi di sesta generazione non è l'unica novità della gamma Juke 2013: anche il NissanConnect si aggiorna con nuove funzioni: tra i plus il nuovo software di navigazione oltre che la nuovissima tecnologia “Send To Car” di Google, che permette di sincronizzare i punti memorizzati sul proprio account google maps senza bisogno di una connessione 3G. Il sistema, sfruttando un qualsiasi telefono bluetooth come modem, si collega per qualche secondo ad un server di Google sincronizzandosi. Minima spesa, massima resa ovunque nel mondo.
Prezzo ed allestimenti
La nuova Juke 1.5 dCi costa 18.600 euro nell'allestimento Visia, 20.550 in allestimento Acenta e 21.800 se si sceglie la sportiva "n-tec". Si sale a 22.850 con la più raffinata Tekna. Visia offre ESP, 6 Airbag, lima manuale, quattro alzacristalli, divano posteriore frazionabile 60/40, specchietti a regolazione elettrica e cerchi da 16". La Acenta, come sempre più vicina al gusto medio della clientela del nostro Paese, aggiunge il clima automatico, rivestimento in pelle per volante e il pomello cambio, cerchi in lega da 17", fendinebbia, cruise control, computer di bordo e radio con usb, lettore mp3 e bluetooth. "N tec" vanta una connotazione più sportiva, con interni grigi o rossi Premium, cerchi da 18", cristalli posteriori oscurati Nissan Connect, mentre Tekna oltre a tutto quanto già visto su N Tec aggiunge l'IntelligentKey, il sensore di attivazione fari e tergicristalli e cerchi da 17".
Su strada
La nuova Nissan Juke non vanta particolari variazioni estetiche rispetto ai modelli 2012. Sotto al cofano, però, il nuovo motore 1.5 dCi introduce parecchie interessanti novità che nel corso della nostra prova su strada abbiamo riscontrato essere in linea con quanto prefissato dalla "mission" di sviluppo prefissata dai tecnici nipponici.
Più silenziosa ed "equilibrata" rispetto alla precedente, la sesta generazione del quadricilindrico turbodiesel vanta prestazioni assolute del tutto in linea a quelle del modello precedente ma una risposta più brillante non solo nelle prima due marce - più corte - ma anche nelle quattro successive, che non sembrano essere state penalizzate più di tanto dalla rapportatura più lunga, anzi: i 20 Nm di coppia in più ma soprattutto la maggior rapidità con il quale il motore risponde alle richieste di accelerazione, in particolar modo grazie alla riduzione delle inerzie del turbo, permettono di limitare ulteriormente l'utilizzo del cambio a tutto vantaggio di una guida più rilassata ma allo stesso tempo in grado di assicurare un occhio di riguardo per silenziosità e (con ogni probabilità) consumi.
La preferiamo in Normal
Tra le chicche tecnologiche si fa apprezzare la possibilità di scegliere quale stile di guida adottare: la Eco taglia sensibilmente la reattività ai comandi e l'effettiva disponibilità di coppia - ideale per un utilizzo estremamente moderato fuoriporta - mentre in città abbiamo trovato più interessante la modalità Normal, che offre gli stessi valori di potenza e coppia di Sport assicurando però reazioni meno "nervose".
“Più silenziosa ed "equilibrata" rispetto alla precedente, la sesta generazione del quadricilindrico turbodiesel vanta prestazioni assolute del tutto in linea a quelle del modello precedente ma una risposta più brillante”
Google Send To Car: il futuro dal passato
Elemento interessante della nuova Juke 2013, se disponibile, il NissanConnect 2.0: il sistema Google Send To Car permette una perfetta sincronia tra i dati memorizzati nel proprio account Google Maps e la vettura utilizzando una tecnologia di comunicazione digitale di precedente generazione ma, ad oggi, decisamente più economica e semplice da fruire anche al di fuori dei propri confini nazionali. Una "genialata" che fa il paio con l'aggiornamento di mappe e software di gestione del navigatore, ora decisamente più immediato da utilizzare.
In conclusione
L'evoluzione del motore diesel 1.5 dCi ha permesso a Nissan di farsi trovare pronta all'omologazione Euro6 (per il momento è Euro5) senza dover richiedere alcuna rinuncia ai clienti in termini di prestazioni e consumi: anzi, il motore gira effettivamente meglio del precedente assicurando consumi (a detta della Casa) addirittura migliori. Un plus che i clienti Juke 2013 si ritroveranno sotto al cofano senza alcun sovraprezzo: il listino, infatti, è esattamente lo stesso del Model Year precedente. La versione da acquistare è come minimo la Acenta. Se si vuole qualcosa in più in termini di sportività meglio puntare sulla N Tec mentre se si cerca eleganza, confort e tecnologia meglio scegliere la Tekna.
Nissan
Via Tiberina Km 15,740
00060 Caperna
(RM) - Italia
800 105 800
https://www.nissan.it/
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