Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
L'idea di personalizzare una gamma di macchine americane con soluzioni di pregio ed abbinamenti frutto del buon gusto italiano poteva venire solo ad una azienda che ha fatto dell'originalità e del viaggiare controcorrente il suo fiore all'occhiello: parliamo naturalmente di Cavauto e del nuovo brand automobilistico Militem che parte nella primavera del 2018 con due modelli provenienti dal Gruppo FCA come Jeep Wrangler e Dodge RAM 1500 RX.
Due auto speciali, la prima una delle ultime vere fuoristrada al mondo la seconda un pick-up in grado di combinare le esigenze di spazio, capacità fuoristradistiche e necessità di "show-off" che solo una macchina americana con motore V8 e dimensioni oversize è in grado di generare. Un'auto speciale, che in Italia viene proposta come veicolo commerciale a partire da 62.500 euro + iva ad un bacino d'utenza che corrisponde a professionisti che si vogliono distinguere sin dall'avvio del motore. Quello che stupisce del RAM, infatti, è come il motore V8 HEMI da 5.7 litri sia in grado di trasformarlo in qualcosa di veramente unico.
Due gli esemplari per il momento messi a punto da Militem: il primo ha una livrea Delmonico Red Pearl Coat in abbinamento a interni in pelle Black con Alcantara e ricami rosso amaranto. E’ dotato di sospensioni pneumatiche ad aria con ammortizzatori Fox Performance, Ram Box con sistema di divisione carico cassone e sistema Bed Extender, copertura cassone rigida a liste BakFlip, gancio traino 3.500 Kg. Il secondo pickup presenta invece la classica veste aggressiva Brilliant Black Crystal Pearl Coat, con abitacolo tono su tono in pelle Black con Alcantara e ricami verde scuro. Dispone di ammortizzatori Bilstein, copertura cassone rigida a liste BakFlip e naturalmente gancio traino.
La versione con sospensioni pneumatiche ad aria, si differenzia perchè perché mantiene costante l'assetto indipendentemente dal carico. Inoltre, in base alla velocità, può variare il livello di altezza anche per permettere l'accesso in parcheggi con il soffitto più basso del normale. Un particolare estetico comune a entrambi, riguarda la copertura aerodinamica in alluminio di colore nero opaco del cassone, con apertura a libro (optional a richiesta). Interessante anche il Ram Box, uno spazio di carico illuminato, sicuro, durevole e drenante, incorporato nelle guide laterali del pianale. Ram Box offre la possibilità di riporre oggetti più disparati e assecondare le necessità di commercianti, artigiani, sportivi e amanti dell’aria aperta. Dotato di serratura con chiusura centralizzata e di appositi divisori, mantiene gli oggetti in posizione durante il viaggio. Con il sistema Ram Box viene fornito anche il Bed Extender/Bed Divider che ha la doppia funzione di divisione del carico interno del cassone e, inoltre, fornisce la possibilità di sfruttare lo spazio della sponda aperta per far guadagnare 50 cm di lunghezza carico utile.
Completano l’estetica e l’unicità di Militem RAM 1500 RX MY18 una griglia anteriore nera con finitura a nido d’ape, le prese d’aria sul cofano motore, lo scarico nero anodizzato in grado di esaltare il sound e le performance del V8, e il trattamento antiriflesso su cofano, fiancate e coda, pensato per mettere in risalto forme e linee del veicolo.
Gli interni, oltre alla personalizzazione Militem, mantengono il classico infotainment Uconnect 4.0 con schermo 8,4" mentre i gruppi ottici anteriori di serie sono stati sostituiti, al fine di garantire maggiore visibilità, con nuovi dispositivi allo Bi-Xenon con luci diurne (DRL) a LED di ultima generazione. I parafanghi maggiorati, inoltre, ora celano (per quanto possibile) gli pneumatici all terrain da 35” x 12,50 montati su cerchi in lega da 20”.
Fiore all'occhiello del Militem RAM è il però il motore 5.7 V8 “Hemi” portato a 401 CV e 555 Nm di coppia, con sistema MDS che consente di passare dalla modalità 8 cilindri a quella 4, permettendo economicità sui consumi e abbattimento di CO2. Dotato di trazione integrale inseribile elettronicamente è disponibile nelle versioni a benzina e BiFuel (benzina e GPL). Inoltre è possibile utilizzare il carburante bioetanolo E85.
Il Militem RAM 1500 RX riprende ed esalta tutte le doti del "normale" Dodge RAM 2018 estremizzando quelle che sono le caratteristiche stradali grazie ad interventi sull'assetto e sulle ruote. I tecnici Militem, infatti, hanno reso ancor più piacevole la guida puntando su una rivisitazione dell'assetto che ha reso più guidabile tra le curve il RAM pur senza sacrificare il comfort di bordo o le capacità fuoristradistiche: il pick-up americano è e rimane comodissimo oltre che in grado di superare qualsiasi ostacolo grazie alla coppia del suo V8, le sospensioni indipendenti ed un sistema di trazione integrale estremamente efficace.
Una vettura estrema per il nostro mercato, un po' perché le dimensioni sono a dir poco "importanti" ed un po' perché i consumi del V8 HEMI non sono certamente tra i migliori della categoria SUV: certo il V8 fa sognare ad ogni avvio ed offre un sound unico in fase di accelerazione ma i 6 km/litro sono un traguardo raggiungibile con una guida molto moderata. Elemento quest'ultimo che viene comunque compensato dalla presenza (2.500 euro) del sistema GPL da 90 litri, che permette di percorrere quasi 600 km di strada con 60 euro di gas. Una cifra super ragionevole considerando il tipo di vettura ed il motore di cui è dotata.
Alta, larga, imponente, la Militem RAM 1500 RX sa essere estremamente piacevole nell'uso quotidiano e quello che esalta è la prestazione che scaturisce dal suo V8: i 400 CV ed i 555 Nm di coppia massima permettono alla RAM accelerazioni notevoli ed una velocità massima di tutto rispetto. Di fatto, però, non sono le prestazioni ad essere importanti ma il modo estremamente "arrogante" in cui queste prestazioni si manifestano: un paradiso per gli amanti del motori vecchia scuola.
Difetti? In realtà una volta fatta la tara su dimensioni e lentezza dello sterzo nella prima parte con il RAM 1500 RX si gira in modo relativamente semplice anche in contesti urbani anche se il meglio viene offerto fuori città dove il V8 riesce a distendere con maggior slancio i rapporti superiori del 8 marce a convertitore di coppia.
Un mezzo incredibile, davvero speciale per gli amanti delle vetture americane con personalità e fascino da vendere. Purtroppo è una vettura per pochi: non tanto per i prezzo, che è relativamente accessibile, quanto per le difficoltà omologative che i pickup incontrano nel nostro Paese. Certo è, però, che nel casco in cui serva un fuoristrada con tanto spazio per oggetti e persone (albergo o ristorante in montagna/campagna) questo pick-up firmato Militem può essere davvero un grande compagno di lavoro, anche grazie all'impianto a GPL.