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Di recente abbiamo assistito alla rinascita dello storico marchio inglese Morris Garages, noto più semplicemente come MG, con l’arrivo in Italia dei due SUV/Crossover elettrificati, fra cui l’ibrido plug-in EHS. Alla gamma però ora si aggiunge la MG HS, che come suggerisce il nome è sostanzialmente la variante termica della EHS, senza alcun modulo ibrido.
Sotto il cofano rimane quindi il solo 1.5 turbo benzina a quattro cilindri da 162 CV e 250 Nm di coppia, abbinato a un cambio manuale a 6 marce o, come nell’esemplare protagonista di questa prova, ad un 7 marce automatico robotizzato.
Difficile distinguere l’HS dalla sorella ibrida plug-in esteticamente, se non per il nome differente sul portellone: le dimensioni rimangono invariate a 4,5 metri di lunghezza, 1,88 di larghezza e 1,66 di altezza, per un generoso passo di oltre 2,70 metri. La capacità del bagagliaio in questa versione arriva a 450 litri, con un massimo di 1.310 abbattendo i sedili posteriori.
Vero punto di forza dell’HS è l'abitabilità interna, soprattutto per i passeggeri posteriori che godono di molto spazio in tutte le direzioni e stanno comodi grazie a un divanetto dallo schienale inclinato, sedili morbidi e anche il tetto in vetro, quando è presente quest’ultimo optional.
Discorso simile anche per i materiali e i rivestimenti, spesso e volentieri morbidi e piacevoli al tatto, anche nelle portiere posteriori e nelle rifiniture di alcuni vani portaoggetti - fra cui quello del bracciolo portabicchieri di chi siede dietro.
Durante la guida ci si stupisce della morbidezza complessiva dell’assetto, capace di assorbire e annullare praticamente ogni tipo di asperità proveniente dalla strada, così come l’ottima insonorizzazione generale di fruscii e rotolamento degli pneumatici - altro indizio di una qualità costruttiva superiore a quanto visto mediamente finora da vetture che di fatto vengono prodotte in Cina.
Molto bene anche gli ADAS e in particolar modo l’assistente di mantenimento della corsia, inseribile anche separatamente dal cruise control e tarato praticamente alla perfezione. Meno bene invece la questione del cambio automatico, che meriterebbe una nuova messa a punto per migliorare la reattività generale quando si chiede potenza, e i consumi del 1.5 turbo benzina che sono molto "sensibili al piede”: se con un po’ di attenzione si riescono a percorrere fino a 15 km/L, quando si guida in città fra incroci e ripartenze o si alza un po’ il ritmo si scende facilmente anche a 7 o 8 km/L.
Altro enorme punto di forza però è il rapporto dotazioni/prezzo: una versione base della MG HS - già molto ben accessoriata in termini di equipaggiamento, lasciando al top di gamma dettagli estetici come sedili in ecopelle e tetto in vetro - parte da circa 23.000 euro. Un prezzo interessantissimo rispetto alla qualità complessiva dei materiali e alla dotazione di serie, soprattutto se si considerano poi gli eventuali sconti con cui si potrebbe grattare via un altro paio di migliaia di euro.
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