Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il marchio MG non ha bisogno di tante presentazioni: Morris Garage è uno dei più storici, iconici e antichi marchi britannici, nato esattamente 100 anni fa a Londra, da un certo Cecil Kimber che, per passione e mestiere, modificava le auto Morris in un garage, nel quale poi è nata la “casa” dello storico marchio. In questa casa ci troviamo in questo weekend, con una trasferta organizzata dal team italiano (che attualmente si aggira intorno alle 20 persone) del marchio cinese SAIC Motor, che nel 2007 ha acquisito il marchio ma ne vuole mantenere l’essenza e le radici che hanno scelto di riproporre con forza sul mercato europeo. Da questo evento capiremo quali sono i passi compiuti fino adesso e cosa ci aspettiamo di vedere nel prossimo futuro.
La sede storica del marchio si trova a Londra, nel quartiere Marylebone, all’interno di una palazzina con alla base lo showroom che ci accoglie per l’occasione. All’interno dello showroom c’è un’auto sotto al telo, pronta ad essere scoperta: si tratta della “nuova” MG HS, le virgolette sono d’obbligo visto che la novità è soltanto estetica, e ve la raccontiamo più avanti. Nella sede inglese si trova una parte molto importante: il design studio MG, che si occupa di realizzare le auto che verranno portate in Europa. Designers provenienti da tutto mondo hanno dato vita all’attuale gamma, insieme alla ciliegina sulla torta, quella Cyberster che poi abbiamo potuto vedere anche dal vivo: l’auto full electric dal design più sportivo e accattivante, per riportare in auge le vecchie MG tanto amate dagli appassionati.
La versione aggiornata della HS prevede tutta una serie di modifiche: frontale completamente ridisegnato e ridefinito, griglia e calandra rivista nei
materiali e nella forma, con una trama grafica obliqua particolare e sempre al centro il brand MG, grande e ben in evidenza. Nuova la fanaleria full led anteriore e posteriore con indicatori di direzione a led, con un design verticale. Dietro alcuni richiami riprendono i modelli storici MG. Sono poi stati aggiornati i cerchi da 18” (235/50 97W) e inedita e anche la vernice Iron Oxide Grey vernice metallizzata che completa con la Brighton Blue il colore standard anche su EHS (era già tale su HS). Un tocco di aggiornamento anche per l'infotainment con grafica moderna e velocizzata; confermato l’MG Pilot per la gestione di sicurezza che governa sia le tre fasi di marcia che gli ostacoli esterni. La sicurezza rappresenta un punto cardine per MG che ha racchiuso nella console MG Pilot un’ampia gamma di sistemi avanzati di assistenza alla guida ADAS tra cui Adaptive Cruise Control, Blind Spot Information System, Forward Collision Warning, Automatic Emergency Braking, Lane Departure Warning e una telecamera a 360 gradi;
Il powertrain pè basato sul 1.5 turbo: GDI benzina con cambio a 6 rapporti oppure automatico a 7 rapporti. La PHEV hybrid EHS ha 6 rapporti dal motore termico più 4 rapporti con il motore elettrico. Il loro claim storico è “increasing the performance.. offering a little bit more for the money” e questo riflette alla grande le mie sensazioni in merito a questo restyling.
Per completare l’evento, siamo entrati nel paddock di uno dei circuiti più iconici al mondo, Silverstone, dove proprio in questo weekend si è svolto il raduno internazionale MG (e Triumph), che ha visto la partecipazione di numerose MG storiche, di ogni annata, tanti appassionati e sessioni di gare in pista (tra auto turistiche e storiche). Un evento che ha coronato l’obiettivo del brand: la passione è tanta, i cinesi con i partner europei l’hanno capito e vogliono lavorare su queste persone, portando la storicità del marchio nella nuova era tecnologica che stiamo attraversando.
Mg
Via Broletto, 46 20121
Milano
(MI) - Italia
800 80 50 50
customercareitaly@mgmotor.it
https://www.mgmotor.it
Mg
Via Broletto, 46 20121
Milano
(MI) - Italia
800 80 50 50
customercareitaly@mgmotor.it
https://www.mgmotor.it