Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nasce dalla strategia chiamata Advance, studiata non solo per lo svilupo di veicoli, ma anche per soluzioni e servizi che fanno fronte a uno scenario in cui elementi come l'avanzata delle metropoli e gli acquisti on-line imporranno la consegna di merci in ambienti prettamente urbani. E se è pur vero che un veicolo commerciale deve essere prima di tutto funzionale, in questo caso non si può non apprezzare il lavoro svolto all'esterno quanto a design, che rimanda a tratti già visti sul resto della gamma di Mercedes, con alcune chicche come i fari anteriori a LED.
Dipende. Ci sono, infatti, 4 diverse varianti per la lunghezza, con misure che partono da poco più di 5 metri fino a oltre 7 e un volume di carico massimo che arriva fino a 17 metri cubi. Tra l'altro, c'è da dire che anche i passaruota interni possono sostenere i carichi e il peso complessivo a terra varia dalle 3 alle 5 tonnellate. Sono anche disponibili le sospensioni pneumatiche al posteriore per i modelli con peso complessivo a terra di 3,5 tonnellate. Se quindi le possibilità di custumizzare il vano sono molteplici a esse bisogna aggiungere le verianti di trazione, cambio e motori. Si può scegliere tra tutte le modalità di scarico a terra della coppia: posteriore, integrale e anteriore, con quest'ultima che abbassa la soglia di carico di 8 cm. I motori sono un 2,1 L 4 cilindri con potenze che vanno dai 114 cv fino a 163, passando dai 143 della versione intermedia e che sulla trazione anteriore possono arrivare fino a 177. Mentre per le trasmissioni si può scegliere tra il manuale a 6 marce, l'automatico a 7 rapporti o, sempre sulla trazione anteriore, l'automatico a 9 rapporti.
Anche qui si può dire che l'ambiente riesca a far trasparire il DNA premium della Stella. Chiariamoci, non troverete pelle o radica, anche perché rovinarla con la ruotine quotidiana sarebbe uno spreco e un peccato. Ma la disposizione dei comandi e l'ergonomia degli stessi fanno dello Sprinter un mezzo intuitivo e facile da usare, che di certo è in grado di soddisfare anche i lavoratori che devono usare il furgone come un'estensione dell'ufficio. Al centro dell'esperienza c'è il sistema di infotainment con MBUX, declinato in salsa più 'professionale' e capace di assistere il conducente durante la giornata in termini di gestione e organizzazione del lavoro. A proposito di assistenza si segnala anche la presenza degli aiuti alla guida di primo livello, dispiegabili tramite i comandi sulle razze del volante. Buona la visibilità e anche il lavoro sull'insonorizzazione non è affatto male per un veicolo commerciale, ma come già detto, qui siamo di fronte a un concetto nuovo per quanto rigurada questo genere di mezzi.
Appena si sale a bordo non passa un attimo prima di essere rapiti dalla posizione di guida. Il volante si può regolare davvero molto in profondità e il sedile, che come impostazione ricorda molto quello delle vetture a cui siamo abituati, finisce per fa sì che la posizione vi restituisca lo stesso feeling di un’auto a qualche cm in più da terra. Questo viene ripreso dal mondo delle consumer e ci sono gli stessi tasti per il controllo dei sistemi di assistenza alla guida, che prevedono ACC e Lane assist. La cabina è colma di vani porta oggetti e non solo, ed è customizzabile nella disposizione di tipo e quantità di spazi. C’è anche la possibilità di avere la ricarica induttiva e una presa USB c. La posizione al volante, che raggiunge una piacevole inclinazione, vi da il controllo totale sulla strada e anche la manovrabilità è ottima (questo dipende anche dal tipo di trazione), certo bisogna solo stare attenti alle fiancate nei passaggi stretti con le versioni a passo lungo.
La cabina sembra proprio un luogo studiato per passare più tempo possibile senza stressarsi. Unica nota stonata è il 2,1 L da 163 CV, che spinge in maniera molto fluida e non strappa, ma quanto a rumorosità non si può certo promuovere a pieni voti. Come già detto sono innumerevoli le offerte per la personalizzazione, ma quello che non manca da nessuna parte è il sistema MBUX con Mercedes PRO, che vi permette di rendere il lavoro più smart come mai prima d’ora su questo genere di veicoli. Ne parleremo più approfonditamente, ma vi basti sapere che il vostro Sprinter diventa una vera e propria estensione dell’ufficio con la possibilità di farsi leggere e dettare le risposte alle e-mail o organizzare conference call, ma anche gestire l’intera flotta da remoto, programmare la giornata di lavoro e gestire le manutenzione per i veicoli.
L'offerta in termini di combinazioni è talmente vasta che parlare di prezzi è quasi relativo, ma possiamo dirvi che si parte dai 23.600 (IVA esclusa) euro per il 4 cilindri OM651 da 5,26 m di lunghezza per un massimo di 36.300 (IVA esclusa) per il V6 da 5,92 m. Bisogna poi considerare optional e scelte in termini di trasmissione e trazione, ma per adesso quasi 5000 esemplari venduti sono un ottimo indice di gradimento per questo prodotto che a fine 2019 arriverà anche in versione elettrica. Da non dimenticare poi il mondo che si apre con il Mercedes Store e l’app Mercedes PRO.
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it