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Prova strumentale della nuova Mercedes-Benz GLE, nella interessantissima variante ibrida plug-in diesel. Come sempre l’abbiamo messa alla prova con i nostri test e il nostro ingegnere, sulla nostra pista. E poi le abbiamo dato i voti, scritti belli chiari nero su bianco, insieme ai pro e contro, che trovate, come sempre, alla fine del video.
Qui, invece, potete vedere la pagella completa, con i voti e tutti i giudizi.
Pro
Consumi: a differenza delle grandi Phev a benzina, qui si riescono a fare buone percorrenze anche in autostrada grazie al diesel. E l’autonomia in elettrico è abbondante
Spazio: sconfinato, un’auto perfetta per lunghi viaggi a pieno carico
Contro
Bagagliaio: considerando le dimensioni esterne i litri a disposizione non sono poi così tanti. Colpa della batteria sotto al piano di carico
Sterzo: il comando è all’americana, morbido e non rapidissimo. È vero che la GLE predilige il comfort alla sportività, ma un po’ più di reattività non avrebbe guastato
Mercedes-Benz GLE 350 de 4Matic EQ Power
Alimentazione: diesel
Elettrificazione: ibrido plug-in
Motore: quattro cilindri turbodiesel
Trazione: integrale
Cilindrata: 1.950 cc
Potenza: 320 CV
Cambio: automatico 9 rapporti
Lunghezza: 4,95
Larghezza: 1,95
Altezza: 1,8
Passo: 3,00
Peso: 2.220 kg
Serbatoio: 70 litri
Prodotta a Tuscaloosa (Alabama, Usa)
Pagellone |
Voto 0-10 |
|
Consumo |
7,5 |
|
Accelerazione |
8 |
|
Ripresa |
8 |
|
Frenata |
7 |
|
Motore |
7,5 |
|
Sterzo |
5 |
|
Cambio |
7,5 |
|
Comodità (sosp+insonoriz.) |
7 |
|
Visibilità/agilità/Park |
6,5 |
|
Spazio |
8 |
|
Bagagliaio |
6 |
|
Qualità |
8 |
|
Tecnologia |
8 |
|
Assistenza alla guida |
8,5 |
|
Costo/noleggio |
5 |
VOTO: 72/100
Consumo 7,5 È uno dei pochi maxi suv plug-in che, quando marcia in autostrada, continua a garantire percorrenze umane, grazie al diesel. In più consente di fare più di 80 km in elettrico puro, non male per un ibrido ricaricabile |
Accelerazione 8,8 Il quattro cilindri diesel non soffre di complessi di inferiorità perché può contare sull’apporto del motore elettrico. Insieme, l’unità termica e quella a elettroni, offrono uno spunto invidiabile per un SUV così massiccio e pesante |
Ripresa 8 L’iniezione di coppia resa possibile dal motore elettrico rende agile e pronto, contro ogni aspettativa, anche un SUV così grande abbinato a un quattro cilindri diesel |
Frenata 7 L’impianto è potente e offre grande mordente. Il feeling del pedale, però, è perfettibile perché potrebbe essere più affilato |
Motore 7,5 Il quattro cilindri diesel abbinato al motore elettrico formano un’accoppiata vincente. Offrono grande spinta ed efficienza, anche alle alte velocità costanti dove solitamente le ibride plug-in benzina soffrono. Contenute, anche se avvertibili, le vibrazioni e la ruvidità del motore a gasolio |
Sterzo 5 Un comando “all’americana”, quindi molto demoltiplicato e sopratutto poco rapido e non sempre preciso. Buona la progressività, ma con tutta questa mole e potenza, avremmo preferito un comando con più carattere e calibrato sui gusti europei |
Cambio 7,5 Il 9G-Tronic “made in Mercedes” è in splendida forma. Dolcissimo nella guida in souplesse, offre passaggi di marcia impercettibili. Ma sa sfoderare un buon carattere anche quando si alza il ritmo. Non è mai affilato come le migliori applicazioni dello ZF 8HP, ma ci siamo vicini |
Comodità 7 I valori di insonorizzazione sono molto buoni e le molle ad aria fanno miracoli, rendendo soffice e confortevole anche un SUV così pesante. I grandi cerchi AMG, però, vanificano in parte i loro sforzi, restituendo ripercussioni un po’ troppo secche sulle sconnessioni più difficili |
Visibilità/agilità/Park 6,5 Le dimensioni monstre - si sfiorano i 5 m - non lo rendono l’auto ideale per la città e per i parcheggi difficili. Per fortuna ci sono telecamere in tutte le direzioni con una ottima risoluzione |
Spazio 8 È sicuramente uno dei punti di forza del GLE. E ci mancherebbe che non fosse così, considerando le dimensioni esterne così abbondanti. Lo spazio è eccezionale, anche per chi sta dietro, a patto di viaggiare in quattro. Il quinto passeggero è comunque sacrificato |
Bagagliaio 6 Nonostante le dimensioni non riesce ad offrire 500 litri di capacità. Un valore alla portata di Suv decisamente più compatti. Parte della responsabilità è del grande pacco batterie che, annegato sotto al piano di carico, non mette a disposizione alcun tipo di doppiofondo |
Qualità 8 Degna di una Mercedes di alta gamma, sia dentro sia fuori. L’ingegnere ha trovato comunque qualche piccola imperfezione nella costruzione, ma in un panorama di assoluta eccellenza |
Tecnologia 8 Il sistema multimediale è al passo coi tempi. Sofisticato, ma semplice da utilizzare e non troppo confusionario. I comandi vocali, però, potrebbero essere perfezionati, perché non sempre interpretano correttamente il linguaggio naturale |
Assistenza alla guida 8 La guida assistita di livello II è facilissima da attivare (basta un singolo “clic” sul comando dedicato al volante) e funziona a dovere, con interventi sempre dolci e mai dal sapore artificiale |
Costo/noleggio 5 Le cifre restano importanti e non alla portata di tutti, anche perché sul mercato reale non si trovano grandi sconti rispetto al listino. Il costo della variante plug-in, però, è allineato a quello dei motori più tradizionali |
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it
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