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Prova strumentale della nuova Mercedes Classe S W223. La settima generazione della leggendaria “Sonderklasse” ha l’ambizione di essere l’auto più sofisticata del mondo, secondo la casa di Stoccarda. Per scoprire se le cose stanno esattamente così l’abbiamo messa alla prova con i nostri test e il nostro ingegnere sulla nostra pista. E poi le abbiamo dato i voti, scritti belli chiari nero su bianco, insieme ai pro e contro, che trovate, come sempre, alla fine del video. Qui, invece, potete vedere la pagella completa, con i voti e tutti i giudizi.
Pro
Tecnologia: è davvero la Mercedes più sofisticata mai creata e una delle auto di produzione oggi più avanzate del panorama mondiale
Comfort e spazio: non è solo una questione di dimensioni extra-large. Il livello di comodità a bordo, qui, è oltre ogni immaginazione
Contro
Motorizzazione: un’auto così sofisticata avrebbe meritato qualcosa in più, in termini di elettrificazione, di un semplice mild hybrid
Peso e dimensioni: un’auto eccezionale, in tutti i sensi, anche per quanto riguarda misure e numeri da scheda tecnica. Non è semplice da manovrare, soprattutto in città e parcheggi
Mercedes Classe S 500
Alimentazione: benzina
Elettrificazione: mild a 48 Volt
Motore: sei cilindri in linea
Cilindrata: 2.999 cc
Potenza: 435 CV
Cambio: automatico 9 rapporti S-Tronic
Lunghezza: 5,29 m
Larghezza: 1,95 m
Altezza: 1,50 m
Passo: 3,11 m
Peso: 2.150 kg
Prodotta a Sindelfingen, Germania
Pagellone |
Voto 0-10 |
|
Consumo |
6 |
|
Accelerazione |
7,5 |
|
Ripresa |
8 |
|
Frenata |
8,5 |
|
Motore |
8,5 |
|
Sterzo |
7,5 |
|
Cambio |
8 |
|
Comodità (sosp+insonoriz.) |
9,5 |
|
Visibilità/agilità/Park |
7 |
|
Spazio |
9 |
|
Bagagliaio |
8 |
|
Qualità |
9 |
|
Tecnologia |
8,5 |
|
Assistenza alla guida |
9 |
|
Costo/noleggio |
5 |
VOTO: 80/100
Autonomia 6 Considerando peso, dimensioni e valori prestazionali i risultati rilevati nel “Cappio” di Automoto.it sono lusinghieri. Non entusiasma, invece, l’elettrificazione a 48 Volt, il minimo sindacale per un’auto così tecnologica e sofisticata |
Accelerazione 7,5 Non è riuscita ad eguagliare il dichiarato, ma fare lo 0-100 in poco più di 5 secondi è comunque un risultato pazzesco per un’ammiraglia di questa stazza. |
Ripresa 8 Che il 3.0 M256 sia un propulsore eccezionale anche in termini di elasticità lo si evince dal test di ripresa. La Classe S è stata solo 4 decimi più lenta rispetto a una furia degli elementi come l’Audi RS6 con motore V8 biturbo |
Frenata 8,5 I chili di troppo non mettono mai in crisi l’impianto frenante. Che, anzi, si è dimostrato infaticabile e capace di restituire spazi di frenata degni di una supersportiva. Chapeau! |
Motore 8,5 Il sei cilindri in linea turbobenzina presenta ottime doti in termini di silenziosità, pastosità e prontezza. Non restituisce alcun tipo di vibrazione percepibile e offre un'erogazione di coppia assolutamente lineare e corposa, così sbalorditiva da ricordare, per certi aspetti, quella di un’auto elettrica |
Sterzo 7,5 È un’auto da vivere sopratutto sui sedili posteriori, visto che alla guida, solitamente, prenderà posto uno chauffeur. Eppure la S non rinuncia a offrire un comando sorprendentemente curato, con discrete doti di prontezza e precisione, oltre a una consistenza molto soddisfacente |
Cambio 8 Il fenomenale cambio 9G-Tronic Made in Mercedes si conferma il perfetto “partner in crime” di questa ammiraglia. Restituisce passaggi di marcia assolutamente dolci e impercettibili nella guida in souplesse, ma al tempo stesso è capace di sorprendere con cambiate rapide e incisive quando si chiede tutto al sei in linea |
Comodità 9,5 Difficile trovare un’auto con una capacità di smorzamento simile sul mercato. Nonostante il peso anche le sconnessioni più importanti vengono filtrate in maniera eccezionale. Sbalorditiva, poi, l’insonorizzazione, con valori record assoluti nei Pro e Contro |
Visibilità/agilità/Park 7 Le dimensioni esplosive della nostra versione a passo lungo (quasi 5,3 m) non la renderebbero così facile da parcheggiare. Ma la W223 ha talmente tanta tecnologia da rendere fattibile qualsiasi manovra. Miracoli delle ruote posteriori sterzanti (fino a 10°!), del parcheggio automatico avanzato e delle sofisticatissime telecamere |
Spazio 9 Misure alla mano l’abitabilità di questa ammiraglia si conferma eccezionale. Soprattutto per chi sta seduto dietro, dietro al passeggero anteriore: qui ci si può letteralmente sdraiare, proprio come in business class |
Bagagliaio 8 I litri a disposizione sono tanti. Il vano, però, non è un campione in termini di accessibilità e non presenta finiture particolarmente pregiate |
Qualità 9 La Classe S è, da sempre, il manifesto delle capacità progettuali e industriali della Mercedes. Questa W223 non sfigura, arrivando a sfiorare un’eccellenza difficile da eguagliare. Questo non ha impedito al nostro ingegnere di rilevare, comunque, qualche svista |
Tecnologia 8,5 Quest’auto si conferma, per davvero, una delle auto più sofisticate oggi in commercio. Le tecnologie di bordo sono sbalorditive sia per quanto riguarda l’intrattenimento che la sicurezza |
Assistenza alla guida 9 In Germania, in alcune tratte autostradali, la W223 è già oggi in grado di offrire la guida assistita di livello III. Nel nostro Paese si può comunque godere di un’assistenza di livello II tra le più raffinate in circolazione |
Costo/noleggio 5 I costi, naturalmente, sono proibitivi e riservati a una nicchia di mercato. In ogni caso, se si considera l’immenso patrimonio tecnologico di quest’auto, non sono nemmeno così elevati, soprattutto rispetto alla concorrenza |
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it
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