Mercedes Classe E 2023, non emoziona...ma tecnologia ed efficienza sono al top [Video]

Pubblicità
Abbiamo provato la nuova Mercedes Classe E 2023: ecco com'è e come va nel test del nostro Masterpilot
25 luglio 2023

La nuova Classe E del 2023 deve combinare due aspetti non facili da conciliare: essere "rassicurante" per i clienti più affezionati ma nello stesso tempo includere tutte quelle tecniche digitali e molte novità nei motori e nelle trasmissioni per mettere un po' di distanza con le avversarie - oramai praticamente solo tedesche e ribadire una volta di più il motto "The best or nothing".

L'abbiamo osservata a lungo nelle varie versioni in numerose immagini spia, anche nella versione station wagon All Terrain e abbiamo mostrato l'abitacolo e le possibilità della sua connessione 5G; oggi il modello fa il suo debutto ufficiale in un vero e proprio cortometraggio online che potete rivedere qui e mostra la carrozzeria per intero svelando anche le caratteristiche tecniche. Tra quelle al debutto ci sono le quattro ruote sterzanti (fino a 4,5 gradi in controfase, a bassa velocità), la guida autonoma di 3° livello con sensore Lidar. La climatizzazione è ora affidata per intero alle centraline, con il controllo digitale delle feritoie del clima Thermotronic e la scelta dei designer per la plancia è stata fortemente guidata da quanto fatto per la nuova Classe S (Hyperscreen), con l'intero pannello a cristalli liquidi che si estende (come optional) verso il posto del passeggero fino alla porta di sinistra, il tutto contornato da linee illuminate di led che cambiano aspetto e colore a seconda delle impostazioni dell'Energizing Coach e del Sound visualization. Sul display trova posto anche un'area per applicazioni di terzi come TikTok, Angry Birds, il programma per le videoconferenze Webex e un browser intitolato ad Antonio Vivaldi.

All'esterno si notano la griglia del radiatore con il bordo illuminato e le nuove luci posteriori con il disegno a stella. All'interno ritroviamo grandi marchi come Burmester per la sezione audio, una webcam sulla plancia per i selfie e le videoconferenze (ad auto ferma). Le dimensioni sono cambiate di pochi millimetri: ora è lunga 495 cm e larga 188, con un'altezza di 147 cm e passo aumentato di 2 cm a 296 cm. Il volume per i bagagli è di 540 litri. Dal punto di vista della digitalizzazione, la nuova Mercedes Classe E del 2023 è molto più una "software car" che hardware, infatti ridotto: ora tutto poggia su un unico microchip per tutte le funzioni che in precedenza richiedevano molte centraline. Il Cx è migliorato arrivando fino a 0,23.

Plug-in ibride ricaricabili oppure mild hybrid, diesel e benzina. Su auto di questa classe, che percorrono molti chilometri, non si può evidentemente rinunciare al motore diesel: la E 220d da due litri mild hybrid ha 197 CV e una coppia da 440 Nm e fa lo zero-cento in 7,6 secondi, disponibile anche con le 4 ruote motrici. Passando alla benzina troviamo la mild hybrid E 200 da due litri e 204 CV (320 Nm).

Questi i motori al momento del lancio, ma più avanti arriveranno altre motorizzazioni come la plug-in E 300e con motore termico ma elettrificata fino a 312 CV e 550 Nm di coppia (anche 4Matic). Al top ci sarà la E400e 4Matic da 380 CV. La scopriamo su strada nella prova di Emiliano Perucca Orfei Masterpilot.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità
Mercedes-Benz Classe E
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it

  • Prezzo da 64.883
    a 153.638 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 495 cm
  • Larghezza 188 cm
  • Altezza 147 cm
  • Bagagliaio 370 dm3
  • Peso da 1.825
    a 2.390 Kg
  • Carrozzeria Berlina
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it