Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La nuova Classe E del 2023 deve combinare due aspetti non facili da conciliare: essere "rassicurante" per i clienti più affezionati ma nello stesso tempo includere tutte quelle tecniche digitali e molte novità nei motori e nelle trasmissioni per mettere un po' di distanza con le avversarie - oramai praticamente solo tedesche e ribadire una volta di più il motto "The best or nothing".
L'abbiamo osservata a lungo nelle varie versioni in numerose immagini spia, anche nella versione station wagon All Terrain e abbiamo mostrato l'abitacolo e le possibilità della sua connessione 5G; oggi il modello fa il suo debutto ufficiale in un vero e proprio cortometraggio online che potete rivedere qui e mostra la carrozzeria per intero svelando anche le caratteristiche tecniche. Tra quelle al debutto ci sono le quattro ruote sterzanti (fino a 4,5 gradi in controfase, a bassa velocità), la guida autonoma di 3° livello con sensore Lidar. La climatizzazione è ora affidata per intero alle centraline, con il controllo digitale delle feritoie del clima Thermotronic e la scelta dei designer per la plancia è stata fortemente guidata da quanto fatto per la nuova Classe S (Hyperscreen), con l'intero pannello a cristalli liquidi che si estende (come optional) verso il posto del passeggero fino alla porta di sinistra, il tutto contornato da linee illuminate di led che cambiano aspetto e colore a seconda delle impostazioni dell'Energizing Coach e del Sound visualization. Sul display trova posto anche un'area per applicazioni di terzi come TikTok, Angry Birds, il programma per le videoconferenze Webex e un browser intitolato ad Antonio Vivaldi.
All'esterno si notano la griglia del radiatore con il bordo illuminato e le nuove luci posteriori con il disegno a stella. All'interno ritroviamo grandi marchi come Burmester per la sezione audio, una webcam sulla plancia per i selfie e le videoconferenze (ad auto ferma). Le dimensioni sono cambiate di pochi millimetri: ora è lunga 495 cm e larga 188, con un'altezza di 147 cm e passo aumentato di 2 cm a 296 cm. Il volume per i bagagli è di 540 litri. Dal punto di vista della digitalizzazione, la nuova Mercedes Classe E del 2023 è molto più una "software car" che hardware, infatti ridotto: ora tutto poggia su un unico microchip per tutte le funzioni che in precedenza richiedevano molte centraline. Il Cx è migliorato arrivando fino a 0,23.
Plug-in ibride ricaricabili oppure mild hybrid, diesel e benzina. Su auto di questa classe, che percorrono molti chilometri, non si può evidentemente rinunciare al motore diesel: la E 220d da due litri mild hybrid ha 197 CV e una coppia da 440 Nm e fa lo zero-cento in 7,6 secondi, disponibile anche con le 4 ruote motrici. Passando alla benzina troviamo la mild hybrid E 200 da due litri e 204 CV (320 Nm).
Questi i motori al momento del lancio, ma più avanti arriveranno altre motorizzazioni come la plug-in E 300e con motore termico ma elettrificata fino a 312 CV e 550 Nm di coppia (anche 4Matic). Al top ci sarà la E400e 4Matic da 380 CV. La scopriamo su strada nella prova di Emiliano Perucca Orfei Masterpilot.
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it