Mercedes Classe A | Mai vista tanta tecnologia...

  • Voto di Automoto.it 7.5 / 10
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La nuova Mercedes Classe A fa il suo esordio con linee riviste e prestazioni da registrare. È soprattutto la tecnologia, però, a fare la voce grossa: scoprite con noi il sistema MBUX!
15 agosto 2018

Mercedes Classe A una volta ammiccava soprattutto al gentil sesso in Italia ed era ad appannaggio dei più adulti nel resto d’Europa. Poi qualcosa è cambiato: design stravolto, fino alla versione attuale che tutto appare tranne che un modello monotono. E poi ora c’è il sistema infotainment MBUX. Scopriamolo.

Esterni

Dimensioni da segmento C, e una calandra anteriore ripresa dai modelli più costosi di Mercedes, con i tanti innesti, le cromature, la tecnologia, le nervature del cofano che vengono riprese anche in fiancata. È proiettata a terra questa Classe A, e dietro il disegno è secondo alcuni peggiorato rispetto all’edizione precedente. Questione di gusti, ma da sottolineare ci sono i doppi terminali e i gruppi ottici stretti. Davanti la tecnologia è full LED, ma c’è anche un’altra tecnologia, la NFC, che ci può aiutare ad aprire la vettura con lo smartphone che si trasforma in chiave e che si può ricaricare wireless direttamente in vettura. Niente male. I cerchi sono da 19 pollici nel nostro caso, con un taglio classico che ben si sposa con la strana colorazione rossa a nostra disposizione.

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Interni

Anche dentro è cambiata molto, ma la sensazione premium permane. I sedili sono in pelle e microfibra, e innesti in questo senso si trovano anche nella plancia e sulle portiere. Davanti agli occhi abbiamo due enormi display LCD da 10.5 pollici ciascuno, che cambiano veste grafica a seconda delle nostre esigenze. A destra tutto è personalizzabile, e ci sono pure Android Auto e Apple CarPlay; a sinistra il quadro strumenti cambia a seconda del nostro umore e a seconda delle nostre esigenze, con il navigatore che può fare capolino in caso vogliamo visualizzare la mappa anche davanti agli occhi. Il sistema MBUX è fantastico, perché ci permette una attivazione vocale (basta dire Ehi Mercedes) per chiedere qualsiasi cosa: dall’ubicazione sul ristorante alla navigazione fino a lì, dalla temperatura intorno a noi - alzare e abbassare - a quella in esterna in un particolare luogo, dallo streaming audio alle chiamate vocali. C’è tanto di nuovo in questo senso, e serve un lungo periodo per capire tutte le potenzialità di un sistema che sarebbe un sacrilegio non usare a fondo. I display sono ben visibili, anche con la luce diretta del sole, e finalmente abbiamo un joypad utile. Il disegno della plancia è quello di un cockpit, con tantissimi pulsanti anche sul volante, che ha un taglio nella parte bassa e su cui viene ripreso il sistema a sfioramento già visto altrove. Anche qui: serve tempo per prenderci la mano. Il driver siede comodamente con le impostazioni manuali; dietro non rimane molto spazio se davanti siede un extralarge, ma ci sono le bocchette e le prese USB di tipo C a disposizione dietro come davanti. Esatto, niente USB di vecchio tipo: adeguatevi al futuro. Il climatizzatore è sdoppiato e, come abbiamo visto, attivabile manualmente, mentre la qualità dei materiali rischia di sfociare in qualche caso in una sovrabbondanza di stili: si passa dalla microfibra alla pelle, alla pelle traforata, alla plastica cromata. Insomma, tante realtà che possono piacere così come non piacere. La quantità di tecnologia è però impressionante.

Motore e sensazioni di guida

A disposizione abbiamo la A200, cioè un 1.3 benzina da 163 cavalli che eroga 250 Nm di coppia massima relativamente in basso. Non è una vettura fatta per spingere, in questa versione, anche se il selettore delle modalità di guida ci offre tre possibilità a seconda dello scenario nel quale viaggiamo. Se gli universi tematici possono fare da sfondo al sistema MBUX prendendoci per mano quando siamo lontani da casa, questo è un motore che ama la percorrenza uniforme per una vettura che ha una buona tenuta di strada e freni spettacolari. Ci si arresta in poco spazio, si raggiungono i 100 all’ora in 8 secondi, e la velocità di punta è di 225 chilometri orari. Naturalmente start and stop su questa trazione anteriore, e consumi che dicono 10 chilometri in città, 14 a 130, 19 intorno ai 110. Si guida facilmente grazie a uno sterzo abbastanza diretto che ha nella gestione delle frecce qualche rumore di troppo. Le sospensioni sono rigide ma sembra di andare a fine corsa anche nelle rampe di garage non particolarmente ripide. Detto questo, l’approccio premium non manca nell’insonorizzazione, con il motore che però dal punto di vista voce non è il massimo. Rimane comunque elastico, ed è questo l’importante.

Optional sicurezza e altri optional

Oltre al sistema MBUX, godiamo di tantissimi gadget legati alla guida. Tutti sono tarati alla perfezione, dal traffic jam all’assistente di sorpasso, fino a quello di corsia, alla protezione dell’angolo cieco e alla frenata assistita in città che si regala anche il riconoscimento dei pedoni. Tra gli altri optional, da citare la perfetta telecamera a 360 gradi, utilissima viste le dimensioni minimal del lunotto posteriore.

Target, prezzi e conclusioni

Si parte da 29.900 euro, ma nella nostra versione tocchiamo quota 42.000. Non sono pochi, ma una valutazione va fatta sui tanti sistemi che qui sono a nostra disposizione ma che in realtà sono optional. Noi ovviamente non prescinderemmo mai dal sistema MBUX, su questo modello che è adatto a chiunque.

Pregi
+ Taratura degli optional di sicurezza
+ Sistema infotainment MBUX

Difetti
- Motore un po’ seduto nella nostra versione

Voto 7,5

Motore In prova
Cilindrata: 1.3 benzina
Numero cilindri: 4 in linea
Potenza: 163 cavalli
Coppia: 250 Nm a giri
Cambio: automatico a 7 rapporti
Trazione: anteriore
Consumo: 10 in città, 14 a 130, 19 a 110
Emissioni CO2 per chilometro: 120 grammi

Prestazioni:
Velocità Massima: 225 orari
0-100: 8 secondi

Misure:
Lunghezza/Larghezza/Altezza in cm: 442/180/144
Passo: 273 centimetri
Bagagliaio: 341-1157 litri
Pneumatici: 17 pollici
Peso: 1380 chilogrammi

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  • Prezzo da 34.913
    a 74.380 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 442
    a 445 cm
  • Larghezza da 180
    a 199 cm
  • Altezza da 141
    a 145 cm
  • Bagagliaio da 310
    a 1.210 dm3
  • Peso da 1.440
    a 1.700 Kg
  • Carrozzeria Berlina
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