Mercedes CLA 45 AMG

Mercedes CLA 45 AMG
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Il due litri turbo da 360 CV e la trazione integrale assicurano prestazioni da urlo. Peccato per il prezzo di 57.695 euro e per il sottosterzo, che a basse andature la rende meno piacevole del previsto
4 febbraio 2014

La nuova CLA 45 AMG non è una Mercedes-Benz sportiva qualsiasi: è compatta e cattiva, come si conviene ad una Stella di Affalterbach, ma allo stesso tempo nasconde un primato tecnologico che solo cinque anni fa sarebbe stato fantascientifico.

 

Parliamo naturalmente del motore quadricilindrico, due litri turbo, in grado di erogare una potenza massima di 360 CV. Un valore eccezionale - soprattutto se si considera che un'arma da Mondiale Rally come sua maestà Lancia Delta Integrale nella sua massima evoluzione è arrivata ad averne 215 - in grado di spingere la più filante delle berline prodotte a Stoccarda fino ad una velocità di 250 km/h assicurando la capacità di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi.

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La CLA 45 AMG si riconosce grazie ad un look rivisto, a partire dalle enormi prese d'aria anteriori

Motore firmato AMG

Numeri da capogiro, frutto di un compressore Twinscroll, di un sistema di iniezione diretta molto sofisticato e di una cura per lo sviluppo della parte termica davvero eccezionale, in particolar modo per quanto concerne pistoni e testata: in questo il due litri più potente al mondo può dire di avere molto in comune con il nuovo V6 da 1.6 litri che spinge sei vetture in F1 più quelle ufficiali di Rosberg ed Hamilton. Un connubio strettissimo, che non ha portato particolari svantaggi in termini di consumi ed emissioni, anzi: AMG dichiara per questa "installazione" un consumo medio di 14,5 km/litro, un livello di emissione di CO2 di 161 g/km ed il rispetto della normativa antinquinamento Euro6.

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La CLA 45 AMG si trova a suo agio sia fuori che dentro la pista

Trazione integrale e cambio DCT

Merito di tutti questi valori "positivi" in termini di prestazione, consumo ed emissione sono da attribuire anche all'efficienza del sistema di trazione integrale a controllo elettronico 4Matic AMG ed al cambio Speedshift DCT a sette rapporti gestiti da due frizioni. Un cambio, quest'ultimo, che basa la sua logica di funzionamento su 3 modalità d'uso, a partire da quella più confortevole Controlled Efficiency, con start/stop (C) per arrivare alla più sportiva (S) passando per una sportivissima (M) i cui tempi di cambiata sono identici a quelli dalla modalità automatica più sportiva ma la cui gestione avviene manualmente attraverso i paddles al volante disposti a 9:15.

In termini di allestimento la CLA 45 AMG propone notevoli migliorie rispetto ai più potenti dei modelli standard

 

Una possibilità di gestione, quella assicurata al cambio, che nelle modalità d'uso più sportive attiva un'aggressiva doppietta in scalata oltre che un un sistema di partenza "razzo" che in AMG definiscono Race Start: si attiva schiacciando entrambi i pedali contemporaneamente e si utilizza rilasciando il freno al verde (solo in pista, ovviamente): da quel momento in poi, a meno che si si sia in manuale, c'è solo l'elettronica a pensare a come tirare fuori il massimo potenziale dalla vettura, lavorando anche sulla ripartizione della trazione integrale che nella vita di tutti i giorni lavora come una normale trazione anteriore passando ad una ripartizione 50:50 sui due assi quando i 360 CV richiedono il massimo dell'aderenza possibile per essere scaricati a terra.

Con l'elettronica si personalizza

Una ripartizione su cui non è possibile intervenire, nemmeno lavorando sulla taratura del sistema antisbandamento ESP, che prevede tre tipologie di programmi differenti: la prima, ESP On, è la più sicura ed in linea con le esigenze del classico percorso casa lavoro. La seconda, Sport Handling Mode, è meno pressante e vicina alle esigenze di una guida meno conservativa, mentre la terza ESP Off prevede la totale disattivazione dei sistemi di controllo dinamico.

Freni Brembo

In termini di allestimento la CLA 45 AMG propone notevoli migliorie rispetto ai più potenti dei modelli standard: l'impianto frenante, Brembo, è di tipo potenziato e l'assetto è stato completamente rivisto e ribassato per migliorare la reattività ed, allo stesso tempo, abbassare il baricentro a tutto vantaggio della precisione di guida. Dedicato, ovviamente, anche il look esterno, che si fregia di nuovi paraurti, di una calandra inedita, di un sistema di scarico molto aggressivo e di un treno di gomme 235/40 (nel nostro caso Yokohama V105) montato su specifici cerchi AMG da 18".

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L'abitacolo della CLA 45 AMG sfoggia sedili sportivi con cuciture a contrasto

Look: tante raffinatezze made in AMG

Dentro le cure degli stilisti di Affalterbach hanno portato in dote sedili sportivi, rivestimenti in pelle con cuciture rosse a contrasto, soglie d'accesso firmate AMG, bocchette d'areazione con cornici cromate ed inserti in alluminio con finiture longitudinali, mentre per quanto concerne gli aspetti elettronici la strumentazione è stata ampliata con la nuova schermata AMG che comprende anche la funzione Racetimer, che consente di rilvere i tempi in pista e molto altro. Si sposta anche la leva del cambio: dalla comoda, ma stradale, posizione dietro al volante lato destro, la Drive Unit AMG prende posto al centro della consolle, favorendo così la selezione dei programmi di marcia.

La Drive Unit AMG per la selezione delle marce prende posto al centro della console, favorendo così la selezione dei programmi di marciao

 

Per chi cercasse il massimo della esclusività è disponibile, solo nei primi mesi di lancio, il pacchetto Edition 1, in listino a 7.198. L'offerta comprende cerchi in lega AMG da 19" verniciati in nero opaco e gommati 235/35 R 19, pacchetto Night AMG con terminali di scarico cromati, coprimozzo AMG nel look con chiusura centrale in rosso/nero con Stella cromata, stripes laterali AMG (adesive) in grigio grafite opaco, spoiler posteriore in nero lucido e gruppi ottici con cornici rosse.

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Sotto al cofano della CLA 45 AMG pulsa il 2.0 litri turbo più potente in commercio

Dal vivo: com'é fuori

La CLA 45 AMG non è una vettura che nasce per passare inosservata, in particolar modo se si scelgono le colorazioni più sgargianti o la Edition 1 con tanto di stripes laterali. Nelle tinte più sobrie, però, l'esuberanza delle forme si mitiga un po' e l'attenzione cade con più facilità sulle novità introdotte dagli stilisti di Affalterbach, che anticipano senza mezzi termini cosa si nasconde sotto al cofano: tra gli elementi più caratteristici ci sono indubbiamente il paraurti anteriore, con le enormi prese d'aria per il raffreddamento del quattro cilindri da 360 CV, ma anche le feritoie verticali poste ai lati del paracolpi posteriore, che ben si intonano al profilo delle due coppie di terminali di scarico posizionati il più esternamente possibile.

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Gli interni sono rifiniti con materiali di alta qualità, che non hanno nulla da invidiare a quelli utilizzati dalla AMG più in alto nella gamma

Dal vivo: com'è dentro

Rispetto alla CLA standard la prima cosa che si nota sono gli interni in pelle, i sedili sportivi ed il volante multifunzione con paddles e profilo sagomato sportivo. Salendo a bordo, però, si notano le numerose modifiche apportate dai tecnici AMG, in primis il riposizionamento della leva del cambio che passa dalla pratica (ma stradale) posizione dietro al volante ad una più aggressiva soluzione al centro della console. Decisamente molto buone le finiture, ottimi gli assemblaggi ed i materiali utilizzati: la percezione di qualità è la stessa delle Mercedes AMG di classe superiore.

 

Lo spazio a bordo è in linea con le aspettative per chi siede davanti mentre dietro il profilo spiovente limita l'accesso e lo spazio per la testa agli ospiti oversize: per chi rientra nella media nazionale, invece, c'è spazio a sufficienza per le gambe. Niente male, anche se non è certamente l'elemento chiave di questa versione, il vano bagagli: i 470 litri disponibili, ovvero 129 in più della Classe A, sono davvero tanti per un'auto di questa categoria.

Attivando la funzione Race Start alla progressione da 10 e lode si aggiunge un'aggressività nello scaricare la potenza a terra davvero eccezionale

Su strada

Sportiva ma senza eccessi la posizione di guida della CLA 45 AMG sorprende per la capacità di adattarsi ai piloti di tutte le taglie ma soprattutto per la capacità di assicurare contenimento laterale in curva pur senza rinunciare a nulla in termini di confort di marcia: alla stregua delle versioni standard, insomma, la nuova Stella di Affalterbach sa anche essere comoda. Ben leggibile e completa la strumentazione, molto piacevole grazie ad un'impugnatura generosa ma ben sagomata, il cockpit della CLA 45 AMG viene invaso da un sound molto piacevole quando, finalmente, si dà vita al quattro cilindri in linea da 360 CV: il lavoro dei tecnici tedeschi per rendere estremamente appagante questo momento è evidente ed il risultato è indubbiamente uno dei migliori mai percepiti su un'auto di serie.

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I sedili sportivi AMG garantiscono grande sostegno laterale in curva ma riescono ad essere allo stesso tempo comfortevoli

 

Una volta imboccata la via della pista ci dirigiamo ad una breve sessione di drag&stop in cui proviamo le caratteristiche di accelerazione e di frenata: in modalità confort, automatica, la vettura parte comunque a razzo al semaforo verde, senza particolari strappi o buchi di erogazione. L'accelerazione è morbida, lineare ma allo stesso tempo davvero brutale. In modalità M, tenendo premuto acceleratore e freno contemporaneamente, però, la CLA 45 AMG attiva la funzione Race Start ed a quella progressione da 10 e lode si aggiunge un'aggressività nel scaricare la potenza a terra davvero eccezionale: il rilascio della frizione è francamente molto aggressivo, ruvido, e sulle prime si teme per la salute della vettura. In realtà i tecnici tedeschi ci hanno assicurato che il sistema è tarato per lavorare in quel modo e che non c'è alcun limite nel numero di partenze "razzo" che si possono effettuare.

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Anche in modalità automatica la CLA 45 AMG ha una capacità di scaricare a terra la potenza davvero sorprendente

 

Nel contesto dello stesso test abbiamo anche provato l'efficacia dei freni Brembo, che si sono rivelati nell'occasione molto efficaci nell'assicurare spazi di arresto ridotti, ma allo stesso tempo anche molto ben modulabili ed accoppiati ad un sistema ABS decisamente in linea con le esigenze di una vettura con velleità sportive come questa.

 

Tra le curve della pista di Modena la CLA 45 AMG ha fatto valere i suoi freni e l'incredibile efficacia del motore nel rilanciarsi fuori dalle curve, ben assistito da un sistema di trazione integrale che assicura il massimo dell'aderenza ed un cambio a doppia frizione il cui unico limite resta ancora nello scarso "mordente" in scalata, ma in termini d'assetto è evidente che i tecnici AMG hanno lavorato con un occhio di riguardo in più per la sicurezza: il retrotreno, anche per via della gommatura generosa, è davvero incollato alla strada e non si avvertono mai - nemmeno con tutti i controlli disattivati - reazioni brusche al retrotreno in fase di accelerazione e frenata.

La CLA 45 AMG non costa di certo poco ma è senza dubbio un'auto speciale

 

Di contro questo plus si riflette sull'avantreno, che per forza di cose si rivela sottosterzante in ingresso curva. Molto piacevole, invece, la sensazione sul veloce: l'appoggio è notevole e la sensazione di stabilità viene esaltata da sospensioni che contengono il rollio - senza ridurre troppo il confort - permettendo di sfruttare al meglio la precisione dello sterzo, davvero tra i migliori mai visti su una vettura a trazione integrale.

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Il cambio AMG Speedshift DCT assicura cambiate fulminee. Solo in scalata dovrebbe domostrare un po' più di mordente

In conclusione

Con un prezzo d'attacco fissato in Italia a 57.695 euro la CLA 45 AMG non costa di certo poco - soprattutto se confrontata alla Classe A AMG offerta a circa 13.000 euro in meno (- 13.035 euto per l'esattezza) - ma è senza dubbio un'auto speciale, un po' per le prestazioni elevatissime, un po' per il look esclusivo ed un po' per la capacità di non essere davvero uguale a nessun'altra. La versione da acquistare è la standard, magari arricchendola con qualche optional, mentre la più aggressiva Edition1 sembra più in linea con le aspettative estetiche del pubblico tedesco, decisamente più aperto nei confronti di operazioni di tuning estetico da noi italiani spesso considerate ai limiti dell'eccesso.

Pregi

- Motore 2.0 litri turbo AMG

- Freni Brembo 

- Bagagliaio extra-large

Difetti

- Cambio con scarso mordente in scalata

- Sottosterzo evidente alle basse andature

- Prezzo troppo distante dalla "sorella" A 45 AMG

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