Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Sprinter non può fermarsi. Può sembrare un messaggio promozionale ma Mercedes vuol significare che il nuovo van della Casa tedesca guarda al futuro in fatto di tecnologia. Innovazioni per essere sempre al passo con i tempi come le motorizzazioni già in listino che rispettano la normativa Euro 6 e la manutenzione per 4 anni dall’acquisto inserita nel prezzo.
Ma anche assistenza alla guida ai colpi di vento, come il sistema che aiuta il guidatore a mantenere la traiettoria quando il veicolo è esposto a spostamenti d'aria, ad esempio durante l'attraversamento di viadotti o in fase di sorpasso di un veicolo industriale.
Per non parlare del sensore radar a medio raggio presente nel paraurti che rileva la distanza rispetto al veicolo che precede e la velocità relativa. Il sistema, che si attiva a partire da una velocità di 30 km/h, utilizza una segnalazione ottica sulla plancia e, qualora si presenti un rischio imminente di collisione, emette un ulteriore segnale acustico.
In caso di brusca frenata, entra in funzione il sistema Bas Pro, che utilizza solo la forza frenante necessaria ad evitare la collisione. E ancora: la segnalazione di cambio di corsia con avvertimento sul volante, il sistema che arriva sullo specchietto per segnalare l’arrivo di un veicolo, oltre all’hight beam, una telecamera posta sulla sommità del van che riconosce la presenza di altri veicoli abbassando automaticamente i fari. Sono solo alcuni esempi dei molti sistemi dedicati ad una guida più sicura e rilassata di un mezzo dedicato in massima parte ad un uso commerciale, anche se in listino è presente la versione passeggeri.
Il Mercedes Sprinter 2014 è nato per offrire ai clienti la possibilità di soddisfare diverse esigenze nella vita quotidiana. Di lavoro o di svago. In virtù di ciò il Mercedes Sprinter Furgone è disponibile in diverse versioni: di passi disponibili, in 4 lunghezze, in 3 altezze e di vano carico che raggiunge il massimo con 214 cm.
La lunghezza massima del piano carico è di 470 cm, mentre sono disponibili, a richiesta nella versione furgone, le superfici trasparenti laterali ed i sedili per un massimo di 6 persone. E’ possibile, a richiesta per alcune versioni, un mezzo con un carico rimorchiabile fino a 3,5 tonnellate. Carico utile per il Furgone fino a 2.695 kg.
Posizione di guida automobilistica
I tecnici Mercedes hanno lavorato sodo per creare una posizione di guida sempre più riconducibile a quella di un’auto, ovvero una seduta ergonomica atta a favorire al massimo la condizione psico-fisica del guidatore sui lunghi tragitti.
Il volante è regolabile (di serie) in altezza e profondità per adattarsi alle esigenze specifiche di guida e alla statura del guidatore. Sul volante sono posizionati quattro doppi tasti per richiamare e impostare le funzioni del computer di bordo, oltre al volume dell'autoradio, alla gestione del telefono cellulare e del dispositivo Assist, per evitare al guidatore di togliere le mani dal volante.
Comfort e sicurezza
Anche la strumentazione con display a matrice di pixel (a richiesta) rappresenta una sintesi di design e funzionalità: le funzioni chiaramente leggibili riducono il rischio di inutili distrazioni durante la marcia. La leva del cambio manuale è posizionata in modo ergonomico e con il minimo ingombro nella consolle centrale. Oltre al risparmio di spazio, la leva del cambio offre soprattutto il vantaggio di essere molto maneggevole. Stessa posizione per il cambio automatico.
“I tecnici Mercedes hanno lavorato sodo per creare una posizione di guida sempre più riconducibile a quella di un’auto, ovvero una seduta ergonomica atta a favorire al massimo la condizione psico-fisica del guidatore sui lunghi tragitti”
Controllo di partenza in salita
Dopo aver rilasciato il pedale del freno la pressione frenante rimane applicata per altri due secondi circa. In questo modo si può spostare il piede dal pedale del freno a quello dell'acceleratore senza stress, evitando che il veicolo cominci ad arretrare. Il sistema di assistenza in fase di spunto si attiva a partire da una pendenza del 4% circa.
Trazione 4x4
Il nuovo Sprinter è disponibile anche nella versione 4x4 solo con le motorizzazioni diesel, ovvero da 2.143 cc - con potenze da 129 e 163 cavalli - e da 2.900 cc da 190 CV.
Motorizzazioni
Con l’innovativo motore diesel CDI OM 651 a 4 cilindri, con il 2.0 litri declinato in tre livelli di potenza e con il diesel OM 642 CDI V6 da 3.0 litri , lo Sprinter fissa parametri di riferimento in termini di redditività. Con le classi di emissioni Euro 5 ed Euro 6 nonché con il pacchetto BlueEFFICIENCY plus, Mercedes afferma che si può arrivare ad un consumo di 6,3 litri per 100 Km. I motori BlueTEC per il nuovo Mercedes Sprinter rappresentano una soluzione convincente, sia dal punto di vista ecologico che economico: grazie alla tecnologia diesel SCR, lo Sprinter rispetta infatti la norma Euro 6, a vantaggio di una maggiore redditività del veicolo. Inoltre, grazie al post-trattamento dei gas di scarico, anche le emissioni vengono ridotte. Grazie ai motori BlueTEC la nuova tecnologia SCR - oltre a contenere i consumi - permette di ridurre anche gli ossidi di azoto.
Aumentano le richieste per la versione bi-fuel
La Natural Gas Technology (NGT) di Mercedes-Benz è una tecnologia BlueEFFICIENCY dalle emissioni estremamente contenute e dall'elevato potenziale di risparmio. Nella versione bi-fuel è possibile passare dall'alimentazione a metano a quella a benzina e viceversa semplicemente premendo un tasto.
Lo Sprinter ad alimentazione a metano, ovvero la NGT, è particolarmente apprezzato nel traffico urbano. La variante alimentata a benzina, dotata di motore 1.8, sfrutta un serbatoio più piccolo. Il passaggio all'alimentazione a benzina avviene automaticamente, senza alcun intervento da parte del guidatore.
BlueEFFICIENCY
Il nuovo Sprinter, punta sulla tecnologia BlueEFFICIENCY per aspirare ad essere il van più ecologico e più economico sul mercato. Per arrivare a questo, Sprinter è dotato già di serie di pompa d'alimentazione elettrica, gestione dell'alternatore, asse posteriore Fuel-Ecomony e pneumatici a bassa resistenza al rotolamento. Con i suoi motori parsimoniosi è il primo veicolo commerciale in grado di soddisfare la severa norma sui gas di scarico Euro6. Il pacchetto BlueEFFICIENCY è disponibile per tutte le versioni con motore diesel CDI e BlueTEC.
“Per venire incontro alle richieste dei clienti, Mercedes, con Sprinter, ha allargato la possibilità di personalizzazione ad oltre 100 colori”
Verniciature personalizzate e rivestimenti
Per venire incontro alle richieste dei clienti, Mercedes, con Sprinter, ha allargato la possibilità di personalizzazione ad oltre 100 colori. Le vernici di serie e metallizzate presentate nel listino rappresentano solo una piccola parte dei colori offerti. A richiesta sono disponibili più di 100 tinte per vernici speciali, mentre all'interno è invece possibile notare i pregiati rivestimenti in tessuto o similpelle.
Questi i prezzi annunciati da Mercedes che lancia, come sugli altri prodotti, anche la possibilità di un noleggio con un versamento mensile. Sprinter Furgone da 24.120 a 38.960 euro; Sprinter Kombi, ovvero trasporto passeggeri, da 30.380 a 37.222 euro; Sprinter Autotelaio da 20.790 a 34.840 euro. I prezzi sono Iva esclusa. Per quanto riguarda la possibilità di un affitto mensile si parte da 90 euro al mese con variazione della caparra da versare al momento del contratto a seconda della motorizzazione e dell’allestimento scelto.
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it