Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
In Mercedes-Benz hanno il coraggio di definirla crossover. Invece – e per fortuna, secondo noi – la GLA 45 AMG è un’autentica vettura sportiva, stretta parente della Classe A 45 AMG, ma più confortevole e abitabile rispetto a questa.
In AMG hanno infatti compiuto un grande lavoro sull’assetto della GLA per trasformare la crossover d’origine in un’auto capace di emozionare sul serio il pilota e i suoi passeggeri. Obiettivo centrato, come vedremo tra poco.
La GLA 45 AMG si fregia ovviamente del titolo di auto col motore due litri turbo più potente oggi sul mercato, grazie a 265 kW (360 CV) e 450 Nm.
Non sono niente male anche i consumi (dichiarati) di benzina: in teoria con 7,5 litri si percorrono 100 chilometri (CO2: 175 g/km). Nella realtà di tutti i giorni è più facile stare sulla media dei 10 l/100km, che sono comunque un buon valore per un’auto che fila di corsa a 250 km/h (limitati dall’elettronica) e schizza a 100 in meno di 5 secondi (4,8) aiutata dal cambio a 7 marce a doppia frizione e dalla trasmissione integrale 4MATIC.
La tecnica
La Mercedes-Benz GLA 45 AMG sotto il cofano ospita il motore turbo a quattro cilindri AMG da 2,0 litri con iniezione diretta di benzina (pressione massima di iniezione pari a 200 bar). La potenza mostruosa di 181 cavalli/litro è conseguita grazie all’impiego del turbocompressore Twinscroll che lavora in abbinamento con l’impianto di scarico dotato di valvola elettronica parzializzatrice e presenta una strozzatura minima, tale da consentire una sovralimentazione sempre molto pronta.
Il SPEEDSHIFT DCT AMG ha tre programmi di guida (automatico C, automatico sportivo S, manuale M) e col settaggio più aggressivo regala spettacolari doppiette a ogni cambio di marcia. In modalità C è attiva la funzione ECO start/stop.
La potenza viene scaricata a terra dalle quattro ruote (dotate di grandi pneumatici 235/45 R 19). Il ripartitore della coppia alle ruote posteriori è integrato nel cambio. Quando si verifica un pattinamento sull’asse anteriore, il comando della frizione a lamelle lo rileva e per mezzo di una pompa idraulica comprime le lamelle, trasferendo la coppia motrice alle ruote posteriori. In condizioni di marcia normale la GLA 45 AMG ripartisce la coppia tra avantreno e retrotreno con un rapporto 50:50. L’ESP offre la tipica impostazione AMG, che consente di settarlo col programma Sport che limita al massimo il sottosterzo in curva, agendo sui freni delle ruote interne.
“La Mercedes-Bens GLA 45 AMG sprizza carattere da ogni lato la si guardi”
Oltre all’elettronica, ci sono anche interventi sulle sospensioni; l’avantreno McPherson è dotato di assi più rigidi, mentre il retrotreno a quattro bracci oscillanti è rivisto. C’è poi l’assetto sportivo AMG, caratterizzato da ammortizzatori che danno più sostegno in curva e da barre stabilizzatrici più grandi che si sposano però con l’assetto moderatamente rialzato del posto di guida, che si presenta leggermente più accessibile rispetto a quello della Classe A 45 AMG.
Finiture arrabbiatissime
La GLA 45 è una AMG da capo a piedi. Lo vedi subito dalle enormi scarpe, che sono splendidi cerchi in lega a 5 doppie razze verniciati in grigio con finitura a specchio. Il frontale è dominato dallo spoiler e dalla mascherina in grigio opaco e non mancano nemmeno le prese d’aria laterali, un dettaglio da supercar. Loghi AMG e Turbo sono presenti ovunque a distinguerla da una normale GLA, mente in poppa svettano gli enormi scarichi doppi rettangolari e cromati che rendono davvero arduo passare inosservati. Ma chi compra una AMG, sarà anche orgoglioso di guidarla e di mostrarla agli amici, è poco ma sicuro.
La stessa, maniacale cura per il dettaglio è presente anche nell’abitacolo che profuma di corse automobilistiche. I sedili di pelle sono infatti di serie e impreziositi dalle cuciture e dalle cinture rosse. Il volante è piccolo e sportivo, con la parte bassa immancabilmente piatta e con i paddle del cambio facilmente raggiungibili. La strumentazione presenta 2 quadranti e il display centrale a colori. L’inserto sulla plancia è realizzato in alluminio spazzolato. Sono fatti con estrema cura anche il tunnel centrale, i rivestimenti delle porte e quello del tetto. Da segnalare ai nostri lettori anche l’ottima abitabilità della GLA 45 AMG, che ospita in modo molto confortevole 4 adulti, che dispongono di 421 litri di bagagliaio (fino alla soglia della cappelliera). Niente male se consideriamo la compattezza generale della crossover tedesca, lunga 444 cm e alta solo 147 cm.
La nostra prova
La Mercedes-Bens GLA 45 AMG sprizza carattere da ogni lato la si guardi. Il problema è che risulta difficile restare troppo tempo a osservarla: i dettagli sportivi, le scritte AMG e Turbo riportate su ogni lato, le pinze dei freni rosse e gli enormi scarichi rettangolari ci obbligano dopo pochi istanti a prendere il volante tra le mani e partire. Vi abbiamo detto dell’abitacolo, confortevole e rifinito con grandissima cura (il prezzo di listino lo impone d’altra parte). Gli interni della GLA 45 AMG sono un salotto sportivo caldo e accogliente che coccola gli ospiti con un mix particolare che mischia sapori agrodolci. Da una parte si apprezzano i dettagli più lussuosi, dall’altra si respira un’aria realmente corsaiola.
“A parte un lieve ritardo fino a 2.000 giri, da qui in avanti inchioda i passeggeri sui sedili”
La Mercedes-Bens GLA 45 AMG non è certo una crossover molliccia sulle sospensioni e lenta nell’incedere. Anzi, è il contrario esatto. Il quattro cilindri è un portento e stupisce per quanto sappia essere persino regolare. Non esplode mai con rabbia, ma sprigiona una potenza impressionante con una regolarità esemplare. E c’è a ogni regime: a parte un lieve ritardo fino a 2.000 giri, da qui in avanti inchioda i passeggeri sui sedili e fa raggiungere alla vettura velocità disarmanti in pochissimi secondi. Il cambio a 7 marce è ottimo in modalità automatica e molto efficace anche nella gestione manuale; al massimo è il motore che spesso lo prende in contropiede, arrivando troppo presto al limite dei 6.500 giri, oltre il quale non conviene andare.
Sono validi nella guida stradale sportiva anche i freni sovradimensionati e lo sterzo, mentre il setting degli ammortizzatori rivela una taratura meno estrema rispetto alla Classe A 45 AMG. Sulla GLA è stato tenuto in debito conto anche il confort; da un lato la vettura ha un rollio maggiore in curva, dall’altro è più comoda e fruibile nella guida di tutti i giorni, dove incassa senza problemi buche e dossi artificiali.
Una nota positiva anche dal consumo di benzina: se non ci si lascia prendere dalla foga di questo splendido motore AMG, è facile superare la barriera psicologica dei 10 km/l. Niente male per il 2 litri turbo più potente del mondo. Il prezzo è di 59.500 euro chiavi in mano.
Pregi
- Caratterizzazione sportiva e finiture
- Prestazioni
- Tenuta sicura
Difetti
- Assetto meno sportivo della cugina Classe A AMG
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it