Abbiamo provato lungo le strade che portano da Roma a Porto Ercole l'ultimo aggiornamento della segmento E tedesca. Molte le novità del M.Y. 2012, proposto a 41.946 euro in una versione Executive già dotata di (quasi) tutto quello che piace agli italiani
Vera e propria colonna portante della gamma della Stella dal 1953 ad oggi - più di 10 milioni i pezzi venduti - Mercedes-Benz Classe E rappresenta una vettura di grande successo anche in Italia: delle 700.000 unità vendute nel mondo, infatti, l'ultima generazione è stata scelta dalla bellezza di 18.000 clienti del nostro Paese.
Numeri importanti, visto che non si tratta certamente di una vettura entry-level, che danno ragione da un lato al nuovo concetto di "famiglia" introdotto con l'ultima delle 8 generazioni - berlina, Coupé, Cabrio e Station Wagon - e dall'altro nel grande lavoro di affinamento che la filiale italiana fa attorno a questo modello per mantenerlo costantemente aderente ai gusti della clientela: il M.Y. 2012, esclusiva italiana, porta infatti con sé già nell'allestimento Executive gran parte delle dotazioni che prima venivano scelte al momento dell'acquisto come optional.
Il nostro "confronta modello" permette di confrontare allestimento per allestimento tutte le carrozzerie della nuova Classe E. Noi vi proponiamo un confronto a parità di motore (250 CDI) ed allestimento (Executive)
L'Executive non è un allestimento povero
La Executive, dunque, non è da considerarsi alla stregua di quello che era il vecchio allestimento Classic - povero - perchè in termini di dotazione c'è già molto più di quello che normalmente ci si aspetta da una vettura di questa classe, con motore 2.2 diesel da 136 CV, a 41.946 euro: parliamo di elementi estetici AMG, dei fari bi-xeno con tecnologia ILS, dei cerchi da 17" o dell'Audio 20 CD con tastiera telefonica, vivavoce Bluetooth integrato.
A parità di motorizzazione sulla Elegance (44.466 euro) la Stella introduce, oltre a tutto quello già presente sulle Executive, anche l'assetto Direct Control con sistema di ammortizzazione selettiva, la mascherina anteriore con quattro lamelle silver, le modanature con inserti cromati, i poggiatesta comfort e gli inserti in radica di noce per gli interni.
Più completo, ovviamente, l'allestimento Avantgarde offerto sulla 200 CDI a 46.686 euro: aerodinamica AMG, fari bixeno con luci di posizione LED, cerchi 18", Sport Package, assetto sportivo (-15 mm), dischi freni maggiorati e forati con pinze “firmate” sono di serie. Per le motorizzazioni superiori, in questo allestimento, è di serie anche il Comand Online con navigatore cartografico.
Il Comand Online è tra i sistemi di infotainment più evoluti oggi disponibili sul mercato
Tecnologia: il Comand Online è completissimo
Un accessorio, quest'ultimo, su cui Mercedes-Benz ha investito molto e che, alla resa dei fatti, permette ai clienti che lo scelgono di utilizzare a bordo della vettura tutta una serie di funzionalità legate alla rete internet. Il funzionamento del sistema non è, come per altre aziende competitor, legato ad un abbonamento dati dedicato alla vettura, ma sfrutta via bluetooth la connessione ormai "di serie" sugli smartphone di ultima generazione per aggiornare previsioni meteo, Google Maps, Facebook ed informazioni sul traffico relative alla zona in cui si sta marciando o lungo il percorso impostato nel navigatore. Degna di nota anche la possibilità di costruire il proprio percorso sul PC di casa o ufficio ed inviarlo in qualsiasi istante al ComandOnline. La stessa operazione può essere fatta per stabilire semplicemente un punto d'arrivo stabilito all'ultimo momento senza perdersi in appunti, mail o SMS...
Da 900 a 1.500 euro per averla AMG...
Per tutti gli allestimenti è disponibile anche un pacchetto Sport opzionale in grado di trasformare ogni versione in una vera AMG: in vendita con un vantaggio cliente sulla Executive di 1.500 euro (900 sulla Avantgarde vista la presenza di serie di alcuni accessori) il pacchetto prevede cerchi da 18", dischi freno anteriori forati e maggiorati, sedili sportivi e molto altro.
Il pacchetto AMG viene venduto con un vantaggio cliente pari al 65%: con un plus che va da 900 a 1.500 euro è possibile "creare" una vera AMG
Non manca nulla nemmeno alla voce sicurezza: su Classe E, in base alle versioni, oltre ai fari allo Xeno intelligenti, sono presenti sistemi come l'Attention Assist, il Presafe, i poggiatesta attivi o gli abbaglianti automatici. Di serie sono presenti 9 airbag, pronti a prendersi cura in caso di impatto di chi siede davanti ma anche di chi prende posto dietro.
Benzina e diesel molto ecologici
In termini di motorizzazioni il M.Y. 2012 conferma le unità presenti anche nel 2011. Si tratta di motori in grado di assicurare la bellezza di 40 versioni sotto i 140 g/km di emissioni e 74 sotto ai 160 g/km, a conferma dell'impegno della Stella nell'offrire soluzioni tecniche che permettano alle proprie vetture di essere delle vere Mercedes-Benz pur con un occhio di riguardo per l'ambiente ed i consumi.
Parte di questa strategia di riduzione delle emissioni passa per il cambio automatico 7g tronic - presente di serie a partire dalle 250 CDI - che grazie alla tecnologia costruttiva di ultima generazione abbatte i consumi di carburante sino a livelli dei cambi manuali integrando, inoltre, la funzione di ECO Start/Stop. Un cambio perfettamente allineato già alla performance del motore 250 CDI, che in Mercedes-Benz considerano come un'unità perfettamente in grado di spingere i modelli di tutta la gamma: i 204 di quest'unità Euro6, infatti, sono presenti sulla Classe C ma anche sulle elitarie Classe S e Classe M. Esente da superbollo, di cilindrata "fiscalmente accettata" (2.143 cc), che in Italia ha dimostrato di andare per la maggiore anche grazie ad un prezzo di listino interessante: 51.122 euro per la berlina standard e 53.814 per la berlina con trazione 4Matic.
“Vibrazioni e rumorosità dei vecchi sistemi di trazione integrale, con il 4Matic di ultima generazione, sono completamente assenti così come gli aumenti spropositati di consumo. Rimane, invece, una maggior possibilità di controllo su fondi impervi”
La 4Matic piace sulla SW
Una versione, quest'ultima, molto apprezzata tra i clienti della Station Wagon grazie ad un prezzo d'acquisto molto favorevole ed una presenza del sistema praticamente "inesistente" nell'utilizzo quotidiano: vibrazioni e rumorosità dei vecchi sistemi di trazione integrale, infatti, sono completamente assenti, così come gli aumenti spropositati di consumo. Rimane, invece, una maggior possibilità di controllo su fondi impervi, che è un plus non indifferente, vista la stazza della vettura, per chi guida spesso su percorsi resi difficili da freddo, acqua e neve.
Oltre alla best seller 250 CDI la gamma si fregia dei diesel 200 CDI da 136 CV, 220 CDI da 170 CV, 300 CDI da 231 CV 350 BlueTEC da 211 CV e 350 CDI BlueEFFICIENCY da 265 CV, anch'esso disponibile anche con trazione 4 Matic.
I benzina sono invece disponibili con potenze che vanno da 163 a 557 CV con frazionamenti che vanno dai compatti 4 cilindri ai più generosi V8 AMG. Quest'ultime unità, per il momento, non sono disponibili su Cabrio e Coupé.
In aprile sarà disponibile, con un delta prezzo di poco superiore alle 250 CDI, la E300 BlueTEC Hybrid che abbina il potenziale del motore diesel a quello di 20 kW elettrici
A breve sarà anche ibrida
A completamento della proposta vi sono due speciali proposte ecologiche: la prima è la 200 NGT da 163 CV alimentata a metano (1.100 km di autonomia) mentre la seconda, in arrivo nei prossimi mesi, è ibrida 300 BlueTEC Hybrid. La sigla non deve trarre in inganno: si tratta di una combinazione tra un motore elettrico da 20 kW e l'onnipresente quadricilindrico a gasolio 250 CDI. 24 i km/l dichiarati e 109 i g/km di CO2 mediamente emessi: sono numeri da Smart.
Dal vivo: colpisce la cura per il dettaglio
La nostra prova su strada si è svolta a bordo di una Classe E SW 250 CDI 4 Matic lungo le strade che da Roma portano in una delle cittadine più incantevoli d'Italia: Porto Ercole.
Dal vivo la vettura, in particolar modo nella versione Avantgarde messaci a disposizione, si presenta estremamente ricca e dotata di ogni tipo di confort di ultima generazione. Stupiscono la qualità dei materiali, che come da tradizione Mercedes sono "fatti di quel che sembrano", ma anche gli assemblaggi, l'ergonomia dei comandi - in particolar modo la leva del cambio posta dietro al volante - e la piacevolezza tattile degli oggetti con cui si viene più a contatto: davvero molto bello, in particolare, il volante AMG incluso nel pacchetto sportivo (assetto, cerchi 18", sedili sportivi in pelle ed aerodinamica AMG) che la Stella propone con appena 1.500 euro in più già dalla Executive.
Tra i plus della Classe E vi sono anche la facilità d'accesso all'abitacolo e lo spazio a bordo, anche per chi siede dietro o per i bagagli: a dir poco eccezionale il vano bagagli, che nella SW si presenta molto regolare ed in grado di accogliere 1.940 litri abbattendo gli schienali posteriori.
Non manca nulla in termini di tecnologia ma lo stile della plancia, rispetto alle ultime produzioni della Stella, è un po' datato
Interni: lo stile è un po' datato
Una vettura in grado di essere una perfetta compagna di viaggio di manager oltre che di famiglie nella versione SW, alla quale si possono muovere poche critiche se non relativamente al design di alcune aree della plancia, un po' datate rispetto alle più moderne soluzioni proposte anche dalla stessa Mercedes nei prodotti di ultima generazione - quali Classe B e Classe M - ma comunque strutturate per ospitare tutte le tecnologie di ultima generazione.
Interni: perfetta integrazione con gli Smartphone
Tra gli elementi elettronici più interessanti della vettura c'è indubbiamente il Comand Online (opzionale), che nella sua ultima versione è in grado di captare e condividere in rete una quantità immensa di dati: si può rimanere "collegati" agli amici attraverso l'applicazione Facebook o leggere i messaggi di posta. Perfetta l'integrazione anche con i servizi di Google Maps e gli Smartphone di ultima generazione. A tutte le funzioni non si accede via touch-screen, per questioni di sicurezza ed ergonomia in particolare, ma utilizzando il pomellino posto nel bel mezzo del tunnel centrale con il quale si familiarizza velocemente.
Su strada: si parcheggia bene
Nonostante le dimensioni - è lunga 4.86 m, larga 1.85, alta 1.47, passo 2.87 - la vettura è relativamente semplice da guidare nel traffico e semplice da parcheggiare: la visibilità in tutte le direzioni, grazie anche all'ampia superficie vetrata, è ottima, il raggio di sterzo molto ridotto ed i sensori di parcheggio aiutano a sfiorare i paraurti delle vetture vicine senza toccarle. In opzione c'è anche il sistema d'assistenza Parktronic, in grado di individuare la presenza di un parcheggio vuoto sufficientemente ampio per la vettura, ma è davvero qualcosa in più rispetto alle reali necessità di un guidatore medio.
“L'habitat naturale della Classe E sono strade statali e autostrade. Nei tratti guidati. però, colpisce la precisione dello sterzo e la progressività della servoassistenza, così come si apprezza il lavoro delle sospensioni”
10 e lode al 250 CDI
L'habitat naturale, però, sono strade statali e le autostrade dove la Classe E dimostra il meglio di sé. Anche nei tratti guidati, però, è degna di nota la precisione dello sterzo e la progressività della servoassistenza, così come si apprezza il lavoro delle sospensioni: elementi che permettono di levarsi più di qualche soddisfazione al volante senza divagare troppo nei "rigidi" - nel vero senso della parola - canoni della sportività.
Molto piacevole il motore 250 CDI. La rombosità tipica del quattro cilindri, elemento che più differenzia questa architettura dai sei cilindri, è ben placata dall'ottima insonorizzazione dell'abitacolo: dell'unità si apprezzano i bassi consumi - il compter di bordo ha rilevato valori prossimi a 6l/100 km - e l'erogazione piena, sin dai regimi più bassi.
A 130 km/h, in settima marcia, si viaggia con un filo di gas o semplicemente attivando il Distronic Plus - opzionale - che corregge la velocità sino al massimo stabilito prendendo come riferimento la vettura che precede: il bello del sistema è che lavora sino ad arrestare la vettura nel caso di rallentamenti per poi ripartire, a fronte di una leggera pressione del gas, sino a ristabilire la velocità massima impostata o la distanza di sicurezza.
Per chi abita al nord il sistema di trazione integrale 4Matic può essere un valido alleato per far fronte a strade ghiacciate, innevate o semplicemente bagnate
Fari intelligenti: tra confort e sicurezza
Tra gli elementi elettronici che più si apprezzano della Classe E, infine, c'è anche il sistema di illuminazione ILS: grazie ad uno speciale movimento delle componenti che compongono il faro i proiettori allo Xeno di Classe E non solo dirigono il fascio di luce nella direzione in cui la vettura sta andando ma lo concentrano nelle zone vicine alla vettura quando si va piano per allungarlo man mano che la velocità sale. Si tratta di un sistema unico sul panorama automobilistico mondiale che ben si abbina alla capacità di attivare o disattivare automaticamente gli abbaglianti quando non si dà fastidio a chi ci "incrocia" marciando lungo la carreggiata opposta.
In conclusione
In conclusione si può dire che Classe E sia una vettura estremamente interessante sotto molti punti di vista, probabilmente quella con la miglior attenzione per il dettaglio oggi presente sul mercato nel segmento E. La motorizzazione 250 CDI si conferma un'ottima scelta per questa vettura in particolar modo per il fortunato abbinamento con la trasmissione 7g tronic e la trazione integrale, a nostro parere da scegliere se si vive nel nord dello Stivale.
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