Mercedes-Benz CLA

Mercedes-Benz CLA
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La baby CLS entra in concessionaria a 29.900 euro con un obiettivo: conquistare chi non ha mai comprato una Stella. E per farlo ha molti assi nella manica...
20 marzo 2013

Correva l'anno 1982 quando Mercedes-Benz, dando seguito ad un'intuizione del designer italiano Bruno Sacco, lanciò sul mercato la 190. Di anni, da quel giorno, ne sono passati tanti ma gli obiettivi con cui la nuova CLA entra in concessionaria (a partire da 29.900 euro) sono sostanzialmente gli stessi: andare alla conquista del cuore di automobilisti che, sino ad oggi, non hanno mai preso in considerazione una vettura della Stella.

E' la baby CLS

Un obiettivo indubbiamente difficile ed ambizioso che la Stella gioca con l'astuzia di andare a riprendere le forme di un grande successo in termini di "conquista", la CLS, riproponendone alcuni dei concetti stilistici: la linea da coupé, le nervature profonde che richiamano a vetture del passato, l'apparente assenza del montante centrale ad interrompere lo sviluppo dei cristalli ma soprattutto un terzo volume "sfuggente", studiato per esaltare gli eccezionali valori di Cx fatti segnare dalle sorelle Classe B (0,24) e Classe A (0,26). Per CLA, grazie ad una complessa carenatura del fondo, gli aerodinamici di Stoccarda si sono spinti sino al muro dell 0,22, che ad oggi rappresenta il valore più basso al mondo per un'auto di serie.

mercedes cla 20
La nuova Mercedes-Benz CLA riprende linee e proporzioni della CLS

Interni di categoria superiore

Magie della nuova piattaforma MFA sulla quale Mercedes ha investito molto per creare importanti sinergie tra i modelli della gamma "compatta" (alle quali si aggiungeranno presto un SUV e la CLA Shooting Brake) sotto molti punti di vista, anche per quanto concerne gli interni. L'arredamento della nuova CLA, infatti, è strettamente derivato da quello della Classe A: facile notare i sedili sportivi con poggiatesta integrati, lo schermo LCD montato a sbalzo come interfaccia di un

sistema multimediale, la leva del cambio automatico dietro al volante (lato destro), l'andamento ad ala della plancia e le bocchette d'areazione di ispirazione SLS.

470 litri di bagagliaio

A cambiare, naturalmente, è la zona posteriore dove il terzo volume cela ora un vano bagagli da 470 litri in grado di essere ampliato abbattendo gli schienali posteriori.

Da settembre anche 4Matic

Lunga 463 cm, ovvero 34 cm più della Classe A, la nuova CLA è larga 178, alta 143 e sviluppata su un passo di 270 cm e propone moltissime soluzioni meccaniche per venire incontro ai gusti di una clientela sempre più esigente. Da settembre sarà disponibile sulla 250 benzina la trazione integrale 4Matic, di serie sulla CLA 45 AMG, mentre per quanto concerne la disponibilità del cambio automatico il 7G-DCT è proposto di serie sulle motorizzazioni benzina 250 e 220 turbodiesel CDI.

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Le versioni top di gamma hanno fari posteriori full LED

Tre benzina

La gamma motori benzina di CLA al lancio si compone della CLA 180 da 122 CV e 200 Nm a 1250 giri/min (29.900 euro), CLA 200 da 156 CV 250 Nm a 1250 giri/min (33.200 euro) e della più potente CLA 250 da 211 CV e 350 Nm a 1200 giri/min (39.900 euro): i consumi vanno dai 5,5 l/100 km della motorizzazione d'accesso ai 6,1 della 250 passando per i 5,9 della 200.

Due diesel

Per quanto riguarda i motori diesel, invece, la CLA 200 CDI da 136 CV (da 33.400 euro) arriverà sul mercato italiano tra agosto e settembre mentre sarà possibile immatricolare da subito la CLA 220 CDI Automatic da 170 CV 350 Nm a 1400 giri/min (da 38.600 euro): bassi i consumi di quest'ultima motorizzazione, visti i 4,2 l dichiarati per percorrere mediamente 100 km, pur a fronte di prestazioni molto interessanti (224 i km/h dichiarati).

La nuova CLA vuole andare alla conquista del cuore di automobilisti che, sino ad oggi, non hanno mai preso in considerazione una vettura della Stella

Sicurezza da vera Mercedes

In termini di sicurezza non mancano l'ESP, l'ABS con assistente alla frenata di emergenza, ma anche elementi come l'Attention Assist, che valuta di livello di attenzione del conducente riconoscendone i segnali di stanchezza. Tra gli optional il sistema che legge i limiti dai segnali stradali, il radar anticollisione ed e il cruise control attivo. Di serie sono proposti airbag lato guida e passeggero, ginocchia guidatore e finestrini lato guida e passeggero oltre che l'avviso di perdita pressione dei pneumatici, il sistema di fissaggio isofix e il controllo della pressione degli pneumatici.

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CLA Executive

CLA viene proposta in tre versioni. La prima è l’Executive, che in Mercedes Italia amano definire Business casual (chiaro il riferimento ai giovani manager): in questo allestimento ci sono già tutte le caratteristiche distintive della CLA a partire dalla griglia nera con Stella centrale e lamella cromata, dai cerchi in lega da 17 pollici a cinque razze e dagli specchietti retrovisori in tinta regolabili elettricamente e riscaldabili, oltre alle luci diurne a LED. Non mancano il volante

multifunzione a tre razze, il sistema multimediale con schermo da 5,8 pollici con impianto Audio 20 completo di lettore CD Mp3, collegamento Bluetooth e ingresso Aux-in, i sedili sportivi integrali in pelle ecologica Artico/tessuto, gli inserti carbon look e gli airbag per le ginocchia.

CLA Sport

Con un sovraprezzo di 2.030 euro sulla Executive si passa alla CLA in versione Sport, che si distingue per la griglia Matrix nera, i cerchi da 18 pollici a cinque razze in grigio titanio Cut-Style, l’assetto sportivo ribassato e il doppio terminale di scarico a vista. All’interno le differenze con Executive parlano del sistema di navigazione Becker Map Pilot, la telecamera posteriore, gli inserti in argento con trama longitudinale, i sedili sportivi integrali con pacchetto Comfort.

Sulle strade che c'hanno portato da Marsiglia a St.Tropez la nostra coupé a quattro porte ha "fatto conquiste" ad ogni semaforo

CLA Premium

Il top di gamma Premium (+3.990 euro su Executive) guadagna il pacchetto AMG, che include styling e assetto sportivo ribassato AMG, cerchi AMG a cinque razze da 18 pollici in grigio titanio/alluminio lucidato, dischi freno anteriori forate con pinze griffate “Mercedes-Benz”, fari anteriori Bi-Xeno e posteriori full LED. Dentro fanno parte della dotazione il pacchetto Sport AMG in alluminio spazzolato, i battitacco in alluminio e i rivestimenti in pelle ecologica Artico e Dinamica.

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L'abitacolo ricalca sostanzialmente quello della Classe A ed è molto ben rifinito

C'è anche l'Edition1

Come tutte le Stelle di ultima generazione il lancio commerciale è accompagnato da un'offerta di lancio denominata CLA Edition 1. Questa particolare versione si contraddistingue per gli interni “neon art” ed un allestimento davvero full optional.

(Volendo) C'è tanta tecnologia

Fra i dispositivi tecnologici, infine, si fa notare la presenza del pacchetto Drive Kit Plus per iPhone, che include i comandi vocali Siri. Si pagano a parte (360 euro) gli specchietti a chiusura elettrica, il clima bizona in luogo del monozona (621 euro), i fari allo xeno (1.029 euro) e il pacchetto di assistenza alla guida (913 euro) che comprende numerosi elementi tra cui il lane assist ed il controllo dell'angolo cieco dei retrovisori.

Dal vivo: com'é fuori

La nuova Mercedes CLA non è certamente un'auto ideale, almeno per i primi periodi di commercializzazione, per non farsi notare. Sarà stato per la vernice rossa e per l'evidenza del pacchetto AMG di serie con l'allestimento Sport ma sulle strade che c'hanno portato da Marsiglia a St.Tropez la nostra coupé a quattro porte ha "fatto conquiste" ad ogni semaforo. Difficile onestamente pensare che fossero tutti attori della Mercedes...

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La CLA punta ad essere un'auto di conquista

Dal vivo: com'é dentro

Perfettamente assemblata e rifinita fuori la nuova CLA si dimostra ben fatta anche dentro. Certo lo stile è esattamente quello della Classe A ma quando sono così ben fatte le economie di scala fanno piacere, soprattutto perché permettono di spalmare su più modelli investimenti che sarebbero a dir poco impossibili per un solo modello a tutto vantaggio del cliente: il display da 5,8" montato a sbalzo nella parte superiore della plancia, ad esempio, è un elemento di categoria superiore così come è di livello superiore lo studio dell'ergonomia.

 

Comodissimo, ad esempio, è il posizionamento della leva del cambio automatico, che spunta dalla destra del piantone appena dietro al volante, così come è intuitivo l'utilizzo dei tasti al volante e della rotella che pilota il sistema multimediale. Piccoli appunti riguardano il poco pratico posizionamento della leva del freno a mano, dell'hazard e la qualità di alcune plastiche che compongono il tunnel centrale.

Rapida nei cambi di direzione e precisa nel mantenere la traiettoria impostata, la CLA sembra essere addirittura più equilibrata della Classe A dalla quale "deriva"

Si sta bene anche dietro

In termini di abitabilità non ci sono particolari differenze con la Classe A per quanto riguarda i posti anteriori, quindi rimane il giudizio positivo già espresso, mentre ogni dubbio sull'abitabilità posteriore viene fugato quando si prende posto dietro: certo, il tetto spiovente limita un po' lo spazio per la testa a disposizione degli ospiti "fuori taglia", ma in compenso c'è spazio per le gambe in abbondanza senza andare troppo a sacrificare il vano bagagli, che è di 129 litri superiore a quello della A.

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Il particolare schermo "stile tablet" da 5,8 pollici del sistema di infotainment della CLA

E' inaspettatamente reattiva

Su strada la 220 CDI che abbiamo provato in versione Sport, cioè con assetto ribassato e cerchi da 18", si è dimostrata estremamente piacevole da guidare: rapida nei cambi di direzione e precisa nel mantenere la traiettoria impostata, la CLA sembra essere addirittura più equilibrata della Classe A dalla quale "deriva". Il merito è certamente da ricercare nel telaio e nell'architettura delle sospensioni ma gran parte del feeling è da attribuire alla bontà dello sterzo, che è davvero uno dei migliori oggi presenti sul mercato.

E' silenziosa ma un po' rigida

Ottimo il livello di confort acustico, che non risente del motore nelle fasi di accelerazione o di fruscii aerodinamici in velocità, mentre in termini di isolamento dalle "sconnessioni" stradali l'assetto sportivo e le ruote oversize non giocano del tutto a favore della CLA.

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Con un Cx di 0,22 la CLA ha un'aerodinamica da record

220 CDI: scelta perfetta

Il 220 CDI dimostra ancora una volta di essere uno dei migliori propulsori turbodiesel presenti sul mercato: silenzioso, ricco di coppia e capace di spingere senza indecisioni dai 1.400 ai 4.500 giri, il quattro cilindri da 2.1 litri tedesco è probabilmente il motore perfetto se si vuole confezionare una CLA molto veloce ma allo stesso tempo attenta ai consumi: grazie alle strategie del cambio automatico a doppia frizione, morbido ma allo stesso tempo rapido nelle cambiate, abbiamo limitato il consumo di gasolio a 6 litri/100 km pur senza farci mancare troppo... gli aspetti emozionali di questo motore.

 

In conclusione

Con i suoi 4,6 metri di lunghezza, la buona disponibilità di motori ed un'estetica molto intrigante, Mercedes CLA può davvero ricoprire il ruolo di conquista che i vertici della Stella si aspettano da lei, con un plus: nel caso di successo sarebbe la prima berlina da vent'anni a questa parte ad essere apprezzata dal pubblico italiano. E di questo genere di record, non è un segreto, in Mercedes ne sono ghiotti.

Pro

- Linea piacevole

- Motori generosi, anche a benzina
- Tenuta di strada
- Sterzo al top della categoria
- Capacità del bagagliaio

Contro

- L'assetto è un po' rigido

- Qualche plastica interna potrebbe essere migliorata
- Il listino è meno intrigante rispetto a Classe A

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