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Una bestemmia per i puristi, una necessità commerciale (ed ambientale, per alcuni) a cui AMG ha fatto fronte sviluppando un nuovo impianto elettrico in grado di fornire fino a 150 kW di potenza per 10 secondi con 70 kW continuativi fino all’esaurimento dei 6,1 kWh. Che si ricaricano in movimento, sfruttando l’enorme surplus del motore V8, o anche alla spina attraverso il caricabatterie in grado di accettare una potenza di ricarica di 3.7 kW.
Per intenderci la vettura sarebbe in grado di muoversi senza consumare una goccia di verde per 12 km ma è chiaro che oltre ad abbattere consumi ed emissioni contribuendo alla spinta del motore termico quasi fosse una “Prius”, il progetto è stato chiaramente mirato a fornire prestazione: ecco perché si è lavorato attorno ad un box in grado di contenere la batteria, il sistema di raffreddamento e l’inverter di ridotte dimensioni e peso (89 kg). Questo non ha certamente limato il peso della AMG GT4 4 door, visto che siamo al confine dei 2.400 kg, ma ha consentito di lavorare con maggior supporto da parte del powertrain attorno ad un veicolo che fa di tutto per far dimenticare quella massa: quattro ruote sterzanti, trazione integrale 4Matic, differenziale autobloccante a controllo elettronico-meccanico al posteriore ed ovviamente motore elettrico (204 CV) integrato nel gruppo differenziale posteriore concorrono assieme ai valori di rigidità torsionale del telaio ed alle sospensioni con molle ad aria all’ottenimento di un insieme che anche tra i tornanti si dimostra tutt’altro che impacciato.
Anzi, la prima AMG dotata del nuovo powertrain e-performance è tutt’altro che pachidermica. Un sistema che in realtà rappresenta più una piattaforma elettrificata attorno alla quale far girare altre tipologie di motori, tra cui il 4 cilindri 2.0 da 421 CV che sarà parte della prossima C63 AMG E-Performance. Rimane da capire se sarà utilizzato anche il turbo elettrico che abbiamo visto sulla nuova SL 43, ma l’esistenza di una rete elettrica ad alto voltaggio fa presupporre che nell’abbandono del V8 per la “piccola” di casa si sia scelta anche la soluzione dell’annullamento del turbo lag in stile F1. Ma il tema di oggi è la AMG GT4 4 door 63 S e-performance, i suoi 843 CV, i 1.470 Nm di coppia massima e le sue prestazioni, che parlano di uno 0-100 km/h in 2,9 secondi ed una velocità massima di 316 km/h: va forte tra le curve ma poi in Autobahn è sempre pronta a dare battaglia.
Una macchina disegnata con cura, chiaramente e volutamente messa in competizione con Porsche Panamera, in cui ogni dettaglio dell’interno è realizzato con il piglio delle migliori Mercedes pur senza rinunciare a nulla in termini di sportività: alla pelle si affiancano elementi in pelle Dinamica (effetto simile all’Alcantara) e ovviamente fibra di carbonio a profusione per sottolineare l’appartenenza di questo incredibile caccia bombardiere alla famiglia delle vetture ad alte prestazioni firmate AMG. Vi lasciamo alla prova su strada test drive del nostro Emiliano Perucca Orfei Masterpilot sottolineando che il prezzo del nuovo “mostro” è tutt’altro che popolare: si parte da 202.970 euro.
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