Mercedes-AMG E 53 Hybrid, l'acquasanta e il DIAVOLO

Pubblicità
Valerio Nebuloni
Abbiamo provato la Mercedes-AMG E 53 Hybrid, l'auto da signori perfetta per assicurare comfort nella routine di tutti i giorni e potenza nel weekend. Ecco com'è e come va
19 giugno 2024

La Mercedes-AMG E 53 Hybrid è la prima AMG di nuova generazione, con un powertrain molto particolare, che consta di un motore sei cilindri in linea e di un’unità affogata nel cambio che riesce a erogare tantissima coppia, tantissima potenza e soprattutto tantissimo recupero, fino a 120 kW. Questo per una potenza complessiva di 612 CV e con uno 0 a 100 in 3,8 secondi. Grazie alla batteria molto capiente – dalla capacità di 28 kWh lordi, 21 netti – garantisce fino a 100 km di percorrenza in modalità 100% elettrica, peraltro con una buona dose di potenza. Il tutto con i vantaggi dell’omologazione PHEV.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Dal punto di vista estetico, la variante wagon protagonista della prova ha delle proporzioni interessanti, con dei cerchi che si abbinano a una vettura con una grandissima presenza su strada. Se la batteria sacrifica leggermente lo spazio nella zona posteriore, l’abbattimento dei sedili frazionati crea una zona di carico incredibilmente ampia a livello di capacità. Ma l’aspetto vincente della Mercedes-AMG E 53 Hybrid è il suo essere una vettura di rappresentanza, pensata per macinare chilometri in grande stile e in grande velocità.

All’interno dell’abitacolo non si può non notare l’efficace disposizione degli elementi, ambito in cui Mercedes è un vero e proprio punto di riferimento. All’amplissima gamma delle funzionalità dell’infotainment fanno il paio i ricercati rivestimenti, oltre al comfort per i passeggeri, anche per quanto riguarda i sedili posteriori. Il meglio di sé, però la Mercedes-AMG E 53 Hybrid lo dà quando ci si mette al volante, e si scopre la sua vera natura, quella di sportiva da signori.

Le sportive dei vari reparti ad alte prestazioni di tutte le case automobilistiche solitamente vantano un’impostazione che cambia radicalmente l'esperienza d'uso di un'auto rendendola molto nervosa. Mercedes, con la AMG E 53 Hybrid, si conferma pioniera nel voler scegliere una taratura molto morbida, con queste sospensioni che riescono a copiare benissimo tutte le regolarità sull'asfalto. Su una Classe E a nostro avviso si tratta di un aspetto molto positivo, perché la rende piacevole nell’uso di tutti i giorni.

Insomma, si ha a disposizione tantissima potenza, ma nel contempo negli spostamenti di tutti i giorni la Mercedes-AMG E 53 Hybrid offre comfort, con un’erogazione tranquilla. Ma la dose di potenza c’è quando ci si vuole divertire sfruttando le modalità di guida. Lo sterzo ha un buonissimo comportamento dinamico, e il bilanciamento è quasi neutro, leggermente spostato sul retrotreno, per una buona dinamica di guida. La Mercedes-AMG E 53 è l’auto perfetta per sfruttare la quiete dell’elettrico durante la settimana e sfogare tutta la potenza nel weekend, all’insegna del piacere di guida.

Pubblicità
Mercedes-Benz Classe E Station Wagon
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it

  • Prezzo da 71.093
    a 155.810 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 495 cm
  • Larghezza da 188
    a 189 cm
  • Altezza da 147
    a 150 cm
  • Bagagliaio da 460
    a 1.830 dm3
  • Peso da 1.905
    a 2.390 Kg
  • Segmento Station Wagon
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it