Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Prova strumentale della Mazda3, con l’eclettico motore Skyactiv-X, un benzina che in alcune fasi lavora per compressione, proprio come farebbe un diesel. Come sempre l’abbiamo messa alla prova con i nostri test e il nostro ingegnere, sulla nostra pista. E poi le abbiamo dato i voti, scritti belli chiari nero su bianco, insieme ai pro e contro, che trovate, come sempre, alla fine del video. Qui, invece, potete vedere la pagella completa, con i voti e tutti i giudizi.
Pro
Qualità: il livello raggiunto da Mazda è notevole, soprattutto all’interno
Cambio: è un piacere trovare un manuale così coinvolgente su una classica hatchback
Contro
Abitabilità: dietro lo spazio non è tantissimo e, in più, mancano inspiegabilmente bocchette di ventilazione regolabili
Prestazioni: i 186 CV di potenza faticano a emergere dal carattere di un motore pensato soprattutto nell’ottica dell’efficienza
Alimentazione: benzina
Elettrificazione: mild hybrid 24 Volt
Motore: quattro cilindri con compressore
Cilindrata: 1.998 cc
Potenza: 186 CV
Cambio: manuale 6 marce
Lunghezza: 4,46
Larghezza: 1,80
Altezza: 1,44
Passo: 2,73
Peso: 1.320 kg
Serbatoio: 50 litri
Prodotta a Hofu, Giappone
Pagellone |
Voto 0-10 |
|
Consumo |
7 |
|
Accelerazione |
7 |
|
Ripresa |
5 |
|
Frenata |
7,5 |
|
Motore |
5,5 |
|
Sterzo |
7 |
|
Cambio |
9 |
|
Comodità (sosp+insonoriz.) |
8 |
|
Visibilità/agilità/Park |
7,5 |
|
Spazio |
6,5 |
|
Bagagliaio |
6 |
|
Qualità |
8,5 |
|
Tecnologia |
7,5 |
|
Assistenza alla guida |
8 |
|
Costo/noleggio |
6,5 |
Consumo 7 In media si fanno più di 16 km/l, non male se si considera la potenza in gioco. Merito anche del sistema mild-hybrid a 24 Volt, anche se bisogna ammettere che un diesel, in autostrada, rimane più efficiente |
Accelerazione 7 Nei nostri test non ha eguagliato il valore dichiarato, ma il risultato rimane comunque bel al di sotto della soglia psicologica dei 10 secondi. C’è un buono spunto, quindi, ma non bisogna aspettarsi un comportamento brutale o sportivo |
Ripresa 5 Nonostante la presenza del compressore lo Skyactiv-X si comporta come un aspirato. L'erogazione è molto regolare e rotonda, non ci sono particolari picchi di coppia. Per trovare un po’ di verve, magari in sorpasso, occorre scalare una marcia |
Frenata 7,5 I test di frenata sono andati molto bene. L’auto non si è mai affaticata e i valori sono rimasti entro la soglia, già ideale, dei 40 m |
Motore 5,5 Lo Skyactiv-X va sicuramente apprezzato per lo sforzo ingegneristico e per la complessità progettuale. Così come per la gradevolezza di guida. L’obiettivo di renderlo efficiente come un diesel, però, è stato raggiunto solo parzialmente. E i 186 CV faticano a emergere a livello di carattere |
Sterzo 7 Un comando ben riuscito. Non è sportivo, ma è molto piacevole da azionare perché ha buone doti di progressività e precisione, anche se non rapidissimo |
Cambio 9 Non servono molti giri di parole. È senza dubbio il miglior manuale disponibile in questa categoria di auto. Ricorda, alla lontana, quello della MX-5: innesti ben contrastati, precisi e corsa corta. Buona la spaziatura dei rapporti |
Comodità 8 L’insonorizzazione è impeccabile, degna di un’auto premium. Molto buono anche l’assorbimento delle sospensioni, nonostante dietro ci sia un semplice ponte torcente che va in crisi solo sulle sconnessioni più importanti |
Visibilità/agilità/Park 7,5 I montanti ostacolano molto la visuale, soprattutto quelli posteriori, per via della particolare conformazione della coda. Per fortuna la retrocamera ha un’ottima risoluzione, visione a 360° ed è di serie |
Spazio 6,5 Si viaggia al massimo in quattro, anche se lo spazio dietro non è tantissimo per testa e ginocchia. In più mancano, inspiegabilmente, bocchette di ventilazione regolabili posteriori |
Bagagliaio 6 I numeri di per sé sembrano lusinghieri. Ma se si considerano le dimensioni esterne, più abbondanti rispetto alle concorrenti dirette, era lecito aspettarsi qualcosa di più |
Qualità 8,5 Il livello raggiunto da Mazda è encomiabile e, di fatto, paragonabile a quello di auto di fascia premium. Colpiscono soprattutto gli interni, raffinati, ben assemblati e capaci di sfoggiare materiali anche di grande pregio |
Tecnologia 7,5 L’impianto multimediale non è touch. Una soluzione fuori dal coro apprezzabile perché aumenta la sicurezza durante la guida e permette di posizionare lo schermo in maniera più comoda. Bella ed efficace la strumentazione, mancano comandi vocali naturali |
Assistenza alla guida 8 La guida assistita di livello II funziona in maniera convincente e offre un concreto aiuto per migliorare comfort e sicurezza |
Costo/noleggio 6,5 In rete si trovano auto a meno di 30.000 euro. Un prezzo alto ma molto concorrenziale visto che i giapponesi, a differenza dei tedeschi, offrono allestimenti già molto ricchi e piuttosto blindati, che non rischiano quindi di far lievitare inaspettatamente la cifra finale |
Mazda
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 062 932
https://www.mazda.it/
Mazda
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 062 932
https://www.mazda.it/