Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
E’ un anno particolare il 2022 per Mazda2: la sua gamma, infatti, raddoppia con l’arrivo di una versione “re-bagde” della Yaris - che porta con se la tecnologia full hybrid Toyota - a fianco di una versione aggiornata della “normale” segmento B che abbiamo conosciuto sino ad oggi.
Normale tra virgolette perché in questo modello della Casa giapponese le cose normali, soprattutto se confrontiamo i numeri con quelli di altri costruttori, sono pochi: è leggerissima (meno di 1.000 kg) ha dei motori quattro cilindri aspirati da 1.5 litri con potenze comprese tra 75 CV della versione d’accesso (ok per neopatentati) e 90 della mild hybrid e tantissima tecnologie che passano dai sistemi di aiuto alla guida di livello 2 per arrivare ai fari con proiettori a Led, sino a qualche tempo fa una unicità di questo segmento.
In listino già da qualche anno, oggi proposta con prezzi che vanno da 18.300 a 23.450 euro, la nuova Mazda2 si aggiorna per questo 2022 in diversi dettagli che non comprendono solamente allestimenti o colori, ma si rivolgono anche ad elementi più sostanziosi…come i motori: sì, è vero, le potenze del millecinque sono le stesse del passato ma quello che cambia sono i consumi e le emissioni che ora sono tagliate sino all’11%. Un mezzo miracolo, non certamente frutto di tecnologie ibride - tra l’altro già presenti sul 90 CV - ma della nuova testata diagonal vortex che arriva sulla base del già noto motore a benzina Mazda per assicurare miglioramenti tangibili di efficienza senza alcun sacrificio in tema di meccanica.
I valori di emissione, infatti, parlano di uno Skyactiv-G 1.5 in grado di consumare 4,8 l/100 km con 109 g/km di emissione di CO2 nella variante d’accesso e 4,7 l/100 km e 107 g/km in quella ibrida da 90 CV. Anche qui…numeri…che sono frutto di un nuovo rapporto di compressione - da 14:1 a 15:1 - oltre che di ottimizzazioni nella riduzione degli attriti che hanno permesso un notevole balzo in termini di efficienza. Il tutto senza rinunciare al piacere di un cambio manuale a sei marce dagli innesti molto corti e precisi ed una scalatura delle marce disegnata attorno all’erogazione “da aspirato” del 1.5.
La strategia del Kaizen, che è quella che ha portato continui aggiornamenti ad una Mazda2 assolutamente in linea con le migliori competitor del mercato anche a distanza di anni dal debutto, ha portato con se anche miglioramenti sul sistema multimediale, che ora è dotato di Apple CarPlay utilizzabile anche in modalità wireless. Non mancano diverse proposte di gamma con le “solite” varianti Evolve, Exceed ed Exclusive che si affiancano alla più ricercata Homura che entra anche nel listino della due.
L’assetto fa anch’esso parte degli aggiornamenti e quello che si nota, guidando questa nuova Mazda2, è che i suoi 407 cm di lunghezza si muovono con una agilità inaspettata, grazie anche al peso contenuto, ed una piacevolezza di guida da segmento superiore. Il tutto nella massima sicurezza dettata dalla presenza di sistemi ADAS che, ancora oggi, ci si aspetta di trovare nei segmenti superiori.
Vi lasciamo alla prova del nostro Emiliano Perucca Orfei Masterpilot. Per quanto riguarda il prezzo di attacco, sul variegato listino della segmento B marchiata Mazda, le due auto diverse nello stesso modello partono da 18.300 euro (termica) o 20.300 euro (ibrida full).
Marca | Mazda |
---|---|
Modello | Hybrid 1.5 VVT e-CVT Full Hybrid Electric Select |
Prezzo | 25.900 € |
CARROZZERIA
Carrozzeria | Due volumi |
---|---|
Numero porte | 5 |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | 286 / 950 dm3 |
Capacità serbatoio | 36 litri |
Massa in ordine di marcia | 1.200 kg |
Massa rimorchiabile max | 450 kg |
Lunghezza | 394 cm |
Larghezza | 174 cm |
Altezza | 150 cm |
Passo | 256 cm |
MOTORE
Motore | 3 cilindri in linea |
---|---|
Cilindrata | 1.490 cc |
Alimentazione | Ibrida |
Potenza max/regime | 68 KW (92 CV) 5.500 giri/min |
Coppia massima | 120 Nm |
Trazione | Anteriore |
Cambio | Automatico |
Marce | - |
PRESTAZIONI
Velocità max | 175 km/h |
---|---|
Accelerazione 0-100km/h | 9,7 secondi |
Omologazione antinquin. | Euro 6d tmp |
Emissioni CO2 | 64 g/km |
CONSUMI
Urbano | 3 l/100 km |
---|---|
Extraurbano | 3 l/100 km |
Misto | 3 l/100 km |
Mazda
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 062 932
https://www.mazda.it/
Mazda
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 062 932
https://www.mazda.it/