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Come va la Mazda MX-30? C’è solo un modo per scoprirlo: provarla - davvero. Perché raccontare un’auto è semplice. Ma giudicarla, in maniera oggettiva, è tutto un altro discorso. Per questo, noi, useremo prove - Strumenti - Una pista. E… un ingegnere.
E alla fine vi racconteremo, nero su bianco, i pro e i contro. Perché qui, oggi, alla MX-30 daremo pure i voti, col mitico “pagellone di Automoto.it”.
Pregi
Dinamica di guida: i tecnici giapponesi sono riusciti a trasferire il DNA delle Mazda più curate anche sulla loro prima elettrica
Qualità costruttiva: finiture e materiali sono di alto livello, sfiorano la fascia premium
Difetti
Accessibilità: le porte sono un bellissimo tributo al passato, ma risultano poco pratiche
Autonomia: sul piano teorico la scelta di Mazda è lodevole, ma le concorrenti vanno più lontano a prezzi paragonabili
Pagellone |
Voto 0-10 |
|
Autonomia |
5 |
|
Accelerazione |
6 |
|
Ripresa |
7 |
|
Frenata |
7 |
|
Motore |
6,5 |
|
Sterzo |
7,5 |
|
Ricarica |
6,5 |
|
Comodità (sosp+insonoriz.) |
8 |
|
Visibilità/agilità/Park |
6,5 |
|
Spazio |
5 |
|
Bagagliaio |
6 |
|
Qualità |
8 |
|
Tecnologia |
7 |
|
Assistenza alla guida |
8 |
|
Costo/noleggio |
5 |
VOTO: 65/100
Autonomia 5 La scelta della Mazda di limitare le dimensioni dell’accumulatore è apprezzabile sul piano teorico e ideologico. Ma restituisce un’autonomia troppo limitata per la categoria di vettura, rispetto alle concorrenti |
Accelerazione 6 Non ha la solita risposta in stile dragster. Ed è un bene, perché su questa categoria di Suv elettrici non ce n’è alcun bisogno. Inoltre fa meglio del dichiarato |
Ripresa 7 Stesso discorso dell’accelerazione. Niente effetto “calcio nella schiena”, ma il risultato è comunque stupefacente se paragonato a qualsiasi Suv con motore termico |
Frenata 7 Il passaggio dalla frenata rigenerativa a quella meccanica è impercettibile. L’impianto non si è affaticato durante i test dell’ingegnere. I metri in più rispetto al valore ideale di 40 m sono da attribuire esclusivamente alla presenza di gomme invernali |
Motore 6,5 Un motore elettrico controcorrente, che non eroga valori di potenza e coppia spaventosi, come spesso accade nel mondo dell’elettrico. Anche in questo caso ci sembra una scelta coerente |
Sterzo 7,5 Un bellissimo comando, preciso, rapido e comunicativo. Come su tutte le ultime Mazda |
Ricarica 6,5 C’è il minimo indispensabile. Ricarica in AC fino a 6,6 kW e in DC fino a 50 kW. Alcune concorrenti offrono già la 100 kW |
Comodità 8 Insonorizzazione encomiabile. Dietro il ponte torcente restituisce reazioni un po’ secche sulle sconnessioni più dure |
Visibilità/agilità/Park 6,5 Dietro si vede pochissimo, complici i montanti C davvero enormi. E i passeggeri posteriori devono fare i conti con finestrini piccoli e fissi. Per fortuna c’è la retrocamera e l’auto è sia agile sia compatta |
Spazio 5 L’abitacolo è sufficiente per quattro persone, sebbene sia omologato per cinque. La presenza del tunnel è difficilmente digeribile su una elettrica, per di più a trazione anteriore |
Bagagliaio 6 I litri rilevati sono davvero pochi, soprattutto se si considera che la CX-30, a parità di lunghezza, offre decisamente più spazio. Peccato per l’assenza del portellone elettrico |
Qualità 8 Oltre le migliori aspettative. Non solo per via di assemblaggi rigorosi. Ma anche per la presenza di materiali eccezionali e soprattutto originali, come il sughero |
Tecnologia 7 È la prima Mazda con tre display, ma che non rinuncia comunque ai comandi fisici. Una scelta lodevole perché, così, ci si distrae molto meno |
Assistenza alla guida 8 Gli Adas ci sono tutti e regalano una guida assistita di livello II che funziona a dovere |
Costo/noleggio 5 In presenza di incentivi il costo di acquisto diventa interessante. Soprattutto se messo in relazione ai bassi costi di percorrenza. Interessante la rata |
Mazda
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 062 932
https://www.mazda.it/
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