Mahindra KUV100, il SUV compatto indiano per il mercato europeo [Video]

Pubblicità
La Casa indiana punta al mercato europeo e lancia un SUV compatto totalmente “Made in India”. L’abbiamo studiato da vicino e provato sul circuito di Lainate
19 aprile 2018

Forse poco conosciuto in Europa, Mahindra è uno dei più importanti Marchi indiani: automobili, motociclette, trattori e aerei. E c’è anche il grosso impegno nella Formula E (poco fa si è svolto il GP di Roma). Il grosso impero di Mahindra punta al mercato europeo e si lancia all’attacco con una categoria di vettura a quattro ruote in grossa crescita nel nostro continente: si tratta del segmento dei SUV compatti e il nuovo modello della Casa indiana si chiama KUV100. I tecnici hanno voluto puntare sulla semplicità e sulla praticità per dar vita ad un mezzo comodo e da tutti i giorni. L’abbiamo scoperto da vicino e testato sul circuito di prova di Lainate, ecco come va la novità 2018 di Mahindra.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Dal vivo: com’è fuori

Disegnato, progettato e sviluppato presso il Mahindra Research Valley a Chennai (India), KUV100 è costruito su una nuova piattaforma monoscocca nell’impianto di Chakan, Maharashtra (India). Si tratta di un vero e proprio SUV compatto: lunghezza di 3,7 m, Passo di 2,38 m, altezza di 1,65 m e larghezza di 1,73 m. Le linee della scocca sono molto tondeggianti: il cofano è pronunciato e la griglia sul paraurti ha una forma trapezoidale. È presente anche un inserto in grigio nella parte bassa che le da un look più da fuoristrada. Sulla parte posteriore lo stile è più deciso: l’unica cosa che non ci fa impazzire sono i sensori di posteggio (di serie sulla versione K8) che non sono in tinta con la carrozzeria. I cerchi in lega a 5 razze sdoppiate sono da 15”. Sotto il cofano si nasconde un motore tre cilindri a benzina 1.2 da 82 CV a 5.500 giri/min e una coppia di 115 Nm tra i 3.500 e i 3.600 giri/min (utilizzabile quindi anche dai neopatentati). Disponibile solo con la trazione anteriore.

La carta d'identità della Mahindra KUV100

Lunghezza 3.700 mm
Larghezza 1.727 mm
Altezza 1.655 mm
Passo 2.385 mm

Dal vivo: com’è dentro

Interni molto semplici: il volante ha delle belle linee e sono presenti i comandi per gestire la radio. Al centro della plancia è presente un piccolo schermo e non mancano la presa 12V, la porta USB e l’attacco AUX. Nonostante le dimensioni contenute, all’interno c’è tanto spazio, sia per chi guida sia per i passeggeri: al posteriore, anche chi è alto un metro e ottanta (come chi scrive) ha tanto spazio per le gambe e per la testa. Inoltre, non sono presenti deformazioni del pianale per garantire maggior comfort. Il bagagliaio ha una capacità di 243 litri, ma c’è anche la possibilità di abbattere i sedili, che però non sono frazionabili.

Come si guida

Il test del nuovo Mahindra KUV100 si è svolto all’interno del circuito di Lainate, quindi non proprio l’habitat naturale del SUV compatto indiano. La seduta è bella rialzata, comoda: si ha tanta visibilità e anche gli specchietti retrovisori hanno una buona superficie per vedere cosa succede dietro. Il motore 3 cilindri si fa sentire sopra i 3.000 giri/min: purtroppo sotto è un po’ più fiacco e bisogna premere sul pedale dell’acceleratore per fare strada. Il cambio manuale a 5 rapporti, rialzato e comodo da raggiungere, è anche molto preciso negli innesti. Affrontando le curve della pista sul bagnato, abbiamo notato che la vettura tende un po’ a imbarcarsi e a sottosterzare, ma non in maniera esagerata considerando l’assetto rialzato. Nota positiva per la frenata: ben bilanciata con la potenza del SUV e l’ABS interviene con prontezza senza allungare lo spazio di arresto.

Conclusioni

Con questo nuovo mezzo, Mahindra si lancia ufficialmente nel mercato europeo: esteticamente è molto carino e la semplicità può essere l’arma vincente del KUV100. Ci aspettavamo qualcosa un prezzo un po’ più contenuto: la versione K6+ costerà 11.480 euro, mentre la K8 12.700 euro. Conviene approfittare della promozione di lancio valida fino a dicembre 2018, che abbassa il prezzo di 1000 euro. Ci sono anche 3 anni di garanzia o 100.000 km.

Pregi e difetti

Pro

  • Compattezza | Voluminosità interni

Contro

  • Spinta ai bassi regimi | Prezzo

 

Argomenti

Pubblicità