Land Rover inaffidabili? Test Range Rover 230.000 km! (Costa come una Panda!) [VIDEO]

Pubblicità
Le auto Made in England vantano molte eccellenze ma anche la fama di non essere del tutto affidabili. Proprio per questo nascono i programmi di verifica e certificazione
7 marzo 2025

SCOPRI TUTTE LE LAND ROVER APPROVED IN VENDITA IN TEMPO REALE: https://approved.landrover.it/search/#/

SCOPRI TUTTI I DETTAGLI  DEL PROGRAMMA LAND ROVER APPROVED: https://www.youtube.com/watch?v=dBjUge33MTk&t=2206s

E voi la comprereste una Range Rover Sport di dieci anni fa, diesel, al posto di una Panda? Usata, questa tipologia di auto, si trova dai 15 ai 18.000 euro con un simile chilometraggio e lo dobbiamo ammettere: da sempre abbiamo un debole per le auto inglesi, perché siamo convinti che abbiano un fascino tutto loro. Sappiamo quello che vi frena: l’affidabilità. Un tema caldissimo quando si parla di auto usate, con tanti chilometri. Ancor di più se sono inglesi... 

Una cosa, però, è innegabile. Nel corso degli anni i marchi automobilistici Jaguar e Land Rover hanno sfoderato alcune delle automobili più iconiche e leggendarie del nostro tempo. Dalla Land Rover Defender, alla Jaguar F-Type, passando per la saga Discovery e le lussuose XF, senza dimenticare l'esotica XJ. Modelli che, universalmente, vengono riconosciuti per il loro stile, inconfondibilmente inglese, e per prestazioni capaci di lasciare di volta in volta il segno.  

La loro fama, però, è storicamente condita anche da un alone di inaffidabilità. Un aspetto che emerge in maniera evidente anche nei commenti ai nostri speciali, dove oltre agli utenti entusiasti c'è sempre qualcuno pronto a puntare il dito contro la presunta scarsa longevità dei prodotti Jaguar e Land Rover  Ma le cose stanno esattamente così? Oppure, come spesso accade, il sentimento popolare - oggi riversato in forma social - è più travolgente e del tutto sproporzionato rispetto alla realtà? 

Per cercare di fare almeno un po' di chiarezza e combattere, per quanto possibile, le odiose generalizzazioni generate dal senso comune abbiamo deciso di lasciar parlare un'auto. Una Range Rover Sport con oltre 230.000 km,  per la precisione. Siamo andati a cercare la sua storia manutentiva per provare a capire come si sia comportata nel corso della sua esistenza e le abbiamo tirato il collo su una bella strada di montagna. Certo, si tratta pur sempre di una singola auto, e non di un'indagine su un intero parco circolante. Ma può essere comunque significativa, anche per ricordare il valore del programma usato Approved, che può essere una porta di accesso importante sul mondo Jaguar Land Rover per i moltissimi appassionati di questi marchi.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità