Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Vederci chiaro è fondamentale in tantissime situazioni. Nello sport, può fare la differenza tra vincere o perdere una partita. In auto tra fare o evitare un incidente. Una cosa è certa: per fare la scelta giusta, bisogna vedere. E per farlo bene servono gli strumenti giusti. Occhi allenati e riflessi pronti in campo. Fari potenti, capaci di squarciare la notte, quando siamo in viaggio. Purtroppo non sempre è possibile. Perché tantissime auto hanno ancora i cari, vecchi fari alogeni. Luce gialla, a volte tenue, con un’intensità, di fatto, imparagonabile a quella dei moderni full led.
Oggi, però, potremmo essere arrivati alla svolta definitiva. Perché, finalmente, sono nate delle lampade retrofit led omologate. E che, quindi, si possono utilizzare in maniera 100% legale anche in Italia. Le ha sviluppate interamente la Osram e si possono installare su un sacco di modelli di grande diffusione. Ma vale davvero la pena montarle? E quanto cambia tra un faro alogeno e uno che monta le retrofit led?
Per scoprirlo abbiamo scelto di mandare in scena una delle nostre prove strumentali. Siamo stati in laboratorio, ma anche nel mondo reale. Per la precisione su un campo da rugby, un terreno di gioco che ci ha messo a disposizione un banco di prova eccezionale. Perché abbiamo avuto la possibilità di lavorare a parità di condizioni, senza essere disturbati, nel buio più totale. E, soprattutto, con dei riferimenti certi: quelli che, naturalmente, mette a disposizione un campo da gioco.
Qui la lista delle auto che si possono retrofittare, la spesa cambia a seconda del tipo di lampada, in genere poco più di 100 euro esclusa l'installazione.
Si ringrazia il Rugby Rho per la preziosa collaborazione
Tutte le info sulla squadra: https://www.rugbyrho.it/
Segui il Rugby Rho su:
- Facebook: https://www.facebook.com/RugbyRho/?locale=it_IT
- Instagram: https://www.instagram.com/rugbyrho/