Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Prova strumentale della Jeep Compass, appena rinnovata da un bel restyling. A cambiare sono soprattutto gli interni, grazie a una nuova plancia che porta in dote nuove tecnologie per l’intrattenimento e l’assistenza alla guida. Come sempre l’abbiamo messa alla prova con i nostri test e il nostro ingegnere, sulla nostra pista. E poi le abbiamo dato i voti, scritti belli chiari nero su bianco, insieme ai pro e contro, che trovate, come sempre, alla fine del video. Qui, invece, potete vedere la pagella completa, con i voti e tutti i giudizi.
PRO
Finitura: la nuova plancia ha stravolto la percezione di qualità. All’interno si respira un’aria a tratti raffinata
Prestazioni: il 4xe nella versione da 240 CV ha restituito numeri pazzeschi nei test strumentali di accelerazione e ripresa
CONTRO
Sterzo: il comando è all’americana. Comodo in città, ma troppo leggero, lento e vago alle alte velocità
Bagagliaio: considerando le dimensioni esterne i litri a disposizione non sono molti
Jeep Compass 4xe Trailhawk
Alimentazione: benzina
Elettrificazione: ibrido plug-in
Capacità batteria: 11,4 kWh
Potenza complessiva: 240 CV
Cambio: automatico 6 rapporti
Lunghezza: 4,40 m
Larghezza: 1,82 m
Altezza: 1,66 m
Passo: 2,64 m
Peso: 1.935 kg
Serbatoio benzina: 36,5 litri
Prodotta a Melfi, Italia
Pagellone |
Voto 0-10 |
|
Consumo |
6 |
|
Accelerazione |
8 |
|
Ripresa |
8,5 |
|
Frenata |
8 |
|
Motore |
6,5 |
|
Sterzo |
5 |
|
Sistema ibrido |
6 |
|
Comodità (sosp+insonoriz.) |
6 |
|
Visibilità/agilità/Park |
7 |
|
Spazio |
7,5 |
|
Bagagliaio |
5 |
|
Qualità |
7 |
|
Tecnologia |
7,5 |
|
Assistenza alla guida |
6 |
|
Costo/noleggio |
4,5 |
VOTO: 65/100
Consumo 6 Tutto bene se si sfruttano almeno una volta al giorno i 45 km in modalità elettrica. Se ci si ritrova a viaggiare a batteria scarica, però, l’ibrido firmato dagli ingegneri ex-FCA si dimostra troppo assetato di benzina |
Accelerazione 8 Il plug-in hybrid 4xe, grazie al potente motore elettrico posteriore da 60 CV, si dimostra un campione nello stacco da fermo, con tempi quasi degni di una piccola sportiva |
Ripresa 8,5 La capacità di riprendere velocità, anche alle andature più sostenute, è sorprendente, grazie all’iniezione di Nm sempre disponibile grazie l motore elettrico posteriore |
Frenata 8 L’impianto garantisce grande potenza frenante e non si è mai affaticato nei ripetuti test dell’ingegnere. Il passaggio dalla frenata rigenerativa a quella “classica”, però, non è sempre perfettamente lineare |
Motore 6,5 Il 1.3 Firefly turbo quattro cilindri ha un’alta potenza specifica (eroga 180 CV di picco) e contribuisce in maniera massiccia ad avere prestazioni interessanti. Ma in certi frangenti si dimostra troppo ruvido e la rumorosità non è mai esaltante |
Sterzo 5 Un comando all’americana. Quindi molto leggero, ma fin troppo vago e poco preciso, soprattutto alle alte velocità. È vero che l’assetto è turistico, ma tutta questa potenza avrebbe meritato un comando più affilato |
Sistema ibrido Il sistema ibrido 4xe è molto complesso. Oltre al motore elettrico di trazione posteriore sfrutta un sistema microibrido azionato a cinghia collegato al quattro cilindri che è a sua volta abbinato a un automatico a sei marce. La sinergia tra tutte queste unità, però, avrebbe bisogno di una migliore messa a punto |
Comodità 6 L’insonorizzazione potrebbe essere più curata, come testimoniano i valori in modalità elettrica, poi non così distanti da quelli rilevati in hybrid. L’assetto, in compenso, restituisce una elevato livello di comfort. Non bisogna aspettarsi alcuna indole sportiva, nonostante la potenza elevata |
Visibilità/agilità/Park 7 Il raggio di sterzata è piuttosto favorevole. Finalmente, poi, approda su un modello dell’ex universo FCA una retrocamera con una buona risoluzione. I montanti, però, impediscono la visuale un po’ troppo, anche davanti |
Spazio 7,5 È uno dei punti di forza della Compass: l’abitabilità è davvero buona, misure alla mano, anche per chi siede dietro. Attenzione solo allo schienale del divanetto posteriore: è un troppo rigido |
Bagagliaio 5 Aver puntato tutto sull’abitabilità ha costretto i progettisti a ricavare un vano piuttosto limitato. Ancor di più in questa versione 4xe, che ha dovuto trovare posto per batteria e motore elettrico, rinunciando a una manciata di litri preziosi |
Qualità 7 È la più bella sorpresa di questo restyling. La nuova plancia ha stravolto gli interni, con un ambiente gradevole, a tratti ricercato. Buoni i materiali, anche se gli assemblaggi esterni non sono sempre impeccabili |
Tecnologia 7,5 Il nuovo sistema multimediale sfrutta uno schermo ad altissima definizione, che sfoggia una risposta ai comandi finalmente istantanea e servizi connessi. La strumentazione diventa digitale, ma la grafica è spesso troppo confusionaria |
Assistenza alla guida 6 Il facelift ha portato a bordo una guida assistita piena di livello II, grazie all’introduzione del mantenimento attivo della traiettoria. Non manca niente, quindi anche se alcuni sistemi sono troppo invasivi e restituiscono reazioni eccessive sullo sterzo |
Costo/noleggio 4,5 L’esemplare della prova sfiora i 50k euro di listino. Una cifra davvero troppo alta che rischia di rendere l’acquisto proibitivo. Per fortuna sul mercato si trovano tanti modelli in vendita a prezzi un po’ più invitanti, anche se per avere cifre accettabili è necessario sfruttare gli incentivi statali |
Jeep
Corso G. Agnelli, 200
10135 Torino
(TO) - Italia
800 0426 5337
https://www.jeep-official.it/
Jeep
Corso G. Agnelli, 200
10135 Torino
(TO) - Italia
800 0426 5337
https://www.jeep-official.it/