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Prova strumentale della Hyundai Ioniq 5. Come sempre l’abbiamo messa alla prova con i nostri test e il nostro ingegnere, sulla nostra pista. E poi le abbiamo dato i voti, scritti belli chiari nero su bianco, insieme ai pro e contro, che trovate alla fine del video. Qui, invece, potete vedere la pagella completa, con i voti e tutti i giudizi.
Pro
Abitabilità: lo spazio all’interno è veramente sconfinato. L’assenza del tunnel amplifica l’eccezionale senso di ariosità
Tecnologia: la piattaforma a 800 Volt permette ricariche ultra veloci, anche superiori a 200 kW (100 km in meno di 10’)
Contro
Dinamica di guida: una simile potenza avrebbe meritato un assetto decisamente più esaltante. L’agilità non è il suo forte
Sistema multimediale: il design futuristico non ha portato con sé una tecnologia di bordo altrettanto avveniristica. L’interfaccia è fin troppo classica e confusionaria
Hyundai Ioniq 5 AWD Evolution
Alimentazione: elettrica
Motore anteriore: elettrico a magneti permanenti (95 CV)
Motore posteriore: elettrico a magneti permanenti (211 CV)
Potenza complessiva: 305 CV
Cambio: riduttore
Batteria: 72,6 kWh
Lunghezza: 4,64
Larghezza: 1,89
Altezza: 1,61
Passo: 3,00
Peso: 2.170 kg
Prodotta a Ulsan, Corea del Sud
Pagellone |
Voto 0-10 |
|
Autonomia |
6,5 |
|
Accelerazione |
8,5 |
|
Ripresa |
8 |
|
Frenata |
8 |
|
Dinamica di guida |
5 |
|
Sterzo |
5 |
|
Ricarica |
9 |
|
Comodità (sosp+insonoriz.) |
8 |
|
Visibilità/agilità/Park |
7,5 |
|
Spazio |
8,5 |
|
Bagagliaio |
8 |
|
Qualità |
7 |
|
Tecnologia |
5 |
|
Assistenza alla guida |
7,5 |
|
Costo/noleggio |
5 |
VOTO: 73/100
Autonomia 6,5 Nonostante la batteria da oltre 70 kWh non siamo riusciti a raggiungere la soglia dei 400 nel nostro ciclo di rilevazione in condizioni reali. I km a disposizione, in assoluto, non sono comunque pochi, ma alcune concorrenti riescono a fare comunque un po’ meglio |
Accelerazione 8,5 La nostra versione AWD ha staccato lo 0 - 100 km/h in 5,4 secondi. Un tempone, superiore di soli due decimi al dichiarato. Alcune concorrenti, in ogni caso, riescono a essere ancora più esplosive |
Ripresa 8 Bastano 3,7 secondi per passare da 80 a 120 km/h. Una capacità di riprendere velocità fulminante. La Model Y, in ogni caso, è più rapida di ben 1 secondo |
Frenata 8 La potenza frenante c’è tutta e la capacità rigenerativa è ben modulabile. Il feeling del pedale, però, potrebbe essere più incisivo |
Dinamica di guida 5 Un’auto tutta votata al comfort. Forse addirittura troppo visto che che, quando iniziano le curve, si rivela impacciata, con movimenti di cassa eccessivi e interventi dell’elettronica invasivi. Con tutta questa potenza avremmo preferito trovare un assetto decisamente più reattivo |
Sterzo 5 Il comando offre una giusta consistenza, ma deve fare i conti con scarse doti in termini di precisione e rapidità. Con più di 300 CV era lecito aspettarsi uno sterzo un po’ più comunicativo |
Ricarica 9 La nuova piattaforma a 800 Volt permette di passare dal 20 all’80% dell’autonomia in soli 20 minuti alle colonnini ultra fast da 220 kW. Peccato che non siano così frequenti e che non sempre la Ioniq sia pronta ad accettare il massimo della potenza di ricarica teorica |
Comodità 8 Non ha le molle ad aria, ma regala la stessa sensazione di comfort. I lunghi viaggi non stancano, grazie a una grande capacità di smorzamento delle sospensioni. Bene l’insonorizzazione |
Visibilità/agilità/Park 7,5 Le dimensioni sono importanti, quindi non è esattamente un’auto a prova di parcheggio. Ci sono però telecamere multiple che aiutano in manovra e si può anche parcheggiare da remoto, agendo sulla chiave |
Spazio 8,5 Oltre al design, è sicuramente l’aspetto più sorprendente di questa Ioniq 5. Il pavimento è completamente piatto, anche per i passeggeri anteriori. I cm a disposizione sono veramente tantissimi e i sedili sono ultra-comodi e regolabili elettricamente (anche quelli posteriori) |
Bagagliaio 8 Un vano che non brilla per sfruttabilità, visto che l’altezza dal piano alla cappelliera non è poi tantissima. Eppure i litri a disposizione sono veramente tantissimi. Peccato per i passaruota in plastica: col tempo rischiano di rigarsi irrimediabilmente |
Qualità 7 In generale la costruzione è attenta, le sviste sono veramente poche. I materiali sono di buona qualità, ma non bisogna aspettarsi il livello di sontuosità di alcune concorrenti puramente premium |
Tecnologia 5 Il sistema multimediale non tiene il passo del design futuristico esterno. È quello delle Hyundai più tradizionali della gamma (Tucson) e un progetto così audace, anche dal punto di vista tecnico, avrebbe certamente meritato un sistema meno confusionario, più rapido e articolato |
Assistenza alla guida 7,5 La guida assistita di livello II funziona bene e non costringe a disattivare alcuni sistemi perché invasivi. La taratura dei sistemi di alcune concorrenti, però, è più raffinata |
Costo/noleggio 5 Il costo non è sicuramente uno dei punti di forza di questa Ioniq 5. Una concorrente diretta, come la VW ID.4, a parità di dotazioni costa decisamente meno |
Hyundai
Via Giovanni Bensi, 1/1
Milano
(MI) - Italia
800 359 127
https://www.hyundai.com/it.html
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