Honda HR-V, PRO e CONTRO | La pagella e tutti i numeri della prova strumentale

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Come va la Honda HR-V? C’è solo un modo per scoprirlo: provarlo - davvero. Perché raccontare un mezzo è semplice. Ma giudicarlo, in maniera oggettiva, è tutto un altro discorso. Per questo, noi, useremo prove - Strumenti - Una pista. E… un ingegnere. E alla fine vi racconteremo, nero su bianco, i pro e i contro. Perché oggi, alla Honda HR-V, daremo pure i voti, col mitico “pagellone di Automoto.it
26 febbraio 2022

Avete domande sulla nuova Honda HR-V? Scrivetele qui https://www.automoto.it/chiediloamatteo. Matteo Valenti vi risponderà di persona!

Come va la nuova Honda HR-V, che è stata completamente riprogettata rispetto alla serie precedente? E soprattutto: vale davvero la pena acquistarla al posto di una più classica Volkswagen T-Roc o di un'altra ibrida full come la Toyota C-HR?

Per scoprirlo useremo prove, strumenti, una pista e un ingegnere, con un unico obiettivo. Raccontarvi i pro e i contro, perché i pro, quelli, ve li dicono tutti, ma noi, qui, vi diciamo anche i contro scritti belli chiari, nero su bianco. Alla nuova Honda HR-V, infatti, daremo anche i voti, col mitico “pagellone di Automoto.it” che, come sempre, trovate alla fine del video

Pro e Contro

Pro

  • Abitabilità: lo spazio per i passeggeri è abbondante e superiori alle concorrenti dirette, anche se l’accessibilità non è eccezionale

  • Consumi: sono inferiori a quelli della Jazz, a parità di tecnologia, ma rimangono ragguardevoli per la categoria. Soprattutto in città

Contro

  • Bagagliaio: non è grandissimo, considerando ingombri abbondanti per il segmento di riferimento

  • Rumorosità: in piena accelerazione il 1.5 benzina tende ad alzare troppo la voce

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Scheda tecnica

Honda HR-V e:Hev Advance Style

Alimentazione: benzina

Elettrificazione: full hybrid

Motore: quattro cilindri ciclo Atkinson

Cilindrata: 1.498 cc

Potenza termico: 107 CV 

Potenza sistema: 131 CV

Cambio: assente

Lunghezza: 4,34

Larghezza: 1,79

Altezza: 1,58

Passo: 2,61

Peso: 1.455 kg

Serbatoio: 40 litri

Prodotta a Suzuka, Giappone

Pagellone

 

Voto 0-10

 

Consumo

8

 

Accelerazione

7

 

Ripresa

6,5

 

Frenata

6

 

Dinamica di guida

7

 

Sterzo

7

 

Sistema ibrido

8

 

Comodità (sosp+insonoriz.)

5

 

Visibilità/agilità/Park

6,5

 

Spazio

8

 

Bagagliaio

5

 

Qualità

7

 

Tecnologia

7,5

 

Assistenza alla guida

8

 

Costo/noleggio

5

 

VOTO: 68/100

Consumo 8

L’ibrido serie Honda si conferma un vero campione di efficienza. Certo, non si raggiungono i valori da record della sorella Jazz, perché peso e aerodinamica da Suv gustano la festa. Ma, soprattutto in città, le medie restano sorprendenti rispetto alle concorrenti dirette

Accelerazione 7

Nei test è risultata più veloce di oltre mezzo secondo rispetto al dichiarato. Una rarità, visto che di solito avviene proprio il contrario. Il valore è buono - 10 secondi netti - ma le rivali plug-in si dimostrano decisamente più leste

Ripresa 6,5

Il valore rilevato è nella media del segmento. Ci sono rivali, sopratutto quelle plug-in, molto più rapide. Ma alcune, con motori classici, si dimostrano molto più pigre

Frenata 6

Il test è stato effettuato su pista umida con gomme invernali. Il valore non è eccezionale, ma raggiunge la sufficienza. Il feeling del pedale, invece, non convince fino in fondo

Dinamica di guida 7

Non si sconfina nella sportività, ma l’handling è migliorato tantissimo rispetto alla precedente generazione. Al punto che questa crossover Honda si lascia guidare con piacere e tanta gradevolezza

Sterzo 7

Un comando ripensato completamente rispetto al vecchio modello. Per fortuna, visto che ora si ha tra le mani qualcosa di molto più comunicativo, consistente e preciso

Sistema ibrido 8

L’ibrido serie e:Hev si dimostra un vero campione di efficienza in città e statale, dove permette di viaggiare maggiormente in elettrico rispetto ai classici ibridi paralleli. Ottima gradevolezza nella guida in souplesse, ma in piena accelerazione i giri motore salgono comunque in maniera poco proporzionale rispetto alla velocità

Comodità 5

L’intervento del motore termico, alle alte velocità, si fa sentire con un po’ troppa veemenza. Peccato visto che in città, al contrario, si viaggia quasi sempre in EV e quindi avvolti da grande silenziosità

Visibilità/agilità/Park 6,5

La retrocamera c’è, ma non offre una visione a 360°. In generale è un’auto semplice da parcheggiare, nonostante il raggio di sterzo non sia fenomenale e la visibilità posteriore sia decisamente limitata da montati e inclinazione del lunotto

Spazio 8

È il vero punto di forza di questo Suv compatto. C’è tantissimo spazio per chi sta dietro, a patto di viaggiare al massimo in due. Il quinto passeggero è molto sacrificato e l’accessibilità non è eccezionale per via del particolare taglio delle porte posteriori

Bagagliaio 5

Un vano sotto alle aspettative, considerando le dimensioni esterne non così contenute. Il doppio fondo c’è, ma è piccolo e poco sfruttabile. Non c’è il ruotino di scorta e le pareti in plastica rischiano di graffiarsi col tempo

Qualità 7

Le plastiche dure abbondano ma quelle più esposte sono state sapientemente occultate da rivestimenti in materiali morbidi. Il colpo d’occhio è garantito, peccato solo per il tunnel centrale, davvero troppo spartano

Tecnologia 7,5

Dimenticatevi le vecchie Honda. Ora c’è un sistema multimediale semplice ma al passo coi tempi, che presenta anche pratici short-cut con tasti fisici. Strumentazione ricca e ben fatta, ma poco personalizzabile e a tratti caotica

Assistenza alla guida 8

Si può avere una guida assistita di livello II che funziona piuttosto bene. Caratteristiche non così scontate su questo segmento

Costo/noleggio 5

L’allestimento “base” ha già tutto quello che serve, come spesso capita con i costruttori giapponesi. I prezzi, però, potrebbero essere più accattivanti, visto che alcune concorrenti, che rinunciano al costoso ibrido full, riescono ad avere prezzi di accesso alla gamma inferiori

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Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
Roma (RM) - Italia
800 889 977
infohai02@honda-eu.com
https://www.honda.it/cars.html

  • Prezzo da 34.500
    a 38.000 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 434 cm
  • Larghezza 179 cm
  • Altezza 158 cm
  • Bagagliaio da 320
    a 1.305 dm3
  • Peso 1.380 Kg
  • Carrozzeria Suv e Fuoristrada
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