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Avete domande sulla nuova Honda HR-V? Scrivetele qui https://www.automoto.it/chiediloamatteo. Matteo Valenti vi risponderà di persona!
Come va la nuova Honda HR-V, che è stata completamente riprogettata rispetto alla serie precedente? E soprattutto: vale davvero la pena acquistarla al posto di una più classica Volkswagen T-Roc o di un'altra ibrida full come la Toyota C-HR?
Per scoprirlo useremo prove, strumenti, una pista e un ingegnere, con un unico obiettivo. Raccontarvi i pro e i contro, perché i pro, quelli, ve li dicono tutti, ma noi, qui, vi diciamo anche i contro scritti belli chiari, nero su bianco. Alla nuova Honda HR-V, infatti, daremo anche i voti, col mitico “pagellone di Automoto.it” che, come sempre, trovate alla fine del video
Pro
Abitabilità: lo spazio per i passeggeri è abbondante e superiori alle concorrenti dirette, anche se l’accessibilità non è eccezionale
Consumi: sono inferiori a quelli della Jazz, a parità di tecnologia, ma rimangono ragguardevoli per la categoria. Soprattutto in città
Contro
Bagagliaio: non è grandissimo, considerando ingombri abbondanti per il segmento di riferimento
Rumorosità: in piena accelerazione il 1.5 benzina tende ad alzare troppo la voce
Honda HR-V e:Hev Advance Style
Alimentazione: benzina
Elettrificazione: full hybrid
Motore: quattro cilindri ciclo Atkinson
Cilindrata: 1.498 cc
Potenza termico: 107 CV
Potenza sistema: 131 CV
Cambio: assente
Lunghezza: 4,34
Larghezza: 1,79
Altezza: 1,58
Passo: 2,61
Peso: 1.455 kg
Serbatoio: 40 litri
Prodotta a Suzuka, Giappone
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Voto 0-10 |
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Consumo |
8 |
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Accelerazione |
7 |
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Ripresa |
6,5 |
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Frenata |
6 |
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Dinamica di guida |
7 |
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Sterzo |
7 |
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Sistema ibrido |
8 |
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Comodità (sosp+insonoriz.) |
5 |
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Visibilità/agilità/Park |
6,5 |
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Spazio |
8 |
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Bagagliaio |
5 |
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Qualità |
7 |
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Tecnologia |
7,5 |
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Assistenza alla guida |
8 |
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Costo/noleggio |
5 |
VOTO: 68/100
Consumo 8 L’ibrido serie Honda si conferma un vero campione di efficienza. Certo, non si raggiungono i valori da record della sorella Jazz, perché peso e aerodinamica da Suv gustano la festa. Ma, soprattutto in città, le medie restano sorprendenti rispetto alle concorrenti dirette |
Accelerazione 7 Nei test è risultata più veloce di oltre mezzo secondo rispetto al dichiarato. Una rarità, visto che di solito avviene proprio il contrario. Il valore è buono - 10 secondi netti - ma le rivali plug-in si dimostrano decisamente più leste |
Ripresa 6,5 Il valore rilevato è nella media del segmento. Ci sono rivali, sopratutto quelle plug-in, molto più rapide. Ma alcune, con motori classici, si dimostrano molto più pigre |
Frenata 6 Il test è stato effettuato su pista umida con gomme invernali. Il valore non è eccezionale, ma raggiunge la sufficienza. Il feeling del pedale, invece, non convince fino in fondo |
Dinamica di guida 7 Non si sconfina nella sportività, ma l’handling è migliorato tantissimo rispetto alla precedente generazione. Al punto che questa crossover Honda si lascia guidare con piacere e tanta gradevolezza |
Sterzo 7 Un comando ripensato completamente rispetto al vecchio modello. Per fortuna, visto che ora si ha tra le mani qualcosa di molto più comunicativo, consistente e preciso |
Sistema ibrido 8 L’ibrido serie e:Hev si dimostra un vero campione di efficienza in città e statale, dove permette di viaggiare maggiormente in elettrico rispetto ai classici ibridi paralleli. Ottima gradevolezza nella guida in souplesse, ma in piena accelerazione i giri motore salgono comunque in maniera poco proporzionale rispetto alla velocità |
Comodità 5 L’intervento del motore termico, alle alte velocità, si fa sentire con un po’ troppa veemenza. Peccato visto che in città, al contrario, si viaggia quasi sempre in EV e quindi avvolti da grande silenziosità |
Visibilità/agilità/Park 6,5 La retrocamera c’è, ma non offre una visione a 360°. In generale è un’auto semplice da parcheggiare, nonostante il raggio di sterzo non sia fenomenale e la visibilità posteriore sia decisamente limitata da montati e inclinazione del lunotto |
Spazio 8 È il vero punto di forza di questo Suv compatto. C’è tantissimo spazio per chi sta dietro, a patto di viaggiare al massimo in due. Il quinto passeggero è molto sacrificato e l’accessibilità non è eccezionale per via del particolare taglio delle porte posteriori |
Bagagliaio 5 Un vano sotto alle aspettative, considerando le dimensioni esterne non così contenute. Il doppio fondo c’è, ma è piccolo e poco sfruttabile. Non c’è il ruotino di scorta e le pareti in plastica rischiano di graffiarsi col tempo |
Qualità 7 Le plastiche dure abbondano ma quelle più esposte sono state sapientemente occultate da rivestimenti in materiali morbidi. Il colpo d’occhio è garantito, peccato solo per il tunnel centrale, davvero troppo spartano |
Tecnologia 7,5 Dimenticatevi le vecchie Honda. Ora c’è un sistema multimediale semplice ma al passo coi tempi, che presenta anche pratici short-cut con tasti fisici. Strumentazione ricca e ben fatta, ma poco personalizzabile e a tratti caotica |
Assistenza alla guida 8 Si può avere una guida assistita di livello II che funziona piuttosto bene. Caratteristiche non così scontate su questo segmento |
Costo/noleggio 5 L’allestimento “base” ha già tutto quello che serve, come spesso capita con i costruttori giapponesi. I prezzi, però, potrebbero essere più accattivanti, visto che alcune concorrenti, che rinunciano al costoso ibrido full, riescono ad avere prezzi di accesso alla gamma inferiori |
Honda
Via della Cecchignola, 13
Roma
(RM) - Italia
800 889 977
infohai02@honda-eu.com
https://www.honda.it/cars.html
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