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Come va la Honda-e? C’è solo un modo per scoprirlo: provarla - davvero. Per questo, noi, useremo prove - Strumenti - Una pista. E… un ingegnere. E alla fine vi racconteremo, nero su bianco, i pro e i contro. Nella maniera più oggettiva possibile. Perché qui, oggi, alla Honda-e daremo pure i voti, col mitico “pagellone di Automoto.it" che, come sempre, trovate alla fine del video.
Qui, invece, potete vedere nel dettaglio tutti i voti e i giudizi della nostra prova.
Pro
Qualità e tecnologia: sorprendenti per un’auto di segmento A
Abitabilità: oltre le migliori aspettative considerando le dimensioni
Contro
Bagagliaio:il motore elettrico sottostante lo rende davvero piccolo
Autonomia: nasce per la città ma 180 km sono un po’ pochi
Honda e Advance 17
Alimentazione: elettrica
Potenza: 154 CV
Cambio: riduttore
Trazione: posteriore
Lunghezza: 3,9 m
Larghezza: 1,75 m
Altezza: 1,51 m
Passo: 2,53 m
Peso: 1.542 kg
Batteria: 35,5 kWh nominali
Prodotta a Suzuka, Giappone
Pagellone |
Voto 0-10 |
|
Autonomia |
5,5 |
|
Accelerazione |
8 |
|
Ripresa |
8,5 |
|
Frenata |
9 |
|
Motore |
7,5 |
|
Sterzo |
8 |
|
Ricarica |
8,5 |
|
Comodità (sosp+insonoriz.) |
7,5 |
|
Visibilità/agilità/Park |
9 |
|
Spazio |
7,5 |
|
Bagagliaio |
4 |
|
Qualità |
8 |
|
Tecnologia |
9 |
|
Assistenza alla guida |
8 |
|
Costo/noleggio |
5 |
VOTO: 73/100
Autonomia 5,5 È vero, la “e” una citycar, pensata per muoversi in città. Ultimamente però, molte rivali dirette, riescono a fare in media ben più dei 180 km rilevati dal nostro ingegnere nel nostro ciclo di prova |
Accelerazione 8 Non è brutale. Ma il dato rilevato è inferiore al dichiarato e migliore a quello della 500e. Merito della maggiore potenza, ma anche della trazione posteriore, che aiuta a scaricare a terra tutta la coppia senza pattinamenti |
Ripresa 8,5 I 315 Nm, resi subito disponibili dal motore elettrico sincrono a magneti permanenti, permettono di riprendere velocità in un lampo. In tempi ancora più ridotti rispetto alle rivali dirette |
Frenata 9 Parte del merito va senza dubbio ai pneumatici Michelin Pilot Sport 4 ad alte prestazioni. Ma la frenata di questa Honda-e è veramente fantascientifica. E l’impianto non ha dato particolari segni di affaticamento durante i test |
Motore 7,5 154 CV su una citycar sono davvero tanti. E trasformano la piccola Honda in un’auto a tratti divertente da guidare. Potenza e vivacità sono superiori rispetto alle concorrenti |
Sterzo 8 Il volante a due razze, davvero ben rifinito, restituisce un comando davvero preciso e progressivo. Se avesse anche un po’ più di rapidità sfiorerebbe la perfezione |
Ricarica 8,5 Il caricatore di bordo per la ricarica in alternata è un classico monofase da 6,6 kW. In corrente continua, però, si possono effettuare ricariche fast fino a 100 kW, un dettaglio non così scontato su auto così compatte |
Comodità 7,5 Il curioso e raffinato schema, che prevede sospensioni MacPherson su tutte e quattro le ruote, garantisce una buona comodità agli occupanti. Meglio preferire i cerchi da 16, però, a quelli da 17. E l’insonorizzazione potrebbe essere più curata |
Visibilità/agilità/Park 9 La visibilità è eccezionale, grazie a montanti sottili sia davanti che dietro ma soprattutto perché non ci sono i classici specchi retrovisori esterni. Il raggio di sterzata, grazie all’impostazione a trazione posteriore, è eccezionale |
Spazio 7,5 Offrire un livello di comodità simile a quattro passeggeri in 3,9 m di lunghezza è qualcosa che assomiglia a un miracolo. Merito del passo abbondante e degli sbalzi cortissimi |
Bagagliaio 4 È il vero punto debole di questa “e”. Il vano è molto ristretto, ancor più rispetto a quello già molto limitato della 500e. Per fortuna è ben rifinito e sfruttabile. Ma il divanetto non è frazionabile: si può abbattere solo in un pezzo unico |
Qualità 8 La cura costruttiva è veramente sopra le righe, soprattutto se si considera il segmento di appartenenza. Gli interni sono originali e sfruttano materiali raffinati. Il meccanismo di apertura delle maniglie, però, potrebbe essere più dolce durante l’azionamento |
Tecnologia 9 L'impostazione della “e” rappresenta un bel punto di riferimento. Non si erano mai visti cinque display appaiati. Che, per di più, finiscono per distrarre meno rispetto a soluzioni meno avveniristiche, grazie all’utilizzo di comandi fisici e una logica di funzionamento ben studiata |
Assistenza alla guida 8 Il livello II, per quanto riguarda gli Adas, è garantito ed è offerto di serie. Peccato solo per l’assistente al mantenimento di corsia che non è sempre preciso durante il funzionamento |
Costo/noleggio 5 Il prezzo di questa citycar è veramente elevato. Ancora di più rispetto alla 500e che, inoltre, può contare su offerte commerciali più aggressive rispetto a quelle proposte da Honda. Per fortuna in questo periodo esistono gli incentivi |
Honda
Via della Cecchignola, 13
Roma
(RM) - Italia
800 889 977
infohai02@honda-eu.com
https://www.honda.it/cars.html
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