Honda CR-V restyling

Honda CR-V restyling
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In listino da 25.000 euro (circa) la nuova Honda CR-V offre un nuovo look, nuovi motori e più tecnologia. Eccellente il nuovo turbodiesel da 160 CV abbinato al cambio 9 marce
4 febbraio 2015

Fiore all'occhiello, almeno in Europa, della gamma Honda l'ultima generazione della Honda CR-V è stata lanciata nel 2012 ed oggi, a tre anni di distanza, si presenta in una veste leggermente ridisegnata ma soprattutto dotata di una meccanica completamente rinnovata.

Mandato in pensione il vecchio - ma generoso - 2.2 I-CTDi da 150 CV, infatti, i vertici del colosso nipponico hanno deciso di farsi più aggressivi sul mercato europeo offrendo un 1.6 i-DTEC (1.597 cc) che eroga la bellezza di 160 CV a 4.000 giri ed una coppia di 350 Nm a 2.000 giri. Un motore che va ad affiancare l'altra unità da 120 CV, sempre millesei turbo ad iniezione diretta, differenziandosi da questa non solo per la presenza di un numero doppio di turbocompressori (due, di cui il primo a geometria variabile ed il secondo, riservato ai regimi medio alti, fisso) ma anche per via della presenza del sistema di trazione integrale in luogo della più semplice trazione anteriore. Diversa è anche la trasmissione visto che al solo cambio a sei marce Honda ha scelto di proporre anche un tecnologico nove rapporti automatico di ultima generazione.

 

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Ecco come si presenta la Honda CR-V fresca di restyling

Resta il motore a benzina

Rimane in listino anche il 2.0 a benzina da 155 CV anche se per stessa ammissione dei vertici Honda Italia la maggior parte delle vendite seguirà il trend del mercato concentrandosi sulle motorizzazioni a gasolio. Le prestazioni del nuovo millesei turbodiesel da 160 CV si possono riassumere così: 197 km/h di velocità massima, 10 secondi netti per passare da 0 a 100 km/h ed un consumo medio di 5.3 l/100 km (139 g/km l'emissione di CO2).

Le novità motoristiche, visto anche il segmento in cui si vanno ad introdurre, potrebbero essere già sufficienti per chiamare dare alla nuova CR-V l'appellativo di "completamente nuova". In Honda, però, hanno voluto ritoccare anche lo sterzo e l'assetto (ora più sportivi) oltre che l'estetica introducendo un nuovo paraurti, una calandra cromata ed un nuovo profilo dei gruppi ottici integrato al resto delle novità. Anche dietro ci sono piccole news, con l'introduzione di una inedita cromatura alla base del lunotto, mentre per quanto concerne la vista laterale quasi tutto è rimasto invariato se non nei cerchi in lega che vantano ora un nuovo design.

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Tramite il pairing col telefono cellulare è possibile navigare su internet

Tanta tecnologia a bordo

Internamente si fa notare l'arrivo di un nuovo sistema multimediale con schermo da 7" integrato nella consolle centrale. Sfruttanto il 3g del telefono (che deve fare pairing in bluetooth) è possibile accedere ad internet ed utilizzare app o informazioni ad esso collegate. Nuove funzioni prendono posto anche alla voce sicurezza e confort: parliamo ad esempio nuovo cruise control attivo i-ACC che attraverso radar e telecamera vede e prevede rallentando la marcia anche nel caso in cui vi sia la probabilità che un veicolo cambi direzione invadendo la nostra corsia, ma anche del sistema che mantiene la vettura in carreggiata intervenendo autonomamente sullo sterzo.

 

Lunga 461 cm, larga 182 ed alta 169 (passo 263) la nuova CR-V pesa 1718 kg in ordine di marcia (-65 kg vs 2.2 I-CDTi) ed offre un vano bagagli di 589 litri estendibile a 1.669 in modo facile e veloce grazie alla facile sistema di frazionamento dei sedili posteriori che prevede delle maniglie di sblocco direttamente dal vano.

Dal vivo: com'è fuori

Gli aggiornamenti stilistici introdotti in occasione del restyling di mezza vita non stravolgono le forme della CR-V pur migliorandone complessivamente il look e l'eleganza, in particolar modo del frontale. Apparentemente più compatta di quello che realmente è la SUV nipponica appare ben costruita, verniciata con cura ed assemblata (in UK) con standard davvero elevati. L'impressione di qualità, insomma, è davvero elevata.

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Il bagagliaio una volta abbattuti i sedili posteriori diventa di  1.669 litri

Dal vivo: com'è dentro

Come al solito i giapponesi della Honda non stupiscono per le soluzioni stilistiche adottate nella definizione degli interni e qualche elemento, come i comandi degli alzacristalli, le maniglie delle porte o i tasti "funzione" che sembrano arrivare direttamente dagli anni 90. Discorso diverso, invece, per i materiali e la cura degli assemblaggi: le plastiche ed i rivestimenti sono di ottima qualità così come gli accoppiamenti, davvero precisi ed in linea con quanto ci si aspetta da un prodotto di qualità giapponese.

Tra le novità degli interni si fa notare il nuovo sistema multimediale con schermo da 7": la navigazione funziona molto bene ed anche l'integrazione con gli smartphone è notevole. Posizione di guida alta ma tutt'altro che da "furgoncino" la CR-V permette una perfetta triangolazione pedali, volante sedile grazie alla possibilità di agire in altezza e profondità di sedile e volante: quest'ultimo è ricco di tasti funzione che possono essere utili una volta capita l'ergonomia, mentre in termini di impugnatura sorprende come Honda abbia scelto una soluzione snella piuttosto che una più generosa ed in linea con il look solito e la categoria della vettura.

Il vano bagagli è ampio e ben sfruttabile grazie anche ad accorgimenti, come le leve che permettono di abbattere gli schienali senza "girare attorno" alla vettura

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Chi siede dietro ha spazio in abbondanza: la panca è piuttosto piatta ed anche chi siede al centro è abbastanza comodo. Giudizio estremamente positivo anche per il vano bagagli: è ampio e ben sfruttabile grazie anche ad accorgimenti, come le leve che permettono di abbattere gli schienali senza "girare attorno" alla vettura, che ne rendono davvero pratico l'utilizzo.

Come va

Il restyling, più che l'estetica, ha rivoluzionato la dinamica della CR-V con accorgimenti mirati ad assetto, sterzo e motore. Elementi che si percepiscono già alle prime curve dove la CR-V dimostra un rollio meno accentuato rispetto alla precedente ed una rapidità di sterzo degna di una berlina.

 

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Il nuovo propulsore Honda che spinge la CR-V

Una vettura dotata di una dinamica interessante, insomma, soprattutto in relazione all'altezza da terra, perfettamente in grado di supportare l'iniezione di potenza del nuovo millesei biturbo diesel da 160 CV. Il nuovo motore si dimostra molto silenzioso, anche in accelerazione, ma soprattutto non fa rimpiangere il vecchio 2.2 da 150 CV se non ai bassi regimi - tra i 1.000 ed i 1.500 giri - dove la cilindrata fa ancora la differenza rispetto alla pur efficace azione del turbo.

Molto piacevole con il cambio manuale il nuovo millesei offre il meglio di sé se abbinato al cambio automatico a nove marce: una trasmissione molto efficace, veloce nelle cambiate sia a a salire che a scendere (con i paddle al volante) ma soprattutto in grado di far lavorare nel modo più eco o più sportivo possibile (in base all'impostazione scelta) il nuovo quattro cilindri giapponese.

 

Consumi? Noi abbiamo registrato una media di 14,7 km/l che sono un valore davvero interessante in relazione all'andatura non sempre "ECO" tenuta nel corso della prova.

Un plauso va alla tecnologia. Il cruise control attivo funziona molto bene ed è evidentemente più reattivo rispetto ad altri sistemi analoghi così come funziona molto bane il keep lane assist: tenendo un dito sul volante, ovvero dimostrando al sistema la nostra presenza, il sistema è addirittura in grado di guidare da solo in autostrada seguendo il profilo delle curve. Incredibile.

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Ecco i gruppi ottici rinnovati presenti sul restyling della CR-V

In conclusione

E' uno dei modelli più apprezzati di Honda ed un motivo c'è: è piacevole nel look, ha un ottimo rapporto qualità prezzo e funziona davvero molto bene. Difficile volere di più da un SUV di questa categoria. Peccato che l'immagine di Honda sia decisamente meno "cool" rispetto a quella di qualche anno fa, ma con il ritorno in Formula 1 ed il nuovo slancio dato dalla comunicazione sui nuovi modelli il costruttore nipponico ha tutte le carte in regola per tornare a buoni livelli anche nel nostro Paese. La CR-V, da parte sua, ce la mette tutta.

Pro

- Motore 1.6 biturbodiesel: silenzioso, potente, poco assetato. Perfetto l'abbinamento con l'automatico 9 marce
- Guidabilità: nettamente migliorata
- Tecnologia onboard: tra le migliori della categoria
- E' molto spaziosa

Contro

- Non c'è più in listino il 2.2 I-CDTi. Era un gran motore
- Alcuni tasti danno l'idea di essere datati

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  • Lunghezza 471 cm
  • Larghezza 187 cm
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  • Bagagliaio da 579
    a 1.710 dm3
  • Peso da 1.754
    a 1.920 Kg
  • Carrozzeria Suv e Fuoristrada
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