Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Honda Civic Type R. Una sigla garanzia di brividi ed emozioni. E sono proprie questi due aspetti a non mancare alla nuova arrivata della casa nipponica. L'abbiamo portata in pista, per spremere a fondo i suoi 310 cavalli garantiti dal propulsore VTEC da 2.0 sovralimentato.
Nonostante sia dotata della trazione all'anteriore, il differenziale meccanico lavora a dovere, facendo allargare sensibilmente il nostro sorriso in uscita di curva. Piacciono davvero gli interni futuristici, dotati addirittur di cronometro per prendere il tempo sul giro. Straordinari i sedili con poggiatesta integrato, mentre sulla plancia spicca l'i-MID display, una sorta di super computer di bordo che oltre a consumi e percorrenze mostra anche accelerometro, pressione dei freni, posizione pedale dell'acceleratore, indicatore pressione di alimentazione e temperatura acqua ma persino pressione e temperatura olio.
Il cambio, rigorosamente manuale, è una vera chicca: si apprezzano davvero sia la precisione d'inesto che la rapportatura molto ravvicinata. Il prezzo di 37.000 euro, poi, è più basso di alcune competitirs non rifinite con la stessa cura e dovizia di particolari.