Goodyear Eagle SUV, che prestazioni sul bagnato! [Video]

Pubblicità
Abbiamo provato le nuove Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3 SUV, sviluppate appositamente per questa categoria di auto. Scoprite come si comportano sia su asciutto che su bagnato
25 maggio 2018

La Casa americana produttrice di pneumatici ha lavorato su un modello già presente in gamma per renderlo più adatto ai SUV e ai 4x4, vetture pesanti e di grosse dimensioni che meritano una gomma dedicata. Nasce così la Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3 SUV: siamo stati sul circuito di sviluppo di Mireval, in Francia, per mettere alla prova questo nuovo prodotto. Ecco cosa è cambiato e come l’abbiamo testato.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Tecnologia

Il mercato dei SUV è in grossa crescita e Goodyear ha voluto sviluppare una gomma dedicata a questo segmento: l’obiettivo è di migliorare l’handling, la maneggevolezza e la frenata per rendere l’esperienza di guida di un SUV più simile a quella di un’auto tradizionale. Tre le tecnologie sviluppate per questo nuovo prodotto:

  • SUV Optimized Construction: sono state utilizzate nuove corde nei diversi strati della struttura per rendere lo pneumatico più robusto e più leggero. Inoltre, è stato rivisto anche il disegno del battistrada per aumentare la resa chilometrica e contenere i consumi;
  • Grip Booster: i tecnici hanno lavorato sulla mescola per aumentare la tenuta sia su bagnato che su asciutto;
  • ActiveBraking: studiando lo schiacciamento della gomma in frenata, ora la superficie di contatto in questa fase è maggiore. I test del TÜV SÜD mostrano uno spazio di frenata inferiore di 1,2 metri su strade asciutte e bagnate rispetto al miglior concorrente.

Ottime sensazioni

Nel corso della giornata al Mireval, Goodyear ci ha messo a disposizione una squadrona di Land Rover Velar, equipaggiati con i nuovi Eagle F1 Asymmetric 3 SUV, da mettere alla prova su quattro percorsi: frenata e handling su bagnato, handling e circuito su asciutto.

Quello che ci ha veramente sorpreso sono le prestazioni su bagnato di questa gomma: affrontando una frenata di emergenza in condizioni di bagnato, ad esempio da 80 a 0 km/h, la vettura morde l’asfalto e sfrutta al 100% il sistema di ABS. Inoltre, anche chi è al volante percepisce un’ottima sensazione di controllo: il risultato, confrontato con la concorrenza, sono circa 3 metri in meno di spazio di arresto! Stesso feeling guidando la vettura sul bagnato, curve in percorrenza, chicane veloci e tornantini: nonostante il peso del SUV, si riesce a guidare con precisione e le perdite di aderenza non sono repentine. Anzi, per perdere grip bisogna essere veramente sopra il limite, questo dimostra il grande lavoro svolto dal Marchio americano per avere il massimo delle performance su bagnato.

Con asfalto asciutto, invece, sono emersi un po’ i limiti della vettura: tanto grip e la ciclistica che va in crisi significa che le Eagle F1 Asymmetric 3 SUV assicurano il massimo della tenuta arrivando al limite fisico della macchina. Quindi, anche se ci ha sorpreso meno in queste condizioni, questa nuova gomma offre tanta aderenza sia su bagnato che su asciutto.

Disponibilità

La nuova Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3 SUV è disponibile per la maggior parte delle vetture di questa categoria delle principali Case automobilistiche e sono gomme di primo equipaggiamento per la Jaguar E-Pace, l’Alfa Romeo Stelvio e la Citroën D7 Crossback.

Pubblicità