Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Le auto elettriche sono molto diverse da quelle tradizionali, con motore a combustione interna, non solo perché sono capaci di erogare valori di potenza e coppia esplosivi, all'istante. Ma anche, e soprattutto, perché sono molto più pesanti. È così che i costruttori di pneumatici si sono impegnati a sviluppare delle gomme pensate appositamente per loro, le auto a batteria. Degli pneumatici speciali, in grado di migliorare in un sol colpo l'autonomia, ma anche le performance, l'handling e la silenziosità.
Ma delle gomme che promettono di essere così magiche funzioneranno davvero o si tratta della solita trovata di marketing? Per scoprirlo abbiamo dato vita a una delle nostre prove strumentali, dove a parlare saranno i numeri e le rilevazioni e non le sensazioni. Il nostro partner tecnico, Hankook, ci ha fornito due treni di pneumatici invernali nuovi di pacca, pronti per essere messi a confronto, a parità di condizioni, sulla nostra pista, con la potentissima Kia EV6 GT Line. Le Winter i*cept EVO 3X, coperture ad alte prestazioni ma progettate per auto tradizionali, con motore endotermico, dovranno vedersela con le nuovissime iON Winter SUV, costruite proprio per ottimizzare le prestazioni delle auto a elettroni. I risultati? Giudicateli con i vostri occhi.
ACCELERAZIONE 0 - 100 KM/H Dichiarato 5,6 s |
|||
SU ASCIUTTO |
|||
|
|||
Winter i*cept EVO 3X. |
Winter i*cept EVO 3X. |
iON Winter SUV |
iON Winter SUV |
5,31 s |
5,22 s |
5,19 s |
4,94 s |
5,31 s |
5,22 s |
5,23 s |
5,17 s |
5,33 s |
5,24 s |
5,23 s |
5,18 s |
5,34 s |
5,26 s |
5,26 s |
5,18 s |
5,36 s |
5,31 s |
5,27 s |
5,19 s |
Media: 5,33 s |
Media: 5,25 s |
Media: 5,24 s |
Media: 5,13 s |
Media Definitiva: 5,31 s |
Media Definitiva: 5,19 s |
DELTA 0,12 s
DECELERAZIONE 100 - 0 KM/H |
|
SU ASCIUTTO |
|
|
|
Winter i*cept EVO 3X
|
iON Winter SUV
|
42,38 m |
41,13 m |
42,99 m |
41,32 m |
43,21 m |
41,33 m |
43,39 m |
41,38 m |
43,80 m |
41,77 m |
Media: 43,15 m |
Media: 41,31 m |
DELTA 1,84 m
DECELERAZIONE 130 - 0 KM/H |
|
|
|
Winter i*cept EVO 3X |
iON Winter SUV |
75,74 m |
70,72 m |
76,10 m |
70,83 m |
76,50 m |
71,44 m |
77,16 m |
72,39 m |
77,35 m |
73,58 m |
Media: 76,57 m |
Media: 71,79 m |
DELTA 4,78 m
ACCELERAZIONE 0- 60 KM/H |
|
SU BAGNATO/GHIACCIO |
|
Winter i*cept EVO 3X
|
iON Winter SUV
|
4,38 s |
4,19 s |
4,46 s |
4,21 s |
4,50 s |
4,21 s |
4,62 s |
4,21 s |
4,62 s |
4,22 s |
4,63 s |
4,24 s |
4,68 s |
4,48 s |
4,88 s |
4,49 s |
Media: 4,60 s |
Media: 4,28 s |
DELTA 0,32 s
DECELERAZIONE 0 - 50 KM/H |
|
SU BAGNATO/GHIACCIO |
|
Winter i*cept EVO 3X |
iON Winter SUV |
36,15 m |
34,89 m |
36,48 m |
35,84 m |
37,73 m |
37,44 m |
37,97 m |
37,51 m |
38,09 m |
38,45 m |
39,36 m |
38,79 m |
40,42 m |
38,92 m |
40,77 m |
39,00 m |
41,43 m |
39,29 m |
Media: 38,71 m |
Media: 37,79 m |
DELTA 0,92 m
FONOMETRO |
|||
Winter i*cept EVO 3X |
iON Winter SUV |
DELTA |
|
50 km/h |
63 |
61 |
2 db |
90 km/h |
68 |
67 |
1 db |
130 km/h |
72 |
70 |
2 db |
kick Down |
75 |
74 |
1 db |
GRAFICA CONSUMI
EV6 AWD GT Line |
Winter i*cept EVO 3X |
iON Winter SUV |
Δ |
kWh/100 km (km/kWh) |
21,7 (4,6) |
20,9 (4,8) |
0,8 (0,2) |
€/100 km |
AC 8,7 - 13,0 DC 10,9 - 15,2 |
AC 8,4 - 12,5 DC 10,5 - 14,6 |
AC 0,3 - 0,5 DC 0,4 - 0,6 |
€/1.000 km |
AC 87 - 130 DC 109 - 152 |
AC 84 - 125 DC 105 - 146 |
AC 3 - 5 DC 4 - 6 |
€/10.000 km |
AC 870 - 1.300 DC 1.090 -1.520 |
AC 840 - 1.250 DC 1.050 - 1.460 |
AC 30 - 50 DC 40 - 60 |
Costo energia
AC 0,40 - 0,60 €/kWh
DC 0,50 - 0,70 €/kWh