Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Abbiamo già avuto modo di ammirare da vicino la Ford Fiesta ST200. Si tratta di una vettura che si colloca nel cuore del Segmento B, ma che non per questo rinuncia a mostrare la propria indole aggressiva e tutta pepe derivata da anni di competizioni in svariate discipline. Il propulsore da 1.6 litri, poi, è stato decisamente rivisto ed ipervitaminizzato, arrivando a toccare i 200 CV, fattore che consente a questa vettura di essere semplicemente la Fiesta più potente di sempre.
La ST200 non passa certo inosservata. Sarà per la colorazione Grigio Tempesta – variante cromatica esclusiva per questa Hot Hatch – o per il kit aerodinamico che va ad influire sulle dimensioni dello spoiler anteriore, delle minigonne e per l’estrattore posteriore, ma questa Fiesta convince dal primo sguardo. Il profilo alare posto al retrotreno, poi, è caratterizzato da un foro necessario ai fini aerodinamici per “rompere” i vortici che si creano in questa zona dell’auto ad levate velocità.
Concretezza e sportività: ci piace! Sono pochi ma sapienti i vezzi stilistici votati al racing. Per prima cosa, è impossibile non notare i sedili firmati Recaro, davvero ben avvolgenti – e forse dotati di sponde che possono creare problemi a passeggeri oversize – mentre la plancia risulta ben definita ed organizzata, anche se ricca di tasti fisici, ma impreziosita dalla presenza di un rivestimento in piano black di sicuro effetto scenico. Interessante, poi, il volante a tre razze, dotato di comandi multifunzione.
Diciamolo subito: un assetto molto rigido come quello della Ford Fiesta ST200 non rende l’auto adatta per andare a fare la spesa al supermercato tutti i giorno, ma non è per questo fine che tale vettura ha visto la luce. L’auto dell’Ovale Blu, tuttavia, sa bene come riempire i sorrisi dei suoi occupanti. Grazie al propulsore da 1.6 litri e 200 CV, possiamo scattare da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi, prima di toccare una velocità massima di 230 km/h. Dal motore arriva un bel sound di sicuro impatto, che riempie bene l’abitacolo e che si sa far riconoscere.
Nei tornanti, l’auto gira molto stretta, risultando davvero tagliente e ben concepita. Il retrotreno sa allargare le curve dando quasi una piacevole sensazione di sovrasterzo. Si sente tuttavia la mancanza di un differenziale autobloccante, soprattutto quando si cerca di scaricare a terra tutta la potenza in prima ed in seconda marcia. Capitolo consumi: su questo fronte incide parecchio la pesantezza del piede destro di chi siede al posto del guidatore. Rimanendo abbastanza tranquilli, si riescono a toccare i circa 7 l/100 km – come rilevato dal computer di bordo – mentre chi volesse osare con il gas, sappia che non di rado si registrano picchi di 8 l/100 km.
Si richiede davvero la massima attenzione quando si inizia a fare sul serio. La Fiesta ST200 regala una grande confidenza, ma con prestazioni simili è il caso di non esagerare, soprattutto su strada aperta al traffico. Per poterla apprezzare bene, la si può sempre scatenare in pista!
Proposta ad un prezzo di 25.000 euro, la Ford Fiesta ST200 è una vettura che racchiude in sé due anime: a quella più moderna data dal motore e dalle prestazioni, fa da contraltare una tipologia di guida per poterla sfruttare al meglio abbastanza old-style. È il canto del cigno di questa generazione, e con queste prestazioni saprà farsi ricordare.
Ford
Via A. Argoli, 54
Roma
(RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it
Ford
Via A. Argoli, 54
Roma
(RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it