Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Eccoci qui con l'ultima versione di Fiat Tipo: la station wagon, la più lunga delle tre Tipo nate qualche anno fa, quella più votata alla necessità di carico, quella che ci consente un utilizzo particolarmente versatile.
Modello che non fa scattare quei crampi allo stomaco che a volte sentiamo su altri modelli. Se non dovessimo rispondere a un'esigenza di carico, probabilmente opteremmo sempre per la hatchback di Tipo, che offre proporzioni migliori di questa station wagon. Dalla sua, va detto che questa Tipo SW offre tanta razionalità, i fari allo xeno mentre le luci a giorno sono a LED, piccole cromature intorno ai fendinebbia che vengono ripresi nelle maniglie lungo le fiancate. La calandra è a listarelli, al centro c'è il grande emblema di Fiat. I cerchi sono da 17, e hanno un taglio classico. Nota sui fari: illuminano poco.
Si sente quel profumo di nuovo che ci fa tornare indietro con la memoria alle vettura provate direttamente in concessionaria. Un deja-vu che qui si declina con interni senza guizzi, e un disegno della strumentazione del tutto classico. Il sistema infotainment è lo U Connect con display da 7 pollici, che ospita la compatibilità con Android Auto e Apple Car Play, e i servizi live. Quando si usano i sistemi di compatibilità con i nostri smartphone, non c'è un pulsante rapido per tornare alla radio per cambiare, per esempio, stazione (ma si può fare dai comandi al volante che rimangono i migliori di sempre). Inoltre, non si possono aggiornare i vecchi UConnect. La comodità non manca, e il bagagliaio ospita da 550 a 1600 litri.
1.4 benzina, 4 cilindri in linea, 120 CV e 206 Nm di coppia. Si tratta di un propulsore sufficientemente elastico, che ha buone doti in termini di percorrenza. Con il piede leggero si percorrono 10 chilometri in città con un litro di benzina, 13 a 130, 18 a 110 orari. Si accelera da zero a cento in 10.1 secondi e si raggiunge la velocità massima di 200 chilometri orari. Le doti dinamiche non sono malvagie, anzi! Si guida senza rischi e senza nervosismi, si nota una certa fluidità e sospensioni tarate con la giusta rigidità. Il cambio è ben spaziato: sei rapporti con una frizione tutto sommato leggera e innesti secchi. La frenata di emergenza porta un generico beccheggio, ma riusciamo ad arrestarci in spazi contenuti.
Ci sono ABS, ESC, frenata di emergenza. Non ci sono lane assist e angolo cieco. E' chiaramente una vettura per chi sa guidare e non ha bisogno di ADAS! La retrocamera c'è, è utile ma non ha grande definizione. Il climatizzatore è potente ma monozona.
Si parte da 17.300 euro per la POP con i cerchi in acciaio da 16 pollici. La nostra, con qualche optional (la lista è lunga) parte da 22.000 euro. Non male, visto che funziona tutto e la solidità almeno nei primi chilometri non manca. Mi piacerebbe, e chiudo con una nota personale, provarne una con 150.000 chilometri. Sono sicuro che darebbe ampie soddisfazioni!
Motore In prova
Cilindrata: 1.4 benzina
Numero cilindri: 4 in linea
Potenza: 120 cavalli
Coppia: 206 Nm a 2500 giri
Cambio: manuale a 6 rapporti
Trazione: anteriore
Consumo km/litro: 9 in città, 18 a 110, 13 a 130
Emissioni CO2 per km: 162 grammi
Prestazioni:
Velocità Massima: 200 chilometri orari
0-100: 10.1 secondi
Misure:
Lunghezza/Larghezza/Altezza in cm: 457/179/151
Passo: 264 cm
Bagagliaio: 550-1600 litri
Pneumatici: 17 pollici
Peso: 1380 chilogrammi
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com