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Prova strumentale della Fiat Panda restyling che, finalmente, si concede un vero aggiornamento che, tra le altre cose, porta in dote il nuovo allestimento Sport.
Come sempre l’abbiamo messa alla prova con i nostri test e il nostro ingegnere, sulla nostra pista. E poi le abbiamo dato i voti, scritti belli chiari nero su bianco, insieme ai pro e contro, che trovate, come sempre, alla fine del video.
Qui, invece, potete vedere la pagella completa, con i voti e tutti i giudizi.
Pro
Costi di esercizio: mantenere una Panda è sempre molto conveniente. E non solo grazie ai consumi contenuti
Infotainment: finalmente arriva un display con un sistema semplice ma efficace
Contro
Adas: c’è solo la frenata automatica di emergenza. Troppo poco rispetto alla concorrenza
Prestazioni: giusto non aspettarsi numeri da capogiro nel segmento A. Ma alcune concorrenti sanno essere decisamente più vispe
Fiat Panda Hybrid Sport
Alimentazione: benzina
Elettrificazione: ibrido mild 12 volt
Motore: tre cilindri
Cilindrata: 999 cc
Potenza: 70 CV
Cambio: manuale 6 marce
Lunghezza: 3,69
Larghezza: 1,67
Altezza: 1,60
Passo: 2,30
Peso: 1.055 kg
Serbatoio: 38 litri
Prodotta a Pomigliano d’Arco (Italia)
Pagellone |
Voto 0-10 |
|
Consumo |
7 |
|
Accelerazione |
5 |
|
Ripresa |
4 |
|
Frenata |
6 |
|
Dinamica di guida |
6 |
|
Sterzo |
5,5 |
|
Cambio |
6,5 |
|
Comodità (sosp+insonoriz.) |
7 |
|
Visibilità/agilità/Park |
8 |
|
Spazio |
7 |
|
Bagagliaio |
6,5 |
|
Qualità |
7,5 |
|
Tecnologia |
7 |
|
Assistenza alla guida |
5 |
|
Costo/noleggio |
6,5 |
VOTO: 64/100
Consumi 7 Il nuovo tre cilindri FireFly da 1.0 litro con mild hybrid a 12 Volt riesce a garantire consumi bassi. Non da record, come quelli dei veri ibridi full, ma comunque più contenuti rispetto al vecchio Fire |
Accelerazione 5 È vero che siamo pur sempre su una citycar, ma ormai ci sono concorrenti in grado di garantire uno scatto da fermo molto più vispo |
Ripresa 4 La capacità di riprendere velocità è molto limitata, al punto che abbiamo dovuto svolgere il test in IV marcia, mentre di solito viene eseguito in V. Esistono concorrenti dirette ben più reattive |
Frenata 6 Gli spazi di arresto sono nella norma. Peccato solo per il posteriore che nelle frenate di emergenza tende ad alleggerirsi troppo, provocando qualche serpeggiamento |
Dinamica di guida 6 La Panda si guida “facile” e rimane sicura anche alzando il ritmo, con modalità di impiego a lei poco congeniali. Certo, non bisogna aspettarsi un comportamente raffinato né tantomeno carattere, come è giusto che sia nel mondo delle segmento A |
Sterzo 5,5 Il comando è perfetto per l’utilizzo cittadino, alle basse velocità. Quando si viaggia in extra-urbano, però, sarebbe apprezzabile trovare un po’ più di progressività, consistenza e precisione |
Cambio 6,5 Con il nuovo motore FireFly è arrivato un cambio a sei marce, merce rara nel segmento A. La sesta, di riposo, ha migliorato le percorrenze autostradali a velocità costante. Gli innesti sono gradevoli, ma solo se trattato con gentilezza |
Comodità 7 La Panda è una vera regina della città, grazie a un assetto capace di digerire con facilità ed efficacia qualsiasi tipo di sconnessione. Piuttosto curata l’insonorizzazione |
Visibilità/agilità/Park 8 La facilità di parcheggio è uno dei fiori all’occhiello della Panda, grazie a dimensione contenute e a un buon raggio di sterzata. Attenzione ai montanti spessi, anche perché non c’è la retrocamera. Ci si può affidare solo ai sensori |
Spazio 7 Considerando le dimensioni esterne lo spazio all’interno è buono per quattro. E, volendo, si può avere addirittura l’omologazione per cinque passeggeri. Se davanti trova posto qualcuno alto di statura, però, si inizia a stare stretti |
Bagagliaio 6,5 Per le esigenze quotidiane, tipiche della città, il vano della Panda è adeguato. Attenzione soltanto all’inutile doppiofondo che toglie litri preziosi |
Qualità 7,5 L’esame degli assemblaggi ha rivelato una cura costruttiva degna di nota sia dentro che fuori. Gli accoppiamenti sono rigorosi per una citycar. Anche sulla plancia, dove le plastiche dure si dimostrano assemblate con grande cura |
Tecnologia 7 La più bella novità di questo restyling è il nuovo sistema multimediale. Semplice, ma con una buona risposta al tocco e una risoluzione ottimale. Attenzione solo alla presa Usb, che costringe ad avere il cavo di alimentazione del telefono in una posizione d’intralcio |
Assistenza alla guida 5 Il progetto ha sulle spalle ormai più di dieci anni e questo si riflette sulle tecnologie di assistenza alla guida. Si può avere solo la frenata automatica di emergenza in città. Troppo poco, anche per una citycar |
Costo/noleggio 6,5 La versione Sport, che porta in dote peraltro solo dettagli estetici, finisce per costare troppo. Meglio optare per le versioni di accesso alla gamma, molto più concrete e fedeli allo spirito originale del progetto, grazie a prezzi davvero interessanti |
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com
Fiat
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Torino
(TO) - Italia
800 342 800
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