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Fiat ha un'obbiettivo: vendere solo auto elettriche dal 2027. visto che l'unica BEV a listino è la 500 (che consideraimo una perfetta cittadina di segmento A), quindi serviva un "upgrade" alla classe superiore ed ecco la 600e, in attesa di un mito ancora più consistente che sarà la Panda elettrica del 2024. Per mettere in cantiere la 600e non c'è voluto molto, è bastato prendere la Jeep Avenger BEV e cambiare la carrozzeria, mettendo in comune nella fabbrica di Tychy (Polonia) molti elementi meccanici ed elettrici.
Ma la Avenger è una Jeep, per definizione un'auto "avventurosa" e del tutto assimilabile al termine di B-SUV, mentre la 600e è molto più affine a quello che furono in passato la Punto e, andando ancora più indietro, la Uno, anche se con proporzioni diverse. E non è un caso se il tetto della 600e è più basso della 500X di ben 8 cm; sa più di classica berlinotta, anche se la posizione di guida non rinuncia ad essere leggermente più alta di una classica citycar. Lunghezza e larghezza rimangono ampiamente nella media delle auto da città con ambizioni multiruolo, proprio come le Fiat del passato sono sempre state. 360 i litri nel bagagliaio.
Nelle dimensioni compatte e nella fluidità di marcia è concentrato tutto il piacere di guida in città, c'è visuale e percezione degli ingombri, passa dovunque senza complessi e la sensoristica funziona in modo discreto ma preciso. Servosterzo superleggero, un po' vuoto al centro, come di regola, ma in linea con il resto della meccanica. Delle tre modalità disponibili per la guida (eco, normale e sport) quella preferibile è la terza, che aggiunge un po' di consistenza alla corona e concede il massimo brio al motore elettrico. Questo, allineato con Peugeot e-2008 e Avenger, ha 156 CV e 260 Nm di coppia con una batteria da 54 kWh per una massa totale di 1.520 kg. Le sospensioni sono morbide, capaci di smorzare parecchio e irregolarità della strada e anche origine di un certo rollio nella guida vivace, mentre la modulabilità dei freni (recupero + frenata) lascia spazio a qualche miglioramento sulla prontezza di risposta.
Stabilire il consumo di una elettrica è nello stesso tempo facile e difficile: facile perché c'è un computer di viaggio preciso che ti dice quanti chilowattora se ne vanno ad ogni metro, ma difficile perché i valori oscillano costantemente. Il valore medio dichiarato di 15,2 kWh/100 km è abbastanza improbabile, visto che la media del test alla fine è stata di 19 e i 20 kWh/100 km anche guidando in modo attento ed "eco", il che porta ad una media di autonomia stimabile a 300 km reali. I prezzi e le caratteristiche della nuova Fiat 600e li potete trovare nel nostro listino.
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com
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