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Per gli amanti del mito firmato da Dante Giacosa 1957, la nuova Fiat 500 Twinair è con ogni probabilità il prodotto più vicino all'amato "cinquino" tra tutti i modelli proposti con grande successo dal 2007 ad oggi. Certo i CV non sono la ventina di un tempo ed il sound piacevolmente "scomposto" del bicilindrico arriva dalla parte sbagliata, ma d'altro canto questa nuova unità non aveva certamente tra gli obiettivi progettuali quelli di ricordare il passato...
FIORE ALL'OCCHIELLO
Il motore Twinair, recentemente introdotto anche sotto al cofano di Lancia Ypsilon, rappresenta infatti il fiore all'occhiello della produzione automobilistica torinese, non solo per questioni legate a questioni puramente prestazionali, ma per la capacità di anticipare di gran lunga i tempi di una produzione automobilistica mondiale che si sta muovendo a grandi passi verso un drastico ridimensionamento del rapporto tra i valori di cilindrata e potenza, naturalmente in favore di quest'ultima grandezza.
ENGINE OF THE YEAR 2011
Decisamente più compatto e leggero rispetto alle unità quadricilindriche impiegate sino ad oggi dalle 500, l'Engine of the year 2011 è stato sviluppato attorno al concetto tecnico del Multiair, che viene affiancato dal turbocompressore, dall'iniezione diretta e da un sofisticato comando d'apertura delle valvole elettroidraulico, che di fatto permette di rinunciare alla classica farfalla nel condotto di aspirazione.
Un motore estremamente tecnologico, che secondo quanto dichiarato dal costruttore permette una riduzione dei consumi del 15% rispetto al 1.2 8v da 69 CV, che di potenza ne ha il 25% in meno della più recente unità da 85 CV: in base alla tipologia di cambio scelta (manuale o robotizzato, entrambe a cinque marce) il Twinair dichiara rispettivamente 4,1 e 4,0 l/100 km nel ciclo misto e con valori di 4,9 e 3,7 nel ciclo urbano e misto (4,6 e 3,6 l/100 km con il robotizzato).
QUASI UNA LIMOUSINE
La nuova 500 Twinair, in ogni caso, non è solo tecnologia motoristica raffinata. E' anche stile e, per quanto possibile, confort di bordo, grazie ad una dotazione che va ben oltre l'indispensabile svalicando i confini del lusso. A fianco dell'ormai "solito" climatizzatore la nostra Lounge sfoggia gli interni in pelle opzionali, il tetto panoramico in vetro, il navigatore satellitare TomTom integrato nella plancia ed il sistema Blue&Me, che offre la possibilità di dialogare in bluetooth con gli smartphone di ultima generazione oltre che ricevere CD, MP3 e la chiavetta del sistema Eco:Drive, software proposto ratuitamente da Fiat per monitorare consumi e migliorare il proprio stile di guida in funzione dell'ecologia.
Nella dotazione non mancano gli alzacristalli elettrici, il computer di bordo, così come i comandi al volante ed alcuni interessanti accessori: oltre all'ESP ed i fari allo xeno opzionali, la vettura propone di serie un elemento importante come lo start&stop, che viaggia di pari passo con sistemi di riduzione degli sprechi quali l'alternatore intelligente ed il conseguente sistema di recupero dell'energia in frenata: elementi che concorrono attivamente al contenimento delle emissioni.
PARTE DA 13.250 EURO
Una 500 decisamente ben accessoriata la Lounge (14.850 euro), alla quale è possibile alternare una versione caratterizzata da un tocco di personalità in più (la Matt Black, 16.850 euro), una Turbo Plus da 14.850 euro, una Turbo standard da 13.550 euro o una più semplice Plus da 13.250 euro. Per tutte rimane invariata la lunghezza di 3.55 metri (1.63 la larghezza, 1.49 l'altezza), l'omologazione per quattro e la disponibilità di sette airbag. Il clima (+850 euro) è opzionale su Pop e Turbo.
SU STRADA
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com
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