Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La famiglia del giovane brand Cupra si allarga con l'arrivo della Tavascan: un crossover elettrico ad alte prestazioni basato sulla ben nota piattaforma MEB, ma che porta con sé una serie di novità tecniche rispetto a quanto siamo stati abituati finora. I motori elettrici, ad esempio, sono stati aggiornati e ora sono più compatti, più leggeri e più efficienti, ma anche più potenti: la forbice di potenza massima disponibile per la Cupra Tavascan va dai 286 CV (230 kW) base fino a un massimo di 340 CV (250 kW) nella configurazione "VZ" a doppio motore e trazione integrale, per uno 0-100 km/h coperto in 5,4 secondi.
Sia la versione a trazione posteriore, sia la AWD godono di 545 Nm di coppia. Gli ingegneri Cupra si sono focalizzati anche sulla telaistica, affinando il sistema DCC per rendere l'auto più affilata fra le curve e predisponendo una modalità Sport che disattiva l'ESC - come ci si aspetta da una vettura marchiata "CUP Racing" con cui ci si vuole divertire. La batteria da 77 kWh di capacità netta dovrebbe garantire un'autonomia intorno ai 550 km nel ciclo omologativo WLTP, quando montata sulle versione a quattro ruote motrici da 340 CV e doppio motore sincrono a magneti permanenti.
All'interno ci pensa uno schermo dell'infotainment da 15 pollici a dominare la plancia, da cui si gestisce praticamente ogni funzione dell'auto. La fluidità e l'intuitività del software, poi, sono altamente competitivi rispetto alla concorrenza diretta, senza dimenticare la grossa personalizzazione per le scorciatoie nelle funzioni disponibili.