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La Formentor è un grande successo per Cupra che ha attraversato tutta Europa, a sottolineare come un linguaggio nuovo e anche un po’ spavaldo nel design, con una fortissima personalità, possa fare breccia anche nel settore delle Suv, che di regola è governato più dal raziocinio che dall’emozione. Ed invece la bella spagnola punta proprio sulle sensazioni visive e tattili, sui dettagli esclusivi e ora, con questa versione limitata VZ5 BAT, anche sull’adrenalina.
Partiamo dal motore a 5 cilindri da 2,5 litri, che è al contempo un pezzo di storia del Gruppo Volkswagen-Audi (nato nel 1976) e anche un nobile campione di tecnologia affinato col tempo, capace di far apprezzare quel suo carattere un po’ ursino con una generosità e un’attenzione ai desideri del guidatore che non trova riscontro fra i 4 cilindri. Nella versione VZ5 ha 390 CV a 5.700 giri e 480 Nm di coppia a 2,250 giri/min, con una potenza specifica di 156 CV/litro. Tutti sanno che questo propulsore, con potenze leggermente superiori, è tutt’ora un protagonista su modelli come l’Audi RS3, RSQ3, TTRS eccetera e che nella sua lunga vita è arrivato ad avere (nelle versioni preparate per la Pikes Peak) anche 590 CV.
1-2-4-5-3 è la cabala di questo motore, il suo il codice segreto; in quest’ordine si accendono i cilindri, e in questo è diverso da ogni altro motore termico, basando la sua risposta sulle forze inerziali libere del primo e del secondo ordine che gli danno una studiata irregolarità, una qualità che di norma sarebbe un difetto - la ruvidezza - e che qui diventa musica per intenditori. Lo “straight five”, come lo chiamano i conoscitori, forse per riecheggiare un’ancor più famoso “flat six” di famiglia, ha la caratteristica di girare in alto - la potenza massima arriva a 5.700 giri - ma anche di lasciarsi strapazzare fino a 7.000 senza fare un plissé, anzi, cantando dagli scarichi accordati.
Un motore così merita - anzi, ha assolutamente bisogno - di una trasmissione all’altezza delle prestazioni per poter raggiungere i 100 km/h in 4,2 secondi e una velocità massima di 250 km/h, ma non solo. Dalla più sportiva e potente delle Cupra ci si aspetta una pronta risposta alle numerose impostazioni del selettore di guida, che ha sei posizioni compresa una inaspettata funzione off-road, che in realtà è una modalità "bassa aderenza", visto che il fuoristrada con gomme da 20 pollici barrate 45 è una pia illusione, ma è la taratura prudente del tractrion control che comanda. Come l’Audi RS3, la VZ5 Bat ha il suo “cervello” dinamico nel posteriore, il Torque Splitter, che è in grado di gestire la coppia motrice sulla singola ruota con maggior carico. Calatevi nella modalità “Drift” (solo dove si può) e avrete in pratica una trazione posteriore molto incline ai traversi.
Nella guida cittadina ci si possono togliere parecchie soddisfazioni prevalendo sul traffico alla minima pressione del pedale, pur mantenendo il selettore in modalità Confort o Sport. Passando a tracciati più dinamici è da Cupra a Individual il setup giusto per sfruttare appieno le logiche di cambiata del DSG a 7 marce, della trazione e la risposta del motore. La versione BAT a tiratura limitata di 500 esemplari ha dettagli estetici neri come il carbone, come la calandra, i cerchi e gli scarichi, nonché le scritte in nuance, ma il vero colpo d’occhio che potrebbe fare innamorare sono i sedili di carbonio Sabelt (manuali), inesorabilmente rigidi ma più che idonei a sposare la posizione di guida ribassata e le accelerazioni laterali. Il prezzo di 78.000 euro della Cupra Formentor VZ5 BAT non sembri esagerato, tenendo conto del fatto che una RSQ3 parte da 73.250 euro e non è così ben dotata. La Formentor sarà oggetto di un face lifting nel 2024.
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