Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dopo il primo contatto avvenuto in occasione della presentazione stampa in Francia, abbiamo messo di nuovo alla prova la Citroen DS3 Cabrio, variante che si distingue per la presenza di un tetto scorrevole realizzato in tela ed apribile fino ad una velocità di 120 km/h.
In particolare abbiamo provato la versione top di gamma (da 24.250 euro) equipaggiata con il quattro cilindri turbo benzina da 156 CV sviluppato in collaborazione con BMW, che si è rivelato particolarmente brillante ed anche divertente.
Uno dei punti di forza di questa vettura, oltre naturalmente al suo originale design e alla vasta possibilità di personalizzazione è senza dubbio il telaio, che regala, come vedremo nella nostra video-prova, un handling assimilabile quasi a quello di una vettura sportiva e doti dinamiche degne di nota.
Buona la capacità di carico considerata la tipologia di vettura, che si attesta a 245 litri, ma bisogna sottolineare che l'imboccattura del vano bagagli è davvero troppo stretta, provocando più di qualche problema quando bisogna caricare oggetti mediamente ingrombanti come possono essere delle valige o dei borsoni da viggio.
Definire la DS3 Cabrio una vettura cabriolet a tutti gli effetti è forse ottimistico, come lo è per una concorrente diretta quale la Fiat 500C. Il fatto che i montanti del tetto e i vetri posteriori siano fissi, la dicono lunga su questa affermazione.
È anche vero però che tale caratteristica lascia integre le doti telaistiche e di guidabilità che tanto apprezziamo della piccola francese, pur consentendo di guidare con il vento tra i capelli e il sole in fronte, caratteristica decisamente piacevole. Un colpo al cerchio e uno alla botte, per una compatta chic che guadagna ancora punti in esclusività e immagine.
Ds
Via Gattamelata, 41
Milano
(MI) - Italia
800 24 24 07 07
citroenit@citroen.com
https://www.dsautomobiles.it/
Ds
Via Gattamelata, 41
Milano
(MI) - Italia
800 24 24 07 07
citroenit@citroen.com
https://www.dsautomobiles.it/