Citroen DS23 Pallas | Dea o Squalo?

  • Voto di Automoto.it 9 / 10
Pubblicità
Viaggio nel passato per i nostri #Galebordons, alle prese con la Citroen DS23 Pallas. Ecco com'è andata con questa auto da Ritorno al futuro
17 agosto 2018

Correva l’anno 1938 in Francia, dove Citroen stava già ragionando sull'eventualità di sostituire un mito, la Traction Avant, con qualcosa che potesse sbalordire tutto il mondo. La seconda Guerra Mondiale rimandò solo di qualche anno la possibilità di fare un salto nel futuro, cosa che avvenne nel 1955, quando al Salone di Parigi fu presentata la prima Citroen DS.

Noi abbiamo avuto la fortuna di provare quella più potente, la DS23, lanciata nel 1974. Da 44 anni fa arriva fino a noi grazie al reparto Heritage di Citroen, e ancora oggi è un vero mostro. Comodissima negli interni, rivoluzionaria per allora con alcune soluzioni pazzesche come le sospensioni pneumatiche e i fari adattivi. C'è però molto di più sotto il cofano di questo pezzo di storia, e allora vi prendiamo per mano e vi accompagniamo in un viaggio senza tempo, dove le strade erano complicate e per questo fu permesso a DS di alzarsi, elevandosi con sistemi che ancora oggi non sono per tutte le vetture.

E se poi bucavi... non ti serviva nemmeno il cric! Abbiamo cercato di non oltraggiare la memoria di questo splendido modello, che vi raccontiamo con la consueta ironia. Saremmo riusciti a renderle finalmente onore?

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità