Cerchi grandi vs cerchi piccoli: quanto cambiano le prestazioni? La prova strumentale

Pubblicità
Quando si parla di ruote a tutti importa solo una cosa. Che siano grandi. Anzi, più grandi, giganti, enormi. I costruttori rispondono con auto dai cerchi sempre più smisurati.
19 luglio 2022

Ma siamo sicuri che grande sia sempre bello? E soprattutto giusto? Per scoprire cosa cambia tra montare cerchi "maxi" e invece ruote dalle misure più umane abbiamo dato vita a una vera prova strumentale. Sotto esame c'è un'Audi Q3 ibrida plug-in con un set di cerchi da 20 pollici, quelli con cui esce dalla fabbrica. E poi con un set da 18 pollici, con spalla più generosa e impronta a terra più ristretta.

Il nostro partner tecnico Continental ci ha fornito due treni di pneumatici SportContact 5 e poi abbiamo sfruttato il nostro ingegnere, sulla nostra pista con tutti i nostri test e strumenti per una serie di prove dove abbiamo uniformato le condizioni di test. I risultati? Al di là di ogni aspettativa, vedere per credere.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Accelerazione asciutto 0-100 km/h 20 pollici

n° test 

Da nord a sud

Da sud a nord

1

8,35 s

7,28 s

2

8,56 s

7,57 s

3

8,58 s

7,82 s

4

8,59 s

7,86 s

5

8,69 s

8,34 s

Media risultati parziali

8,56 s

7,77 s

Media definitiva

8,16 s

Accelerazione asciutto 0-100 km/h 18 pollici

n° test

Da nord a sud

Da sud a nord

1

9,29 s

8,44 s

2

9,30 s

8,73 s

3

9,51 s

9,14 s

4

9,59 s

9,19 s

5

9,66 s

9,20 s

Media risultati parziali

9,47 s

8,94 s

Media definitiva

9,20 s

 

Il vantaggio della copertura da 20 pollici è piuttosto evidente in accelerazione, più di 1 secondo nello 0-100 km/h; il sistema di controllo della trazione riesce a scaricare meglio a terra la coppia poiché il grip è decisamente maggiore.

Frenata asciutto 100-0 km/h

n° test 

20 pollici

18 pollici

1

35,69 m

37,64 m

2

35,86 m

37,97 m

3

35,88 m

38,03 m

4

36,29 m

38,15 m

5

36,42 m

38,17 m

Media definitiva

36,03 m

37,99 m

Frenata asciutto 130-0 km/h

n° test

20 pollici

18 pollici

1

60,72 m

64,67 m

2

61,08 m

64,90 m

3

61,58 m

65,26 m

4

62,21 m

65,44 m

5

62,55 m

67,69 m

Media definitiva

61,63 m

65,55 m

Accelerazione sul bagnato 0-30 km/h

n° test

   20 pollici   

   18 pollici   

1

8,10 s

8,30 s

2

8,27 s

8,38 s

3

8,38 s

8,79 s

4

8,77 s

8,90 s

5

8,81 s

8,92 s

6

8,81 s

9,02 s

7

8,82 s

9,11 s

8

9,13 s

9,20 s

Media definitiva

8,64 s

8,83 s

 

Frenata da 40 km/h bagnato

n° test 

20 pollici

18 pollici

1

35,03 m

36,76 m

2

35,57 m

39,32 m

3

36,88 m

43,32 m

4

38,57 m

45,08 m

5

39,13 m

45,19 m

Media definitiva

37,04 m

41,93 m

Test insonorizzazione

Silenziosità dB(A)

20 pollici

18 pollici 

50 km/h

63

61 

90 km/h

70

68

130 km/h

73

70

kick-down

75

73

Ciclo di Consumi GEOTAB

 

Audi Q3

SPB TFSIe  

20 pollici

18 pollici

differenza

consumo

8,5 l/100 km

(11,8 km/l)

7,2 l/100 km

(13,9 km/l)

+ 1,3 l/100 km

€/100 km

17,6

14,9

+ 2,7

Prezzo medio benzina al 4/7/2022, fonte Mise: 2,065 €/l

IL PAGELLONE

Q3 SPB TFSIe

20 pollici 

18 pollici 

Accelerazione

★★★★

★★★

Frenata

★★★★★

★★★

Controllo 

★★★

★★★★

Dinamica di guida

★★★★

★★★

Comfort

★★

★★★★

Rumorosità

★★★

★★★★

Consumi

★★

★★★★

★ scarso ★★ così così ★★★ medio

★★★★ niente male ★★★★★ eccellente

 

Si ringrazia OZ Racing, per averci fornito il set di cerchi ultraleggeri Made in Italy da 18 pollici

Info e shop: https://www.ozracing.com/it/

Pubblicità