Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Ma siamo sicuri che grande sia sempre bello? E soprattutto giusto? Per scoprire cosa cambia tra montare cerchi "maxi" e invece ruote dalle misure più umane abbiamo dato vita a una vera prova strumentale. Sotto esame c'è un'Audi Q3 ibrida plug-in con un set di cerchi da 20 pollici, quelli con cui esce dalla fabbrica. E poi con un set da 18 pollici, con spalla più generosa e impronta a terra più ristretta.
Il nostro partner tecnico Continental ci ha fornito due treni di pneumatici SportContact 5 e poi abbiamo sfruttato il nostro ingegnere, sulla nostra pista con tutti i nostri test e strumenti per una serie di prove dove abbiamo uniformato le condizioni di test. I risultati? Al di là di ogni aspettativa, vedere per credere.
n° test |
Da nord a sud |
Da sud a nord |
1 |
8,35 s |
7,28 s |
2 |
8,56 s |
7,57 s |
3 |
8,58 s |
7,82 s |
4 |
8,59 s |
7,86 s |
5 |
8,69 s |
8,34 s |
Media risultati parziali |
8,56 s |
7,77 s |
Media definitiva |
8,16 s |
n° test |
Da nord a sud |
Da sud a nord |
1 |
9,29 s |
8,44 s |
2 |
9,30 s |
8,73 s |
3 |
9,51 s |
9,14 s |
4 |
9,59 s |
9,19 s |
5 |
9,66 s |
9,20 s |
Media risultati parziali |
9,47 s |
8,94 s |
Media definitiva |
9,20 s |
Il vantaggio della copertura da 20 pollici è piuttosto evidente in accelerazione, più di 1 secondo nello 0-100 km/h; il sistema di controllo della trazione riesce a scaricare meglio a terra la coppia poiché il grip è decisamente maggiore.
n° test |
20 pollici |
18 pollici |
1 |
35,69 m |
37,64 m |
2 |
35,86 m |
37,97 m |
3 |
35,88 m |
38,03 m |
4 |
36,29 m |
38,15 m |
5 |
36,42 m |
38,17 m |
Media definitiva |
36,03 m |
37,99 m |
n° test |
20 pollici |
18 pollici |
1 |
60,72 m |
64,67 m |
2 |
61,08 m |
64,90 m |
3 |
61,58 m |
65,26 m |
4 |
62,21 m |
65,44 m |
5 |
62,55 m |
67,69 m |
Media definitiva |
61,63 m |
65,55 m |
n° test |
20 pollici |
18 pollici |
1 |
8,10 s |
8,30 s |
2 |
8,27 s |
8,38 s |
3 |
8,38 s |
8,79 s |
4 |
8,77 s |
8,90 s |
5 |
8,81 s |
8,92 s |
6 |
8,81 s |
9,02 s |
7 |
8,82 s |
9,11 s |
8 |
9,13 s |
9,20 s |
Media definitiva |
8,64 s |
8,83 s |
n° test |
20 pollici |
18 pollici |
1 |
35,03 m |
36,76 m |
2 |
35,57 m |
39,32 m |
3 |
36,88 m |
43,32 m |
4 |
38,57 m |
45,08 m |
5 |
39,13 m |
45,19 m |
Media definitiva |
37,04 m |
41,93 m |
Silenziosità dB(A) |
20 pollici |
18 pollici |
50 km/h |
63 |
61 |
90 km/h |
70 |
68 |
130 km/h |
73 |
70 |
kick-down |
75 |
73 |
Audi Q3 SPB TFSIe |
20 pollici |
18 pollici |
differenza |
consumo |
8,5 l/100 km (11,8 km/l) |
7,2 l/100 km (13,9 km/l) |
+ 1,3 l/100 km |
€/100 km |
17,6 |
14,9 |
+ 2,7 |
Prezzo medio benzina al 4/7/2022, fonte Mise: 2,065 €/l
Q3 SPB TFSIe |
20 pollici |
18 pollici |
Accelerazione |
★★★★ |
★★★ |
Frenata |
★★★★★ |
★★★ |
Controllo |
★★★ |
★★★★ |
Dinamica di guida |
★★★★ |
★★★ |
Comfort |
★★ |
★★★★ |
Rumorosità |
★★★ |
★★★★ |
Consumi |
★★ |
★★★★ |
★ scarso ★★ così così ★★★ medio
★★★★ niente male ★★★★★ eccellente
Si ringrazia OZ Racing, per averci fornito il set di cerchi ultraleggeri Made in Italy da 18 pollici
Info e shop: https://www.ozracing.com/it/