Bmw X5

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Eccoci a bordo della nuova BMW X5!
8 agosto 2006

Mazara del Vallo - A bordo della nuova BMW X5 ci si sente decisamente più in sintonia con il tempo bizzarro e gli scrosci d'acqua improvvisi che hanno caratterizzato la nostra prova in terra siciliana. Nessun rimpianto per quel tetto che avremmo potuto aprire poco prima sulla Serie 3 Cabriolet se solo il tempo ci avesse concesso un istante di clemenza.
Gia dopo pochi km iniziamo a capire perché alla Bmw dicono che questa macchina riuscirà a tener testa nelle vendite alla serie precedente, amatissima e scelta da più di 28.000 italiani.

Evoluzione nel segno della continuità
L'aspetto possente e bombato ci fa subito render conto di che pasta sia la nuova "big" di Monaco, che punta tutto sulla concretezza senza trascurare l'estetica fatta di linee moderne e morbide nel segno della continuità stilistica con il passato. Le differenze ci sono, e sono molte ma l'insieme non sembra stravolto dall'innovazione; solo l'automobilista più attento riuscirà a carpire ogni singolo dettaglio. ll posteriore più bombato e gli sbalzi ridotti sottolineano la personalità atletica di questo modello, i proiettori anteriori rotondi donano al modulo anteriore uno "sguardo" fortemente concentrato.

Spazio anche per sette
Chiunque salga sul ponte di comando, invece, sarà in grado di valutare i tanti pregi della nuova X5 a cominciare dall'abitacolo. Innanzitutto è più lunga di ben 18,7 cm e più larga di 6,1 cm, quindi a bordo si sta davvero comodi, anche in sette. I passeggeri della seconda fila  hanno a disposizione ben 40 mm di spazio in più per le ginocchia ed il bagagliaio è aumentato del 22% fino a raggiungere una capienza di 620 litri in configurazione a cinque posti. Le dimensioni maggiorate e la migliorata robustezza dell'insieme non hanno comportato un sensibile aumento di peso, grazie all'adozione di acciai ad alta ed altissima resistenza che permettono oggi agli ingegneri interventi di irrobustimento mirati e consentono ai designer di esprimersi liberamente, senza quei vincoli solo fino a poco tempo fa necessari per contribuire alla solidità dell'insieme.

 

La sicurezza è garantita perché le forze generate in caso di urto vengono deviate attraverso il supporto motore e l'autotelaio in modo da evitare sollecitazioni estreme su singole strutture portanti. In caso di impatto, i sensori degli air bag, collegati in rete con il DSC assicurano un funzionamento adeguato e sincronizzato di tutto il comparto per la sicurezza passiva.

Si viaggia in business
La rigidità torsionale, incrementata del 15 per cento, contribuisce alla precisione di guida tipica delle BMW. Anche percorrendo le stradine dissestate che collegano le tante frazioni dell'incantevole entroterra siciliano, si può apprezzare fino in fondo il gusto di viaggiare in business, come su una berlina di gran lusso e forse meglio. Il segreto sta nell'innovativo avantreno a quadrilateri trasversali che assorbe le sollecitazioni laterali facendo lavorare al meglio l'ammortizzatore. Questo accorgimento ha reso possibile l'adozione dell' Active Steering che varia il rapporto tra volante e ruote contribuendo tra l'altro a stabilizzare il veicolo effettuando piccole controsterzate per esempio quando si frena con le ruote su terreni differenziati. Le sospensioni sono a regolazione elettronica; è la centralina il cuore dell'Adaptive Drive che agisce sulle elettrovalvole degli ammortizzatori per variarne il funzionamento in base alla strada e allo stile di guida.

Motorizzazioni e prezzi
Il capitolo motori riserva sempre piacevoli sorprese quando si parla di BMW. Inizialmente sono disponibili tre propulsori: un tremila benzina da 272 cv e un 4.8 V8 da 355 cv, oltre al noto 3.0 diesel da 235 cv. I consumi calano in media del cinque per cento, e per contro aumentano lievemente le prestazioni assolute in attesa di qualcosa che possa veramente porre la nuova X5 al di sopra della concorrenza. Visto che il club M si sta ingrandendo con la M5 touring, chissà che prima o poi l'impetuoso V10 da 507 cv non trovi un posticino anche qui. Sognare non costa niente, per comprarla invece servono almeno 53.650 euro per la 3.0 benzina e circa 76.000 euro per la V8.

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  • Prezzo da 86.000
    a 160.000 €
  • Numero posti da 5
    a 7
  • Lunghezza da 494
    a 495 cm
  • Larghezza da 200
    a 202 cm
  • Altezza da 176
    a 177 cm
  • Bagagliaio da 650
    a 1.870 dm3
  • Peso da 2.315
    a 2.495 Kg
  • Carrozzeria Suv e Fuoristrada
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