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Prova strumentale della BMW iX, l’elettrica della nuova era dalle parti di Monaco di Baviera. Come sempre l’abbiamo messa alla prova con i nostri test e il nostro ingegnere, sulla nostra pista. E poi le abbiamo dato i voti, scritti belli chiari nero su bianco, insieme ai pro e contro, che trovate alla fine del video. Qui, invece, potete vedere la pagella completa, con i voti e tutti i giudizi.
Se poi avete altre domande sulla nuova BMW iX potete scrivere qui.
Matteo Valenti vi risponderà di persona!
Pro
Comfort: siamo ai massimi livelli. I valori registrati sono degni di una regina come la Classe S e migliori rispetto a quelli delle competitor a batterie
Prestazioni: i valori in campo sono impressionanti. E i numeri delle nostre prove strumentali lo confermano in maniera lapalissiana
Contro
Dinamica di guida: le quasi 2,6 tonnellate si fanno sentire tutte quando iniziano le curve nella guida dinamica, nonostante molle ad aria e ruote posteriori sterzanti facciano il possibile per mitigarne gli effetti
Baule: con quasi 5 metri di Suv era lecito aspettarsi una capacità superiore ai 400 litri rilevati nel vano principale. Del tutto assente un vano di carico anteriore
BMW iX 50 Pacchetto Sportivo
Alimentazione: elettrica
Trazione: AWD
Potenza sistema: 523 CV
Batteria: 105,2 kWh netti (111,5 kWh nominali)
Lunghezza: 4,95
Larghezza: 197
Altezza: 1,70
Passo: 3,00
Peso: 2.585 kg
Prodotta a Dingolfing, Germania
Pagellone |
Voto 0-10 |
|
Autonomia |
7,5 |
|
Accelerazione |
9 |
|
Ripresa |
9 |
|
Frenata |
8 |
|
Dinamica di guida |
5 |
|
Sterzo |
6,5 |
|
Ricarica |
8 |
|
Comodità (sosp+insonoriz.) |
9,5 |
|
Visibilità/agilità/Park |
6,5 |
|
Spazio |
7,5 |
|
Bagagliaio |
5 |
|
Qualità |
8,5 |
|
Tecnologia |
8 |
|
Assistenza alla guida |
9 |
|
Costo/noleggio |
4 |
VOTO: 75/100
Autonomia 7,5 Si fa in media più strada rispetto alle concorrenti ma non per merito di una particolare efficienza, quanto per un pacco batterie semplicemente più grande e capiente. In media si fanno 440 km, che possono diventare anche 500 nell’uso urbano |
Accelerazione 9 Eguaglia il dichiarato e si ricava un posto nell’Olimpo delle auto elettriche ad altissime prestazioni. I 100 km/h si raggiungono in poco più di 4 secondi e mezzo, un valore degno di una supercar |
Ripresa 9 Le bastano 2,5 secondi per passare da 80 a 120 km/h. Un valore impressionante: soltanto una sportiva di razza come l’RS e-tron GT riesce a fare un filo meglio |
Frenata 8 Nonostante la presenza di pneumatici invernali i valori sono sotto la soglia ideale dei 40 m. Un risultato eccezionale, che testimonia la presenza di un impianto potente e infaticabile, nonostante il peso |
Dinamica di guida 5 La iX fa di tutto attraverso la tecnologia per sembrare più agile e leggera di quanto sia in realtà. E ci si riesce alla grande ma solo fino a un certo punto oltre al quale le oltre 2,6 tonnellate di peso si fanno sentire. Nella guida dinamica i trasferimenti di carico sono importanti e si avvertono in maniera netta |
Sterzo 6,5 Con un simile peso non si può pretendere di avere un comando affilato come quello di una BMW M4. Il carico è corretto e la progressività non manca. Non aspettatevi l’incisività e la rapidità tipica delle vere sportive dell’Elica |
Ricarica 8 Nonostante la portata innovativa dell’intero progetto, la iX sfrutta una architettura a 400 Volt. Questo ha limitato la ricarica rapida a 200 kW, che non è male in termini assoluti, ma alcune concorrenti a 800 Volt riescono a fare molto meglio. In alternata si ricarica a 11 kW, ma in futuro arriverà anche un caricatore di bordo da 22 kW |
Comodità 9,5 È senza dubbio un punto di forza di questa iX. Un Suv endotermico con prestazioni analoghe non saprebbe offrire lo stesso livello di comfort. Che qui è elevatissimo, non solo per merito delle ottime molle ad aria. Ma anche, e soprattutto, per l’insonorizzazione, curata in maniera spasmodica |
Visibilità/agilità/Park 6,5 Parcheggiare un bestione di quasi 5 metri non è mai semplice né pratico. Per fortuna ci sono le quattro ruote sterzanti, che la rendono molto più agile in manovra, e telecamere dappertutto con una risoluzione eccellente |
Spazio 7,5 Il pavimento è piatto e questo libera un sacco di spazio per le gambe dei passeggeri, sia davanti, sia dietro. In generale l’abitacolo è arioso in tutto le direzioni, anche se alcune concorrenti riescono a essere ancora più spaziose, nonostante la presenza di classici powertrain endotermici |
Bagagliaio 5 Considerando gli ingombri il vano principale non è così capiente. Una Tiguan, per esempio, mette a disposizione più spazio. Per fortuna c’è un doppiofondo ampio e le finiture sono strepitose però, inspiegabilmente, non c’è un vano di carico nel cofano anteriore |
Qualità 8,5 La qualità costruttiva è eccezionale sia fuori, con accoppiamenti di carrozzeria millimetrici, sia dentro dove materiali pregiati si sposano con una costruzione che sfiora la perfezione. Discutibile la scelta di non permettere ai proprietari di aprire il cofano anteriore |
Tecnologia 8 Il nuovo sistema iDrive è in ottima forma. Connesso, velocissimo e dalle potenzialità immense offre un’interfaccia modernissima ma forse fin troppo articolata e confusionaria, perlomeno in alcune schermate (come quella del clima) |
Assistenza alla guida 9 La guida assistita di livello II raggiunge con la iX un nuovo punto di riferimento in termini di gestione veicolo. Correzioni, suggerimenti e interventi sono estremamente naturali e convincenti. Una delle migliori applicazioni in assoluto, oggi, sul mercato |
Costo/noleggio 5 Il listino supera i 100.000 euro ma sbizzarrendosi con la lista degli optional si possono raggiungere con estrema facilità cifre da capogiro, anche superiori ai 130k. In generale il suo alter ego endotermico X5 continua a essere ben più accessibile |
BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html
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