BMW i7: prova su strada della prima Serie 7 elettrica

Pubblicità
Due anime, una di super lusso e l'altra ad alte prestazioni, che riescono perfettamente a convivere in base alle necessità. In entrambi i casi la tecnologia regna sovrana
14 febbraio 2023

Cambia la BMW Serie 7 e lo fa sotto molti aspetti, a partire dal frontale passando poi anche per gli allestimenti: ora infatti c'è anche una versione totalmente elettrica, la BMW i7 xDrive60, con un doppio motore elettrico di quinta generazione ad eccitazione elettrica - senza magneti permanenti, per ridurre l'utilizzo di materie prime rare - per una potenza di 544 CV e una coppia massima di 745 Nm.

Alla base di tutto c'è una batteria da 101,7 kWh, che garantisce un'autonomia tra i 590 e 625 chilometri nel ciclo WLTP. E non sarà l'unica versione a zero emissioni allo scarico disponibile, perché presto farà il suo debutto anche una versione più potente M.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

BMW sottolinea continuamente che la Serie 7 sia una vettura tanto piacevole da guidare, quanto confortevole per il passeggero. La i7 non fa eccezione per questa filosofia, e nella prova su strada effettivamente questa doppia anima si fa sentire chiaramente.

La Serie 7 misura 5,39 metri di lunghezza e 1,95 metri di larghezza, per un'altezza 1,54 metri. Ma soprattutto, il passo è particolarmente generoso: 3,21 metri, perché si tratta di un'auto disponibile esclusivamente in configurazione a passo lungo - caratteristica molto apprezzata dal mercato cinese, che sarà uno fra i principali per questo modello.

Gli interni abbandonano il concetto dei pulsanti in favore di comandi integrati dentro al display al centro della plancia di 14,9 pollici; ad accompagnarlo un altro display da 12,3 pollici dietro al volante. Gli schermi proseguono anche nella zona posteriore, con il 31,3 pollici in 8K che scende dal padiglione e permette di godersi qualunque video o film grazie alla Fire TV di Amazon integrata. Oltre naturalmente al surround Bowers & Wilkins con 36 altoparlanti ed effetto 4D.

A concludere il tutto, troviamo touchscreen anche sui braccioli (5,5 pollici) per poter controllare l'intrattenimento in auto, la BMW Interaction Bar (striscia retroilluminata che percorre l'auto orizzontalmente) e la totale compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto.

Il prezzo della vettura parte da circa 124.000 euro per la versione diesel, di fatto la più "economica", mentre per l'elettrica protagonista di questa prova il listino ruota intorno ai 150.000 euro.

Pubblicità
BMW i7
Tutto su

BMW i7

BMW

BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html

  • Prezzo da 126.500
    a 184.880 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 539 cm
  • Larghezza 195 cm
  • Altezza 154 cm
  • Bagagliaio 500 dm3
  • Peso da 2.595
    a 2.770 Kg
  • Carrozzeria Berlina
BMW

BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html